Demo

Semplifica la pianificazione della manutenzione.

mainsim CMMS ti permette di ottimizzare la pianificazione manutenzione in modo semplice, rapido e preciso.

Programma gli interventi, assegnali al personale interno o esterno e gestisci il carico di lavoro sul calendario condiviso con il tuo team.

pianificazione manutenzione

Pianifica gli interventi di manutenzione.

Pianifica la manutenzione

Pianifica la manutenzione, aggiungi i documenti che servono per portare a termine l’intervento, come check-list, liste di materiali, libretti d’uso etc. Assegna l’intervento al personale interno o esterno e rispetta le scadenze.

Programmazione manutenzione

Programma la manutenzione sul calendario condiviso con tecnici e fornitori. Controlla e distribuisci i carichi di lavoro, assicurati che il lavoro venga svolto nei tempi previsti e resta aggiornato in tempo reale.

Rispetta le scadenze

Stabilisci e rispetta le scadenze con il software manutenzione mainsim. Invia e ricevi notifiche push sul tuo cellulare o via e-mail ogni volta che si avvicina una scadenza per aumentare i livelli di sicurezza e di compliance normativa.

Ottimizza la pianificazione e la programmazione della manutenzione.

Pianifica la manutenzione, stabilisci le priorità, assegna gli interventi e prepara la documentazione.

Pianifica la manutenzione programmata

La pianificazione della manutenzione non riguarda soltanto inserire gli interventi su un calendario. Bisogna essere sicuri che i materiali di ricambio siano disponibili per quando serviranno, che sia pronta la documentazione necessaria, che il tecnico assegnato abbia le istruzioni specifiche per portare a termine l’intervento nel minor tempo possibile.

Pianifica le attività di manutenzione ricorrenti

Che tu abbia stabilito un piano di manutenzione preventiva, che voglia pianificare audit periodici, rispettare scadenze normative o semplicemente pianificare la manutenzione degli impianti presso i tuoi clienti, mainsim ti aiuta a velocizzare la pianificazione e rispettare i tempi programmati, stabilendo scadenze cicliche e automatizzando il workflow.

Monitora le scadenze e migliora la compliance normativa

Quando si avvicina una scadenza prefissata, il gestionale manutenzione avverte gli interessati con una e-mail o una notifica push sul cellulare. Puoi impostare scadenze cicliche per quegli ordini di lavoro che si ripetono nel tempo e creeare template pre-configurati in modo da risparmiare tempo nella creazione del work order e renderlo automatico.

Accedi ad un hub di comunicazione centralizzato

Quando la pianificazione della manutenzione viene effettuata tramite fogli excel o un semplice calendario condiviso, la comunicazione con tecnici, fornitori e clienti non è così semplice. mainsim ti permette di unificare la documentazione e interagire con il personale interno ed esterno tramite la stessa piattaforma, semplificando la comunicazione.

Unisciti agli esperti

Pianifica e programma la manutenzione con il calendario mainsim.

La pianificazione della manutenzione è spesso un’attività frustrante. Non si tratta soltanto di inserire gli interventi a calendario, ma anche stabilire a colpo d’occhio chi è impegnato a fare cosa, quando e dove.

Il calendario mainsim ti permette di comprendere e monitorare i carichi di lavoro con una sola occhiata e avere una panoramica completa della manutenzione programmata.

Pianifica gli interventi sul calendario

Pianifica gli interventi, assegnali al personale e stabilisci le priorità sul calendario condiviso con il tuo team di manutenzione.

Rischedula le attività con il drag&drop

Quando hai bisogno di anticipare o posticipasre un intervento puoi farlo semplicemente trascinando l’attività di manutenzione programmata sul calendario.

programmazione manutenzione

Ottimizza la pianificazione con ordini di lavoro in movimento.

Pianifica e assegna la manutenzione programmata a tecnici e fornitori, raggiungendoli direttamente sul campo.

Grazie all’app CMMS per dispositivi mobili, pianificare la manutenzione diventa ancora più semplice. Non avrai più bisogno di telefonate e fogli excel. Tutto ciò che serve ai tuoi tecnici si trova sul palmo della loro mano: dalle informazioni sull’asset fino alla documentazione completa.

Ottimizza la gestione degli interventi tecnici. Raggiungi tecnici e fornitori sul campo con le informazioni di cui hanno bisogno.

pianificazione della manutenzione

La pianificazione manutenzione in 3 step.

La pianificazione manutenzione include tutte le attività necessarie a predisporre l’intervento:

  • preparazione dei documenti
  • preparazione dei materiali

La programmazione manutenzione include invece le attività di:

  • scheduling
  • gestione delle risorse

La pianificazione interventi di manutenzione passa necessariamente attraverso 3 fasi:

  1. Costruzione di un’anagrafica tecnica degli asset insieme alla relativa documentazione (manuali e schede di manutenzione, lilbretti d’uso etc.)
  2. Programmazione della manutenzione e registro degli interventi
  3. Analisi delle performance

Qual è la differenza tra la pianificazione della manutenzione e la programmazione della manutenzione?

Nonostante spesso si utilizzino i termini pianificazione e programmazione della manutenzione come sinonimi, non sono esattamente la stessa cosa.

Pianificazione manutenzione:

Si parla di pianificazione della manutenzione quando ci si riferisce alla preparazione di tutto ciò che servirà a condurre l’intervento manutentivo nel modo corretto (planning). Vale a dire documenti, check-list, materiali necessari, etc.

Programmazione manutenzione:

Con il termine programmazione della manutenzione ci si riferisce alla vera e propria attività di scheduling, quindi alla messa a calendario dell’inetrvento e all’assegnazione dell’attività ad un operatore.

Fase 1.

