IL SOFTWARE CMMS PER LA MANUTENZIONE NEL SETTORE RETAIL

Mainsim è la soluzione per gestire efficacemente le manutenzioni nei punti vendita e per tutto il settore retail, grande distribuzione compresa. Un applicativo capace di far collaborare tutte le figure coinvolte, dal direttore del punto vendita al fornitore di servizio.

Mantieni operativi i negozi

Tieni sotto controllo le attività e i guasti nei tuoi punti vendita per garantire un’esperienza di acquisto piacevole ai tuoi clienti. Gestisci i tuoi eventi di manutenzione direttamente sul calendario Mainsim. Assegnali al responsabile e organizzali per priorità e date.

Monitora i tuoi obiettivi

Monitora obiettivi e KPI Sfrutta il tool di business intelligence per creare i report che ti servono in ogni momento. Inizia subito a prendere decisioni data-driven per aumentare l’efficienza delle tue operazioni di manutenzione.

Imposta i workflow

L’impostazione dei workflow ti permette di impostare i fornitori definiti in base all’area geografica e alla problematica sollevata. Grazie a Mainsim tutti collaborano sulla stessa piattaforma.

Elimina email e telefonate

Ricevi richieste di lavoro chiare e senza errori attraverso il Wizard. Tutte le richieste saranno inserite su sistema attraverso una facile procedura guidata che ti permetterà di indirizzarle facilmente al fornitore o manutentore referente.

Controlla la manutenzione dei tuoi punti vendita

Gestisci i punti vendita dislocati in Italia e nel mondo attraverso un’unica dashboard. Con il modulo di richiesta rapida i responsabili dei punti vendita possono aprire richieste di manutenzione personalizzate, suddivise per tipologia e per negozio richiedente.

Mobile

Esiste un modo diverso per gestire la tua manutenzione e risparmiare soldi e tempo. Puoi dire addio alla carta e gestire i processi attraverso dispositivi mobili.

Ottimizza oggi la manutenzione dei tuoi negozi

Scopri tutto quello che un software per la manutenzione può fare per rendere migliore il tuo lavoro. Richiedi subito una demo gratuita. I nostri esperti di manutenzione hanno una risposta a tutte le tue esigenze.

LA SEMPLICITÀ È LA NOSTRA FORZA

Rendi la manutenzione dei tuoi negozi più semplice e veloce con il software di manutenzione in grado di far funzionare tutto a meraviglia.

Tutti collaborano

Crea, assegna e gestisci gli ordini di lavoro da un’unica dashboard, in modo semplice e tempestivo. Traccia i tempi e i costi di ogni attività, aggiungi componenti dal magazzino e aggiornane la disponibilità in tempo reale.

Wizard

Ricevi richieste di lavoro chiare e complete di informazioni con il nostro Wizard. Direttamente da cellulare e tablet, basta seguire i passaggi guidati per aprire un ticket completo e senza errori. È talmente semplice e veloce che lo abbiamo chiamato Wizard.

Metti il turbo alle tue attività

La cosa più importante delle tue operazioni di manutenzione? Il tempo. Fornire un servizio tempestivo significa garantire sempre la massima esperienza a tutti i tuoi clienti. Mainsim ti permette di mettere il turbo alle tue operazioni di manutenzione. Con il minimo sforzo.

Tieni sotto controllo i costi

I livelli di approvazione ti consentono di visualizzare immediatamente i preventivi di spesa e approvarli, senza l’utilizzo di carta o dovendo inviare delle mail. Le spese vengono quindi autorizzate a livello centrale. Così avrai sempre sotto controllo le spese di manutenzione dei tuoi punti vendita.

Manutenzione programmata

Pianifica e programma la manutenzione all’interno dei negozi per rendere più efficienti i tuoi interventi e rispettare le normative di legge. Pianificare la manutenzione programmata è semplicissimo con il calendario Drag&Drop di Mainsim e le integrazioni con app esterne.

