Demo

Facility management software

Mainsim è il facility management software, CMMS e CAFM in un’unica soluzione per la gestione di immobili e facility.

Semplifica il facility management con il software manutenzione in grado di gestire tutte le figure coinvolte nella gestione delle tue facility: clienti, tecnici, fornitori e responsabili collaborano tutti sulla stessa piattaforma.

Semplifica la gestione delle tue risorse con il facility management software n.1 in Italia.

facility management software

Il sofware CAFM (e CMMS) per il facility management

Semplifica la gestione della tua facility con Mainsim.

Elimina e-mail, telefonate, messaggi whatsApp. Elimina carta e penna e fogli excel.

Traccia, assegna, collabora, pianifica, rendiconta, analizza: tutto quanto in un unico software per il facility management e l’asset management.

Play Video CMMS

Il facility management per la tua azienda

facility management immobili

Semplifica le richieste di intervento

Tutti possono aprire nuove richieste di intervento in modo rapido e veloce, senza errori. Grazie a procedure guidate e personalizzate, bastano pochi clic per aprire una richiesta chiara e completa, anche da mobile. Inoltre, gli utenti abilitati ad aprire nuove richieste sono illimitati e gratuiti.

gestione facility

PIanifica e gestisci le scadenze

Pianifica le attività di manutenzione sul calendario condiviso con tecnici, clienti e fornitori, rischedula le attività in pochi clic e invia notifiche di aggiornamento al tecnico assegnato. Con il software facility management hai tutto sotto controllo e non rischi di saltare una scadeenza.

facility management

Tutti i dati che vuoi, a portata di mano

Sfrutta il sistema di business intelligence integrato nel facility management software per creare report dettagliati sui costi e i tempi di servizio. Effettua un’analisi approfondita di tutte le attività svolte, filtrandole per facility, asset, tipo di intervento, fornitore etc. Prendi decisioni data-driven con il facility management software.

facilities software

Assegna e gestisci gli ordini di lavoro

Converti le richieste in ordini di lavoro, assegna le attività a tecnici e fornitori, stabilisci i livelli di priorità, allega documenti, check-list e materiali necessari all’intervento. Traccia gli ordini di lavoro e seguine l’avanzamento in tempo reale, registrando automaticamente i dati nel sistema CAFM/CMMS.

facility management

Rendiconta le spese e gestisci il budget

Tieni sotto controllo il budget e rendiconta le spese in modo semplice con il facility management software Mainsim. Traccia i costi di manodopera, il costo dei materiali e quelli di servizio per ogni genere di attività. Puoi anche impostare un budget a disposizione e sottrarne automaticamente le spese.

software di facility management

Migliora la comunicazione con l'app mobile

Migliora la comunicazione interagendo in tempo reale con il personale, clienti, tecnici e fornitori. Tramite l’app mobile integrata nel facility management software puoi inviare notifiche, aggiornare il tuo team, e dare a tecnici e fornitori le informazioni e i documenti di cui hanno bisogno direttamente sul campo.

Scopri tutte le funzioni del facility management software mainsim.

Ottimizza la manutenzione con il facility management software N.1

Scopri di più sul software per il facility management Mainsim. Scarica il white paper dedicato al facility management software N.1 in Italia.

Cosa farai con il facility management software mainsim.

Mainsim è il software pensato per tutti i facility manager e per i gestori di servizi. Una soluzione unica che incorpora le funzioni di un software CAFM e di un CMMS con cui puoi gestire persone, processi e tutti i tuoi asset. Ovunque ti trovi e nel modo più semplice.

software facility maintenance

Mappa le tue risorse

Crea e modifica l’anagrafica completa dei tuoi asset. Visualizza tutte le informazioni che ti servono in pochi clic, consulta i documenti, assegna le risorse a un tecnico o un fornitore preciso e traccia la movimentazione dell’asset con il QR-Code.

