Il software CMMS per la gestione del magazzino ricambi e inventario

Semplifica la gestione del magazzino e dell’inventario, con il gestionale magazzino ricambi incluso nel software di manutenzione.

Semplifica la gestione magazzino ricambi.

  • Gestisci quantità e costi dei materiali
  • Aggiungi i materiali agli Ordini di Lavoro
  • Gestisci i ricambi con QR-Code o barcode
  • Monitora i livelli di scorta
  • integra il cmms agli altri sistemi di magazzino
gestionale magazzino ricambi

Software gestione magazzino

Gestisci l’inventario e il magazzino ricambi.

Tieni sotto controllo i pezzi di ricambio e gestisci il magazzino nel modo più efficiente.

Monitora le quantità disponibili, il costo dei materiali e associa i pezzi di ricambio agli asset.

gestione magazzino ricambi

gestione magazzino ricambi

Imposta i livelli minimi di scorta e ricevi alert automatici.

Imposta i Minimum Stock Level per ciascun materiali presente in magazzino ricambi e ricevi alert automatici ogni volta che stai per andare sotto scorta.

gestione ricambi

software gestione ricambi

Associa i materiali di ricambio agli asset o agli Ordini di Lavoro.

Associa agli asset i materiali di ricambio e riduci il rischio di errore in fase di apertura di un ordine di lavoro.

Ottimizza i tempi di ricerca dei materiali necessari avendo a portata di mano tutte le informazioni sulla loro locazione.

Indica i componenti chiave o i materiali consigliati per le attività in esecuzione e inserisci direttamente le istruzioni di installazione e uso.

programmi gestione magazzino

gestione magazzino ricambi

Gestionale magazzino ricambi con l’app mobile.

Connettiti con i tecnici sul campo e collabora con loro in tempo reale.

Aggiungi i pezzi di ricambio utilizzati durante le attività di manutenzione e aggiorna le quantità presenti in magazzino.

Aggiungi i costi all’Ordine di Lavora e rendiconta le attività in modo preciso e veloce con l’app mobile.

app gestione magazzino

gestionale magazzino ricambi

Gestisci il magazzino ricambi con il QR-Code o il Barcode.

Semplifica la gestione del magazzino ricambi e il tracciamento dei materiali con il QR-Code o il Barcode.

Traccia il modo semplice e preciso le operazioni di carico e scarico dei materiali presenti in magazzino ricambi.

Scannerizza il Qr-Code presente sui materiali o sugli scaffali in magazzino, aggiorna le quantità e segnala i pezzi utilizzati durante gli interventi.

gestionale magazzino

gestionale magazzino ricambi

Connetti il CMMS al software magazzino e sistemi WMS.

Il CMMS mainsim ti consente di gestire il magazzino ricambi in modo semplice e immediato grazie alle integrazioni con sistemi ERP o WMS (wharehouse management system) in uso in azienda.

software wms

software magazzino ricambi

Migliora la gestione ricambi con il gestionale magazzino incluso nel CMMS mainsim.

Connetti la gestione dei materiali con il software gestione magazzino ricambi. Monitora le quantità, i costi e i principali KPI di magazzino con mainsim.

Gestisci il carico e scarico di magazzino

Gestisci il carico e scarico del magazzino ricambi scegliendo tra il tracciamento dei componenti con il qr-code o il barcode a seconda del tuo workflow.

Aggiungi i materiali agli ordini di lavoro

Allega liste di materiali e aggiungi parti di ricambio agli ordini di lavoro, o associa i materiali agli asset presenti in anagrafica per rendere più veloce il lavoro.

Condividi le info con i sistemi WMS e ERP

Aggiorna automaticamente i livelli di scorta, i materiali di ricambio acquistati o da acquistare, e condividi le informazioni tra CMMS e software WMS o ERP.

Ricevi notifiche sui livelli di scorta

Ricevi notifiche e alert automatici ogni volta che le quantità di un materiale in magazzino scende al di sotto della soglia stabilita.

Rendiconta i costi e i materiali utilizzati

Con l’app mobile, tecnici e fornitori possono aggiungere i materiali utilizzati direttamente sul campo, aggiornando il magazzino e rendicontando le spese.

