CMMS Maintenance software

CASE STUDY: FORTE VILLAGE

Il famoso resort Forte Village e il corretto tracciamento delle operazioni di manutenzione

forte village case study

FORTE VILLAGE RESORT:

Forte Village Resort, da 18 anni vincitore del titolo di World’s Leading Resort, è composto da 8 alberghi a 4 e 5 stelle. Le sue 740 camere, tra bungalow, Junior Suite e Suite, sono immerse in un’oasi naturalistica di intatta bellezza, affacciata sul mare della Sardegna, tra Pula e Capo Spartivento. 

logo forte village

PRIMA E DOPO L’INTRODUZIONE DI MAINSIM:

Prima dimainsim 

La Direzione del Forte Village aveva la necessità di monitorare in tempo reale lo stato delle azioni di manutenzione e riparazione, dall’inizio della stagione estiva. Le tipologie di intervento da inserire in catalogo erano tantissimesia per come è strutturato il villaggio, sia per l’esigenza di gestire un numero molto alto di interventi velocemente e senza disturbare gli ospiti durante la loro vacanza. 

Lo strumento, quindi, doveva tracciare ciascuna attività e ricavarne flussi informativi di riepilogo. 

Lo Staff della manutenzione doveva avere un sistema automatizzato per contenere tutte le variabili in campo (personale, qualifiche, turni, disponibilità ricambi, gestione fornitori, manodopera esterna, ecc)raccogliere in maniera più veloce le informazioni necessarie e arrivare a una gestione più efficiente e meno dispendiosa. 

Inoltre, alla Direzione di Forte Village servivano rendicontazione e monitoraggio del carico di lavoro per ogni manutentore e del numero di ticket aperti per ciascuna struttura. Con questo tipo di dati, è diventato più facile valutare dove posizionare i budget di investimenti nella manutenzione. 

Con mainsim 

Forte Village oggi usa mainsim per molte attività:

  • Gestione degli ordini di lavoro attraverso un pannello di controllo per la supervisione centralizzata delle richieste. Tutte le reception sono state dotate di un pc con un’installazione di mainsim, per aprire le richieste di intervento.
  • Inserimento ticket via cellulare e tablet. L’interfaccia grafica è user friendly e facilita l’inserimento delle segnalazioni da parte del personale housekeeping. 
  • L’utilizzo del mobile da parte dei manutentori per processare le richieste ed eventualmente segnalare guasti. 
  • Profilazione degli utenti con differenziazione gerarchica dei ruoli e delle funzionalità. 
  • Gestione dello storico degli interventi. Ogni anno vengono archiviati i ticket della stagione precedente. 
  • Organizzazione di asset, location e workflow con la possibilità di associare documenti.
  • Monitoraggio degli indicatori di performance (KPI)
  • Gestione delle risorse umane con suddivisione in squadre, turnazione, disponibilità, specializzazioni. 
  • Report e grafici personalizzabili. 
  • Esportazioni in formato Excel e pdf.

I RISULTATI:

Oggi Forte Village traccia e archivia tutti gli interventi di manutenzione attraverso il portale, ha eliminato completamente l’uso della carta, evitando grosse perdite di dati e spreco di tempo e denaro. Tutti i manutentori sono dotati di dispositivi mobile per aprire ed evadere i ticket eliminando inutili telefonate e mail. 

Con tutti gli asset caricati in anagrafica, l’ufficio tecnico riesce a visualizzare l’intero patrimonio aziendale e a calibrare i budget annuali destinati alle diverse strutture. 

Forte Village manutenzione