Scarica il white paper
Mainsim per il Facility Management

Scopri come i facility manager utilizzano mainsim

Gestisci clienti e fornitori

Inserisci tecnici e fornitori all’interno del sistema e gestisci le informazioni e i dati relativi a ciascuno di essi. Assegna asset precisi ad ognuno di loro, visualizza le attività svolte, i costi, la documentazione, i contratti e molto altro.

i

Gestisci documenti e contratti

Inserisci all’interno del sistema tutta la documentazione: tieni insieme i contratti, le garanzie, gli abbonamenti e tutto ciò che può servirti. Custodisci questi documenti all’interno di comode dashboard personalizzate dedicate a ciascun asset e trova ciò che ti serve in un clic.

Controlla i costi

Tieni traccia di tutte le attività che si svolgono nelle tue facility attraverso dashboard aggiornate in tempo reale. Traccia i tempi e costi di ogni operazione, monitora i KPI, rendiconta le spese e gestisci il budget in pochi clic.

Gestisci le operazioni di manutenzione nelle tue facility

facility

Gestisci le richieste di intervento, imposta il workflow, tieni traccia delle attività svolte e di quelle ancora da svolgere. Semplifica la gestione della manutenzione con il facility management software adatto ad ogni realtà.

Richieste di intervento in pochi clic

Fai in modo che tutti all’interno delle tue facility possano aprire nuove richieste di intervento e segnalare un guasto in modo semplice e soprattuto perfettamente tracciabile. In questo modo elimini telefonate, e-mail, richieste scritte, risparmiando tempo e tenendo traccia di tutto ciò che accade.

Crea, assegna e completa gli ordini di lavoro

Converti le richieste di intervento in ordini di lavoro in un attimo. Assegna i compiti a chi vuoi e completa l’ordine di lavoro con la documentazione necessaria a tecnici e fornitori.

Automatizza gli ordini di lavoro ripetitivi

Puoi impostare automatismi per creare nuovi ordini di lavoro in ogni momento, in base a tanti parametri da scegliere. Puoi anche fare in modo che tutte le attività che riguardano un certo tipo di asset vengano assegnate ad un tecnico preciso, una squadra o un fornitore. Inoltre, puoi creare dei template per gli ordini di lavoro ripetitivi in modo da essere ancora più veloce nel momento del bisogno.

Traccia le attività e resta sempre aggiornato

Un facility management software ti permette di tracciare tutte le attività che avvengono all’interno delle tue facility. Il tecnico o il fornitore che interviene può aggiornare lo stato dell’ordine di lavoro dal proprio telefono. In questo modo sulla dashboard principale di mainsim puoi controllare l’avanzamento degli interventi e gestire il workflow in modo semplice e veloce.

Pianifica gli interventi in modo rapido

Non perdere di vista le tue scadenze. Pianifica le attività di manutenzione ciclica e programmata e rispetta le scadenze normative. Condividi il calendario con tecnici, clienti e fornitori. Invia notifiche e reminder per essere sicuro che il personale assegnato sappia sempre cosa fare.

Monitora i KPI e valorizza le tue facility.

Sfrutta il sistema di business intelligence integrato nel facility management software per creare report chiari e immediati, analizzando metriche e KPI di manutenzione per trovare nuovi spazi di miglioramento.

Rendi visivi i dati che il software di facility management registra per te.

software facility management

Crea report personalizzati

Visualizza i KPI che desideri monitorare ed effettua un’analisi approfondita di tempi, costi, manodopera e performance.

Monitora le performance dei tuoi asset

Effettua un’analisi accurata dei KPI e metriche relative all’asset management. Scopri le prestazioni di ciascuna risorsa e adotta le strategie di manutenzione migliori.

}

Monitora i tempi e i KPI relativi al Service

Registra i tempi di intervento e quelli di risposta in base al tecnico o al fornitore, analizza le prestazioni relative al servizio e prendi decisioni data-driven.

Analizza i costi e come influiscono sul budget

Scopri quali asset, risorse o attività consumano maggiormente il tuo budget. Analizzando in modo dettagliato le spese è più facile riuscire a risparmiare.