Monitora i KPI di magazzino

Crea report sui materiali utilizzati, monitora i KPI di magazzino come l’indice di rotazione, i tempi di approvvigionamento o i costi.

Cosa offre il CMMS mainsim oltre alla gestione magazzino ricambi?

Il software CMMS e EAM mainsim offre tante altre funzionalità oltre alla gestione magazzino ricambi che ti aiutano a migliorare l’asset management. Ecco alcune delle nostre preferite.

Ordini di Lavoro

Traccia, gestisci e monitora l’andamento degli Ordini di Lavoro e raggiungi i tecnici sul campo con le informazioni di cui hanno bisogno.

Pianificazione

Pianifica gli interventi di manutenzione preventiva, assegnali al personale, aggiungi checklist e liste di materiali necessari per velocizzare il lavoro.

Report Custom

Trasforma i dati in azione concrete e porta la gestione degli asset ad un nuovo livello di maturità, grazie ai report custom.

Unisciti agli esperti

“Siamo passati da una gestione cartacea dei guasti ad un qualcosa di semplice e veramente utile.”

A. Tirini (Responsabile Produzione)

“Abbiamo risolto il problema di comunicazione tra operai e manutentori.”

Cesare A. (Automotive)

“Interfaccia grafica molto intuitiva. Possibilità di personalizzare tutto e adattarlo alle nostre esigenze.”

Stefano C. (Healthcare)

“La semplicità di inserimento ticket di richiesta intervento guidando i colleghi nel dare le informazioni utili è disarmante”

Alessia P. (Facility Manager)

Domande frequenti

Quali sono i vantaggi di gestire il magazzino ricambi con il CMMS mainsim?

Il CMMS mainsim consente di ottenere i dati necessari sui materiali di ricambio e sul magazzino che possono essere utilizzati per l’analisi dei costi e delle performance degli asset. Inoltre, la gestione ricambi con mainsim consente di rendicontare i costi dei materiali associati ai singoli ordini di lavoro.

mainsim è un software per la gestione magazzino?

mainsim è un software CMMS (Computerized Maintenance Management system), un sistema informativo per la gestione della manutenzione. Poiché la gestione del magazzino ricambi ha un ruolo importante in manutenzione, il CMMS consente anche di gestire i materiali presenti in magazzino.

Come gestire il magazzino ricambi?

Gestire il magazzino ricambi nel modo corretto è fondamentale per evitare di trovarsi senza i pezzi che servono nel momento sbagliato. Il CMMS mainsim ti aiuta a tenere traccia delle quantità presenti in magazzino e di quelle utilizzate, avvertendoti quando stai andando sotto scorta.

Come organizzare il magazzino ricambi

Il software magazzino ricambi ti consente di organizzare il magazzino in modo efficiente, gestendo il carico e scarico in modo più semplice grazie al QR-Code o al barcode per l’identificazione dei pezzi e la loro ubicazione.

In che cosa consiste la corretta gestione del magazzino?

Una corretta gestione del magazzino ricambi consente ai team di manutenzione di monitorare i livelli di scorta dei materiali di ricambio presenti in magazzino, evitando ritardi nell’esecuzione degli interventi a causa della mancanza dei pezzi necessari. Oltre alle quantità, una corretta gestione del magazzino ricambi consente anche anche di monitorare i costi correlati ai singoli materiali.

Quali sono i principali KPI di magazzino?

Un gestionale magazzino ricambi è in grado di fornire i KPI di magazzino tramite Report Custom. I principali KPI di magazzino sono l’indice di rotazione, il tempo medio di approvvigionamento, oltre al monitoraggio dei costi relativi ai materiali utilizzati.

Qual è la differenza tra QR-Code e Barcode per la gestione magazzino?

Di solito le aziende che non dispongono di un sistema WMS, un gestionale magazzino ricambi, utilizzano il QR-Code per la gestione del carico e scarico. I sistemi WMS invece sono spesso collegati al barcode. Con mainsim puoi decidere di utilizzare indifferentemente uno o l’altro sistema.

Mettici alla prova.

Richiedi ora una demo gratuita.

Non sei ancora pronto per una demo? Scarica la brochure