Anagrafica tecnica delle risorse

Sebbene possa sembrare un argomento separato dalla pianificazione manutenzione, la costruzione di un’anagrafica tecnica degli asset ben fatta è uno strumento essenziale alla corretta pianificazione.

mainsim crea una scheda specifica per ciascuna risorsa, al cui interno puoi collocare tutti i documenti e le informazioni necessarie alla conduzione dell’asset: codice identificativo, schede di manutenzione, piani di manutenzione e tutte le altre info per la corretta manutenzione dell’asset: tipologia, interventi previsti, frequenza, priorità etc.

Fase 2.

Programmazione manutenzione

Oltre al programma annuale di manutenzione è bene defiinire e programmare tutti quegli interventi che possono anche essere ciclici, per esempio a scadenza settimanale, mensile o semestrale.

mainsim ti da la possibilità di definire la ciclicità delle manutenzione programmate direttamente all’interno della scheda degli asset. In questo modo puoi schedulare gli interventi di manutenzione una volta sola, creando dei template pre-compilati in modo da automatizzare la creazione degli ordini di lavoro di manutenzione programmata.

Fase 3.

Registro interventi e analisi dati

Mai sottovalutare l’importanza dei dati. Ogni operazione di manutenzione deve essere registrata, a comporre uno storico degli interventi. Analizzando poi questi dati, è possibile stabilire la necessità o meno di modificarli nel tipo, modalità e frequenza.

mainsim registra gli interventi e tu puoi consultare in ogni momento l’intera cronologia di ogni asset, al cui interno trovarai tutti i dati e le informazioni acquisite, come tempi, costi, materiali utilizzati, fermi macchina etc. Puoi anche approfondire lo studio analizzando per esempio le cause di guasto e molto altro.

La programmazione manutenzione con mainsim.

In che modo mainsim ti aiuta nella programmazione e pianificazione manutenzione?

La pianificazione interventi di manutenzione rappresenta uno degli aspetti centrali per chiunque si trovi a gestire impianti produttivi, assistenza tecnica sui clienti o facility.

mainsim semplifica questo processo di programmazione manutenzione mettendo a disposizione funzionalità uniche per permetterti di pianificare le attività e monitorare i risultati in tempo reale.

 

  • Genera automaticamente ordini di lavoro ripetitivi impostando le date e la ricorrenza dell’attività.
  • Schedula e rischedula gli ordini di lavoro sul calendario condiviso. coni tecnici.
  • Invia notifiche automatiche al personale assegnato agli ordini di lavoro.
  • Gestisci le scadenze della documentazione.
  • Analizza le performance delle attività di manutenzione programmata e costruisci piani di manutenzione migliori.

Materiali di ricambio

Monitora la disponibilità dei materiali in magazzino, ricevi notifiche automatiche per avvertirti quando le quantità di un ricambio scendono sotto il livello di scorta impostato e allega agli ordini di lavoro liste di materiali necessari, consentendo al tecnico di aggiungere o rimuovere i materiali utilizzati.

Check-list

Allega check-list interattive agli ordini di lavoro. Le check-list sono interattive, per cui il tecnico può smarcare le singole task una dopo l’altra dopo averle eseguite, assicurando così di attenersi alle procedure indicate.

QR-Code

Abbatti i tempi di pianificazione manutenzione grazie al QR-Code. Il tecnico o il fornitore che interviene, può scannerizzare con il proprio teelefono il QR-Code applicato all’asset o all’ordine di lavoro per accedere a tutte le informazioni e la relativa documentazione sul palmo della sua mano.

5 motivi per cui è importante la pianificazione interventi di manutenzione.

La pianificazione della manutenzione ti permette di migliorare i processi di manutenzione all’interno della tua azienda o di quelle dei tuoi clienti. Quali sono i principali benefici di una corretta programmazione della manutenzione?

 

  • Anticipi i guasti: quando i tuoi impianti sono costantemente in funzione, inevitabilmente si guasteranno. Mainsim ti permette di monitorare in tempo reale l’inventario e il magazzino ricambi per non farti trovare mai impreparato.
  • Migliori la sicurezza e la compliance normativa: un software manutenzione ti permette di rispettare le scadenze normative e migliorare la sicurezza con procedure guidate e reminder direttamente sul tuo telefono.
  • Ottimizzi la produzione: pianificazione manutenzione significa anche fermi macchina pianificati. Stabilisci insieme al responsabile della produzione il momento migliore per effettuare un intervento di manutenzione programmata e tienilo nel loop.
  • Mantieni i costi di produzione al minimo: analizza le performance dei tuoi piani di manutenzione preventiva e migliorali in base ai dati.
  • Aumenti la durata dei tuoi impianti e apparecchiature: pianifica ispezioni e audit, organizza sessioni di training e gestisci il carico di lavoro per migliorare la conduzione dei tuoi asset e allungare. il loro ciclo di vita.
pianificazione interventi di manutenzione

Forse noi siamo un po’ di parte, ma loro no.

Ecco cosa dicono di noi i nostri clienti.

“Ho risolto il problema della comunicazione, risparmiando un sacco di mail e tracciando facilmente i processi in corso.”

Sara F.

Facility Manager

Retail

“mainsim ci ha permesso di gestire l’intero cicclo di vita di un ticket, arrivando anche all’emissione dell’ordine al fornitore.”

Giraldo E.

Facility Manager

Healthcare

“Interfaccia grafica semplice, struttura dati ben definita e facile integrazione con le altre applicazioni aziendali.”

Luigi Z.

Application Area Coordinator

Servizi Ambientali

“Usiamo Mainsim nella gestione quotidiana lavorando su manutenzione industriale, doveri di sicurezza e gestione delle persone.”

Enrico F.

Plant HR

Industria Mineraria