QR-Code

Trova l’asset che stai cercando con il QR-Code. Ti basta inquadrare il codice con la fotocamera del tuo cellulare e il gioco è fatto. Puoi aprire una richiesta di intervento o controllare tutti i documenti relativi. In questo modo trovi sempre ciò che stai cercando e tieni in ordine tutte le risorse.

Gestisci il magazzino

Gestisci il magazzino ricambi in automatico. Allega componenti ai tuoi ordini di lavoro e verranno sottratti automaticamente dallo stock presente in magazzino. Una notifica ti avvertirà quando la quantità di pezzi di ricambio scenderà sotto la soglia che hai impostato.

PRENDITI CURA DEI TUOI PUNTI VENDITA

Traccia i tempi di lavoro dei fornitori

Controlla i costi

Elimina email, telefonate e carta stampata

Centralizza le operazioni di manutenzione

Scopri di più sulle funzioni dell’app Mainsim. Richiedi una demo.

Connetti il tuo cmms ai tuoi sistemi aziendali

Mainsim CMMS è in grado di connettersi perfettamente ai tuoi sistemi aziendali. Connetti il tuo software di manutenzione con MES, schedulatori, ERP etc.

ALCUNE DELLE POSSIBILI INTEGRAZIONI:

  • sistemi ERP aziendali
  • SAP
  • software di gestione utenze, ordini e richieste di ordini
  • MES
  • schedulatori
  • BIM
  • IoT

Scopri di più sulle integrazioni o chiedi consiglio ad un esperto.

GESTISCI IN MOBILITÀ LA MANUTENZIONE DEI TUOI PUNTI VENDITA

Una gestione della manutenzione attraverso dispositivi mobile può davvero rivoluzionare le tue operazioni. Prova l’app per dispositivi mobile, telefoni e tablet, disponibile su iOS e Android.

  • Dai a chi vuoi il permesso di aprire nuove richieste di intervento
  • Avvia una richiesta di intervento dal tuo cellulare
  • Crea, approva, assegna e gestisci gli ordini di lavoro
  • Trova l’asset che cerchi con il QR-Code applicato all’asset
  • Gestisci il magazzino e i pezzi di ricambio
  • Traccia i tempi di lavoro con la funzione Rec&Stop
  • Allega documenti e checklist agli ordini di lavoro
  • Aggiungi note agli ordini di lavoro
  • Scatta una fotografia del guasto e allegala all’OdL o alla richiesta
  • Sfrutta il machine learning del chat bot di Mainsim
  • Completa il lavoro aggiungendo la firma del richiedente o del responsabile

Scopri tutte le funzioni che Mainsim ha studiato per la manutenzione in ambito retail.

Scopri come altri retail specialist hanno implementato il nostro software di manutenzione all’interno dei loro punti vendita

CONSIDERAZIONI FINALI SULLA MANUTENZIONE NEL SETTORE RETAIL, GRANDE DISTRIBUZIONE, CENTRI COMMERCIALI E OUTLET:

Una gestione della manutenzione e degli interventi tecnici efficiente è la chiave per mantenere alta la soddisfazione dei proprio clienti. In un settore competitivo come il retail, uno strumento CMMS diventa al giorno d’oggi una risorsa essenziale. Rinunciarvi, significa essere costretti a compiere sforzi maggiori con risultati spesso più scarsi.

Mainsim è il software CMMS che ti aiuta a controllare le operazioni di manutenzione dei tuoi punti vendita dislocati in Italia o in tutto il mondo.

Attraverso il modulo di richiesta rapida wizard, ad esempio, i responsabili dei punti vendita possono aprire richieste di manutenzione che a livello centralizzato troverai suddivisi per tipologia di problema e per negozio richiedente.

L’impostazione dei workflow ti permette di impostare i fornitori definiti in base all’area geografica e alla problematica sollevata.

I livelli di approvazione ti consentono di visualizzare immediatamente i preventivi di spesa e approvarli, senza l’utilizzo di carta o dovendo inviare delle mail. Le spese vengono quindi autorizzate a livello centrale. Così avrai sempre sotto controllo le spese di manutenzione dei tuoi punti vendita.

