SEMPLIFICHIAMO LA MANUTENZIONE

Crediamo nella cultura della manutenzione come via di miglioramento delle aziende e delle persone.

Ci piace il nostro lavoro, ci piacciono i nostri clienti.

E il nostro software è fortissimo.

WE LOVE MAINTENANCE

Per molti anni i software CMMS sono stati visti come uno strumento complesso da usare, talmente difficile e costoso che era rivolto quasi esclusivamente ai big.

Secondo noi non deve per forza essere così.

Per questo motivo ogni giorno lavoriamo con passione per rendere il nostro software di manutenzione il più semplice possibile da utilizzare. Per renderlo alla portata di tutti, dei grandi, ma anche dei più piccoli che hanno però tanta voglia di crescere.

Il nostro obiettivo? Accompagnare le aziende nel loro percorso verso la digitalizzazione e far risparmiare tempo ad ogni persona coinvolta nella pianificazione e nella gestione della manutenzione.

Per riuscirci, abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Il tuo team di manutenzione e le loro attività in un unico ambiente di collaborazione.

Questo è Mainsim.

UNA PICCOLA STORIA

LUNGA PIÙ DI 15 ANNI

Nel 2001 abbiamo iniziato facendo assistenza e consulenza nella configurazione di software di gestione di asset e della manutenzione (CMMS e EAM).

Con l’esperienza abbiamo scoperto che c’era qualcosa che non funzionava nell’offerta del software.

Aumentando i nostri clienti e conoscendo altri settori di mercato abbiamo avuto l’opportunità di testare e personalizzare la maggior parte dei sistemi informativi di manutenzione e dei software di gestione asset presenti sul mercato. Da costose soluzioni enterprise fino a sistemi low-cost e open source.

COSA ABBIAMO SCOPERTO? Niente di buono! Con le soluzioni enterprise, oltre al costo, abbiamo riscontrato inutili complicazioni anche per le funzioni più semplici. Durante l’implementazione, il risultato erano sistemi macchinosi e lenti. Software che non piacevano ai responsabili di manutenzione e allo staff che avrebbe dovuto utilizzarli.

Dall’altra parte, tra i sistemi low-cost e open source, abbiamo trovato invece prodotti troppo semplici per poter essere anche efficienti. Senza possibilità di adeguare il software al cliente e incapaci di soddisfare le aspettative.

RISULTATO? Al termine dell’implementazione, i responsabili di manutenzione non avevano abbastanza tempo per la (lunga) formazione necessaria per poter utilizzare il sistema in modo efficace. Ci trovavamo di fronte a sistemi rifiutati o imposti con coercizione.

USER EXPERIENCE

Noi pensiamo che tutti debbano poter usare un sistema informativo di manutenzione: da chi lo usa solo per l’invio di segnalazioni, fino agli utenti più esperti. Questo è il motivo per cui dal 2008, dopo una lunga serie di frustanti implementazioni presso vari clienti, abbiamo deciso di sviluppare il nostro Sistema Informativo di Manutenzione, Mainsim. Raccogliendo tutta l’esperienza di vecchi partner e clienti, volevamo costruire un SIM che andasse a sostituire sistemi complicati e tecnicamente pesanti.

Non è stato facile riassumere in Mainsim tutta la nostra esperienza, ma ce l’abbiamo fatta. Dopo 15 mesi di sforzi puramente mirati allo sviluppo siamo approdati al mercato con la prima versione completamente funzionante per il nostro primo cliente nel 2009, una compagnia di assicurazioni globale. Il primo impegno con un cliente di rilievo internazionale è stata una valida prova e un’opportunità per guadagnare visibilità. L’intero processo ha dimostrato che siamo stati in grado di interpretare il mercato e costruire qualcosa che soddisfacesse le esigenze del cliente.

DOVE SIAMO ARRIVATI OGGI?

Adesso, dopo più di 15 anni di sviluppo e dopo aver ascoltato tante esigenze dei nostri utenti, siamo riusciti a creare una soluzione matura e facilmente utilizzabile in tanti settori.

Nel 2017 l’acquisizione della mainsim srl da parte del Gruppo industriale Duferco ha accelerato la nostra crescita e la capacità di investimento in ricerca e sviluppo.

Vogliamo condividere i nostri risultati proponendo mainsim a chiunque abbia a che fare con la pianificazione e la gestione delle attività di manutenzione.

I NUMERI DI MAINSIM

[

+ 25 addetti

[

Genova

[

+ 5 solution partners

[

+150 clienti in Italia e nel mondo

I NOSTRI CLIENTI SONO IL NOSTRO MIGLIOR BIGLIETTO DA VISITA

Ho usato vari CMMS in diverse aziende per 15 anni e il mio primo pensiero è stato come mainsim fosse più intuitivo. I colori e il cruscotto organizzato sono confortanti. Quando passi più di 8 ore al girono a lavorare su un sistema questo è importante…la visuale aiuta a facilitare il lavoro e lo rende più produttivo. La gerarchia ad albero e la struttura padre figlio sono state architettate bene e risultano di facile comprensione.

John Westlake

Director, Singar Ltd.

Mi piace il modulo di richiesta rapida, molto utile! I report sul cruscotto sono belli da visualizzare. L’esportazione è stata veloce e facile da fare. La prima schermata raccoglie i dati più importanti e mi piace molto il posizionamento dei moduli alla sinistra dello schermo…la funzione di inserimento rapido (del ticket) organizzata così è fantastica…mi piace come prodotto…e lo dico dopo anni di esperienza usando tanti software con diversi clienti in differenti tipi di mercato.

Maggie Whitehouse

Business Relationship Manager IT, Johnson Controls Ltd.

Sei interessato a conoscerci meglio e vedere all’opera il nostro software CMMS? Prenota subito una demo gratuita con uno dei nostri esperti di manutenzione!