Integra il software CAFM/CMMS con qualsiasi sistema e software aziendale

Integra il software CAFM e CMMS mainsim con gli altri sistemi gestionali che utilizzi nella gestione delle tue facililty.

 

  • Software ERP
  • SAP
  • Microsoft Active Directory e LDAP
  • AutoCAD
  • Salesforce
  • PowerBI
  • Software di fatturazione elettronica e cloud
  • Software di gestione utenze
  • Microsoft outlook
  • Gestionali per il magazzino
  • BIM
  • e molto altro

Facility management software

Cosa Scegli?

Senza il facility management software

  • QProblemi di comunicazione
  • QDifficoltà nel tracciamento
  • QScadenze non rispettate
  • QTempo perso
  • QMancanza di informazioni
  • QClienti insoddisfatti
  • QDifficoltà nella pianificazione

Con il facility management software

  • RTracciabililtà degli interventi
  • RPianificazione della manutenzione
  • RMonitoraggio real time delle attività
  • RGestione dei documenti
  • RAsset management
  • RComunicazione più veloce
  • RControllo dei costi

Migliora la comunicazione all’interno delle tue facility.

Risparmia tempo ed energie comunicando in tempo reale con il tuo team, il personale interno e quello esterno, grazie al facility management software. Invia notifiche e reminder, collabora con strumenti condivisi e raggiungi tecnici e fornitori sul campo.

Notifiche push

Come ogni facility manager devi sempre pensare a tutto. Invia e ricevi notifiche push direttamente sul cellulare, informa tecnici e fornitori quando viene loro assegnato un compito, e resta aggiornato sull’andamento delle attività in tempo reale.

QR-Code

Sfrutta il QR-Code o il barcode in tantissimi modi diversi. Puoi accedere alle informazioni di un asset, gestire l’inventario in magazzino, aprire richieste di intervento semplicemente scannerizzando il codice con il tuo cellulare. Ma puoi anche gestire la movimentazione dei materiali, il flusso di posta e molto altro.

Mobile

Grazie all’app mobile i facility manager possono raggiungere i propri tecnici direttamente sul campo allegando tutte le informazioni e i documenti agli ordini di lavoro. Allo stesso modo, anche i tecnici e i fornitori possono aggiungere annotazioni, immagini, materiali utilizzati, tempi di lavoro e firmare il rapportino di fine intervento sul telefono, inviandolo al sistema CAFM/CMMS in un clic.

Facility management è anche prendersi cura del soft service.

Con il facility management software di Mainsim, puoi gestire anche tutti quei servizi che forse non rappresentano il core business del facility manager, ma prendono comunque parte al funzionamento di una facility. Il tutto in un ambiente estremamente personalizzabile.

Gestisci gli accessi

Gestisci gli accessi all’interno della tua facility, dalla richiesta di accesso all’emissione del badge.

Gestisci il portale fornitori

Gestisci gli accessi dei fornitori, tieni traccia dei loro interventi e dei costi. Assegnali ad asset o location precise e crea automazioni in modo che vengano loro affidati determinati ordini di lavoro in base a parametri da te scelti. Collabora e comunica con loro in modo ancora più rapido.

Gestisci le pulizie, sicurezza e i servizi generali

Gestisci i servizi generali che si svolgono all’interno della tua facility con un unico facility management software. Pulizie e sanificazioni, cura del verde, facchinaggio, lockers, gestione della posta e molto altro.

Il facility management software sul tuo cellulare.

Una gestione della manutenzione attraverso dispositivi mobili può davvero rivoluzionare il facility management.

Prova l’app mobile di mainsim, il facility management software (CAFM e CMMS) che è sempre con te: in ogni momento e ovunque ti trovi.

