Demo

SOFTWARE MANUTENZIONE

Ottimizza la gestione della manutenzione.

Semplifica la gestione e il tracciamento degli ordini di lavoro con il software manutenzione impianti.

Mainsim è il gestionale manutenzioni che rende più veloce ed efficiente la gestione della manutenzione.

software gestione manutenzione

Cosa farai con il software manutenzione Mainsim

Poni fine a telefonate, e-mail e fogli excel. Con il software gestione manutenzione di Mainsim, tutto ciò che ti serve è sempre a portata di clic.

Play Video CMMS

Guarda il video introduttivo di un 1 minuto e mezzo per una panoramica veloce del software gestione manutenzione Mainsim

gestione ordine di lavoro

Assegna e gestisci gli ordini di lavoro

Gestisci gli ordini di lavoro da un’unica dashboard o dal calendario condiviso. Assegnali e filtrali per tecnico o fornitore, per tipo di impianto, asset, location, stato dell’ordine di lavoro o per livello di priorità. Con il software manutenzione, puoi gestire gli interventi in modo semplice, completo e veloce.

software gestione manutenzione

Tutti i dati che vuoi, quando li vuoi

Sfrutta il sistema di business intelligence integrato nel software manutenzioni. Crea report personalizzati in un clic, analizza le principali metriche e i kpi relativi ai costi, ai tempi di lavoro, ai materiali e alle prestazioni degli asset con il software gestione manutenzione.

software gestione ordini

Automatizza il workflow

Scegli tra 3 diversi livelli di priorità (normale, bassa o alta) e automatizza il workflow creando ordini di lavoro ricorrenti e assegnandoli al tecnico giusto in modo automatico, grazie al tuo software gestione manutenzione impianti. Pianifica le attività, risparmia tempo e rispetta le scadenze in modo semplice e sicuro.

ordine di lavoro

Fornisci ai tecnici le informazioni che cercano

Allega i documenti agli ordini di lavoro, come checklist, piani di manutenzione e tutto quanto possa servire al tecnico per rendere più efficiente il suo intervento di manutenzione. Aggiungi componenti e pezzi di ricambio necessari, sottraendoli in modo automatico dallo stock presente in magazzino con il software manutenzione.

gestione delle manutenzioni

Pianifica gli interventi in un clic

Pianifica gli interventi sul calendario condiviso, programma la manutenzione, assegna le attività e assicurati di rispettare le scadenze inviando notifiche push a clienti, tecnici o fornitori. Se necessario, rischedula le operazioni con un semplice clic e informa le persone interessate attraverso il software gestione manutenzione.

gestione manutenzione da app mobile

Mobile

Il software di manutenzione Mainsim ti permette di gestire gli interventi e i tecnici in totale libertà, con l’app per telefoni cellulari e tablet. Invia e ricevi notifiche in tempo reale e potenzia tecnici e fornitori offrendogli le informazioni che servono direttamente sul campo. Infine, firma il rapportino di lavoro digitale e invialo al sistema dal tuo cellulare.

Scopri tutte le funzioni del software manutenzione impianti

Ottimizza oggi i tuoi interventi con il software gestione manutenzione CMMS.

Scopri tutto quello che un programma manutenzione può fare per rendere migliore la tua gestione della manutenzione e aumentare la produttività dei tuoi impianti.

Cos’altro puoi fare con il software manutenzione?

Un software manutenzione ti permette di semplificare la gestione di impianti, macchinari industriali, edifici, servizi e persone.

Semplifica le richieste di intervento.

Elimina e-mail, telefonate e messaggi. Poni fine a errori e rilavorazioni. Tieni traccia di tutto ciò che accade con il software gestione manutenzione.

 

  • Richieste di intervento in pochi clic: Personalizza i moduli per le richieste di intervento con i tuoi asset e in base alle tue esigenze. Grazie a procedure guidate che semplificano il processo, aprire richieste di intervento con il software manutenzione è semplice e veloce.
  • Traccia le richieste: Una volta emesse, le richieste vengono inserite automaticamente nel sistema, in attesa che tu le assegni e le trasformi in ordini di lavoro. In questo modo puoi tenere traccia di qualsiasi intervento e seguirne l’avanzamento in tempo reale fino alla chiusura.
programma manutenzione

Asset management.

Un software manutenzioni ti permette di gestire impianti, edifici e tutte le risorse in modo più smart ed efficiente.

 

  • Mappa le tue risorse: Crea l’anagrafica completa delle tue risorse, filtra gli impianti e gli asset in base al modello, tipologia, location, criticità, tecnico o fornitore assegnato e molto altro.
  • Gestisci i documenti: Per ogni impianto, asset o edificio, il software manutenzione crea una dashboard personallizzata all’interno della quale puoi archiviare documenti, contratti, check-list, libri macchina e tutto ciò che serve per la gestione della manutenzione.
  • Gestisci il magazzino ricambi: Aggiungi i materiali di ricambio agli ordini di lavoro, sottrai automaticamente quelli utilizzati dalla disponibilità in magazzino e monitora le scorte con notifiche automatiche ogni volta che la disponibilità di un pezzo scende al di sotto di una certa soglia.
software manutenzione impianti

Gestisci tecnici, fornitori e clienti.

Rendi collaborativa la manutenzione. Il software manutenzione Mainsim non ti permette soltanto di gestire impianti ed edifici, ma anche tutti gli attori che vi gravitano intorno.