Inoltre, Mainsim ti permette di gestire i tuoi fornitori, assegnando loro ordini di lavoro in modo semplice e rapido, monitorando i tempi di risposta e la corretta esecuzione di tutte le attività, dai processi di manutenzione alla programmazione delle pulizie e dei servizi accessori, sia per gli stabilimenti di produzione che per le sedi amministrative.

CONSIDERAZIONI SULLA SCELTA DI UN CMMS PER I TUOI PUNTI VENDITA:

Molti retail specialist decidono oggi di migrare da una gestione cartacea o tramite fogli excel ad un software di manutenzione CMMS (computerized maintenance management system), con notevoli benefici in termini di produttività ed efficienza. Se anche tu stai pensando di passare ad un software CMMS, qui di seguito trovi alcune importanti indicazioni e qualche consiglio per aiutarti a compiere la scelta migliore.

USABILITÀ:

Un aspetto fondamentale per ogni CMMS. Acquistare un software user friendly, con un’interfaccia semplice e pulita è cruciale per la buona riuscita della piattaforma all’interno della tua azienda. Questo ti permetterà di ridurre i tempi di apertura della richiesta di un intervento tecnico e quelli di risposta. Di conseguenza migliorerà l’efficienza delle operazioni di manutenzione e, dunque, le tue performance.

COLLABORATIVITÀ:

Riuscire a connettere tutto il personale e i fornitori è il modo migliore per abbattere i tempi di lavoro. Per questo un CMMS deve essere in grado di mettere in relazione tutti quanti: operatori, fornitori, responsabili della manutenzione e tecnici. 

MOBILE:

Il tuo lavoro di impone di restare sempre connesso. E così devono esserlo anche i tuoi collaboratori e i tuoi fornitori. Una gestione della manutenzione attraverso dispositivi mobili può davvero rivoluzionare la tua attività. In questo modo sai sempre cosa sta succedendo e puoi intervenire tempestivamente. Inoltre, la semplicità di utilizzo dell’app mobile rende le tue operaizoni ancora più veloci, eliminando telefonate, email e montagne di carta da firmare. L’app di Mainsim è disponibile per ambienti Android e iOS.

BENEFICI NELL’IMPLEMENTAZIONE DI UN CMMS ALL’INTERNO DEI TUOI PUNTI VENDITA:

La gestione di molti punti vendita può essere davvero complicata se ci si affida soltanto a fogli excel o carta e penna. L’utilizzo di un CMMS ti permette non solo di semplificare la gestione degli interventi tecnici di manutenzione, ma anche ti misurare le tue performance e quelle dei tuoi fornitori, per avere una conoscenza più approfondita di ciò che funziona e cosa no. Riuscire a far collaborare persone che sono fisicamente lontane, gestire più interventi allo stesso tempo, e tenere sotto controllo centinaia di risorse dislocate sul territorio non è un’impresa semplice, ma un CMMS di qualità può semplificarla molto. Scopri tutti i benefici di un CMMS dando un’occhiata a come altri retail specialist come te hanno implementato Mainsim all’interno delle loro facility.

PAROLA D’ORDINE SEMPLIFICAZIONE:

Molto spesso, purtroppo, il tentativo di implementazione di un CMMS all’interno di un’azienda fallisce (almeno in parte). Molto spesso capita di sentir parlare di software di manutenzione che non sono mai riusciti ad entrare realmente nella vita di chi la manutenzione la gestisce tutti giorni, perché troppo complessi o di difficile consultazione. Inutile dire che spendere soldi per un prodotto del genere non serve a niente e, anzi, è solo controproducente. Per questo motivo noi di Mainsim mettiamo molta attenzione nel rendere l’interfaccia del software il più semplice possibile, offrendo indicatori chiari ed eliminando tutto ciò che nella pratica non è necessario. Inoltre, siamo orgogliosi di tutti i nostri esperti che ogni giorno aiutano clienti e futuri clienti a trarre il maggior beneficio dall’utilizzo del CMMS.

UNISCITI AGLI ESPERTI DI MANUTENZIONE

Richiedi subito una demo gratuita e parlane con uno dei nostri esperti nel tuo settore