  • RApri richieste di intervento dal tuo telefono
  • RAllega documenti, check-list, materiali e molto altro agli ordini di lavoro
  • RRaggiungi i tecnici direttamente sul campo con le informazioni che cercano
  • RAccedi alle informazioni di un asset scannerizzando il QR-Code
  • RScatta una foto dell'asset e allegala all'ordine di lavoro
  • RRegistra i tempi di intervento con il tasto Rec&Stop
  • RFirma il rapportino digitale di fine intervento sul telefono e invialo al sistema
app facility management

Leggi l’intervista al facility manager di Pittarello e scopri perché tanti altri facility manager hanno scelto il software CAFM di Mainsim per gestire le loro operazioni di manutenzione.

Unisciti agli esperti di manutenzione.

logo san raffaele
logo forte village
logo contarina
logo duferco
logo saint gobain
logo lavazza
engie logo
fincantieri logo

Sperimenta il successo

Richiedi subito una demo gratuita e parlane con uno dei nostri esperti nel tuo settore

CONSIDERAZIONI FINALI SULLA MANUTENZIONE NEL FACILITY MANAGEMENT:

Mainsim è il CMMS (computerized Maintenance management system) e software CAFM pensato per facility manager, service provider, gestori di servizi e manutentori professionisti.

Il software CMMS CAFM Mainsim, permette di gestire la manutenzione in contesti molto complessi, come nel caso di aziende che gestiscono o affidano a terzi la gestione del facility management.

Attraverso l’utilizzo di un facility management software, l’azienda può verificare l’andamento delle manutenzioni e il rispetto dei tempi contrattuali in modo semplice e organizzato.

I fornitori di facility, ad esempio, possono facilmente accogliere le richieste di intervento raccolte attraverso il Wizard di richiesta rapida.

Inoltre, il nostro CAFM (Computer aided facility management), attraverso l’impostazione di diversi livelli di utenti e di visibilità delle informazioni, permette di rispondere con un unico software di facility management alle esigenze di tutti coloro che sono coinvolti nella vita quotidiana di una facility (proprietari delle strutture, fornitori, dipendenti, manutentori e figure di controllo).

Infine, attraverso la configurazione personalizzata, è possibile replicare il processo concordato tra cliente e azienda di facility. Questo permette di gestire in maniera chiara e univoca tutti i ticket e di facilitare tutti i processi di approvazione richiesti attraverso le funzionalità accessibili da mobile.

CONSIDERAZIONI SULLA SCELTA DI UN CMMS/CAFM:

Molti facility manager hanno già adottato un software di manutenzione CMMS per condurre le proprie operazioni. Molto spesso, nel caso del facility management, ci si riferisce a questo genere di software come CAFM (computer aided facility management). Di seguito, qualche consiglio per tutti coloro che stanno pensando di adottare una soluzione CMMS CAFM.

USABILITÀ:

Per far sì che l’introduzione di un facility management software avvenga senza difficoltà e nel modo più indolore possibile, è importante guardare all’usabilità del CMMS CAFM. Un’interfaccia semplice e user friendly è una qualità più importante di quanto spesso si creda. Per essere sicuri che tutti, ma proprio tutti, riescano ad utilizzarlo è infatti necessario che l’interfaccia sia intuitiva e non un mostro in più da nascondere in cantina.

Altro aspetto importante è la portabilità: poter accedere al facility management software da ogni device, compresi smartphone e tablet, è una qualità ormai necessaria per ogni software CAFM che si rispetti.

COLLABORATIVITÀ:

Anche questo è un aspetto essenziale per ogni software di facility management. Riuscire a connettere clienti, utenti, fornitori, manutentori e responsabili è fondamentale per riuscire a risparmiare tempo durante le nostre operazioni di manutenzione. Un software CMMS CAFM che non riesce a far comunicare tra loro chi si occupa della manutenzione e chi vive ogni giorno all’interno di una struttura, sarebbe uno strumento utile solo a metà e non una soluzione definitiva.

REPORT:

Qualsiasi facility management software decidiate di adottare, deve essere in grado di mettervi a disposizione i dati che cercate, quando li cercate. Possibilmente nel modo più semplice e veloce. Sul serio, i dati, quelli che servono, sono la chiave inglese migliore che avete.