 

  • Collabora con tecnici e fornitori: Pianifica gli interventi e assegna gli ordini di lavoro ai tecnici e i fornitori in pochi clic. Resta aggiornato in tempo reale sull’andamento delle operazioni e monitora il carico di lavoro.
  • Assegna il lavoro: Non limitarti ad assegnare gli ordini di lavoro al momento del bisogno. Automatizza il workflow assegnando in anticipo un asset al personale giusto.
  • Monitora i tempi e i costi di intervento: Monitora i tempi di intervento, i costi di manodopera e dei materiali utilizzati e visualizza i dati con report dettagliati per prendere decisioni data-driven.
gestione manutenzione

5 benefici di un software gestione manutenzione.

Un software manutenzione ti permette di ottimizzare i tempi e i costi, rendendo più semplici i processi di manutenzione e fornendoti una visione completa e in tempo reale delle tue operazioni.

In media, i nostri clienti raggiungono un aumento della produttività superiore al 28% già entro il primo anno, grazie al software gestione manutenzione.

gestionale manutenzione impianti
Migliora la comunicazione

Un software manutenzione ti permette di aumentare la collaborazione tra te, i tuoi tecnici, i fornitori e gli utenti richiedenti. Con il gestionale manutenzioni di Mainsim, tutti collaborano in tempo reale su un’unica piattaforma.

Semplifica la gestione manutenzione

Con il gestionale manutenzione di mainsim puoi gestire facilmente qualsiasi tipo di intervento. Dalla manutenzione preventiva (programmata, su condizione e manutenzione predittiva) fino agli interventi correttivi e a guasto. Tutto quanto in modo semplice, grazie a dashboard chiare e aggiornate in tempo reale che ti danno in ogni momento una visione chiara di ciò che accade all’interno della tua facility.

Poni fine al caos

Un software gestione manutenzione pone fine al caos di telefonate, email, messaggi WhatsApp e fogli excel, riducendo ostacoli, difficoltà e rallentamenti. Con il software manutenzione gestisci le operazioni da un’unica dashboard, in modo chiaro, semplice, preciso. E soprattutto senza errori.

Prendi decisioni data-driven

Il software gestione manutenzione Mainsim, ti mette a disposizione tutti i dati necessari a tracciare con precisione le metriche che ti interessano. Crea in un attimo report completi, monitora indicatori relativi all’asset management, come il MTBF e il MTTR, metriche relative ai tempi di servizio e i KPI per il controllo dei costi.

Riduci i tempi di risposta e quelli di gestione

Più tempestiva è la tua risposta ad una richiesta di intervento, minore sarà la perdita di produttività. Che si tratti di un fermo macchina, di un condizionatore rotto o di una stanza da pulire, una gestione digitale degli ordini di lavoro significa essere più reattivi e precisi, compiendo uno sforzo minore, grazie al gestionale manutenzione impianti Mainsim.

Play Video CMMS

Guarda il video: “5 step per la corretta gestione degli ordini di lavoro”

Fai luce sui tuoi processi con il software gestione manutenzione N.1 in Italia.

La maggior parte delle aziende considera la manutenzione come un costo dovuto. Questo nonostante il costo di un fermo macchina possa variare dalle 4 alle 15 volte il costo della manutenzione.

Un software manutenzione ti permette di fare luce su questo processo in modo semplice ed efficace, consentendoti di monitorare le metriche e i KPI che ti interessano grazie ai dati registrati dal gestionale manutenzioni.

 

  •  Monitora le performance dei tuoi asset: Attraverso indicatori di prestazione come il MTBF o l’MTTR, l’analisi dei guasti e molto altro, un software manutenzione semplifica la gestione dei tuoi asset e ti permette di trovare nuovi spazi di miglioramento.
  • Monitora i KPI relativi al Service: Registra i tempi di intervento ed effettua un’analisi accurata dei livelli di servizio, carichi di lavoro e della compliance normativa con il gestionale manutenzioni.
  • Controlla i costi: il software manutenzione ti consente di tenere traccia delle spese di manodopera, del costo dei materiali e di visualizzarli facilmente mettendoli in relazione con gli interventi effettuati.
gestionale manutenzioni

I risparmi di un gestionale manutenzioni

Un software gestione manutenzione ti permette di gestire il lavoro in modo efficiente e con il minimo sforzo. Quali sono i vantaggi di un software gestione manutenzione? Risparmiare tempo e denaro ottimizzando i processi. Metti via i fogli excel e passa ad un gestionale manutenzioni.

Risparmia tempo

Ordini di lavoro digitali fanno risparmiare in media 73 ore per ogni tecnico all’anno.

Riduci gli errori

L’utilizzo di un software gestione manutenzioni riduce le inefficienze dovute alla documentazione sbagliata o mancante che comporta il 15% di tutti gli infortuni dovuti ai lavori di manutenzione.

Taglia i costi

I reparti di manutenzione possono risparmiare fino a 100 mila dollari l’anno eliminando il bisogno di creare, archiviare e trovare ordini di lavoro cartacei grazie ad un software gestione manutenzione.

Il software gestione manutenzione sul tuo cellulare.

Con l’app mobile di Mainsim gestisci tutti i ticket di assistenza tecnica e gli ordini di lavoro direttamente da cellulare o tablet, per una gestione manutenzione ancora più efficiente e veloce. Crea, traccia e completa gli ordini di lavoro ovunque ti trovi e in ogni momento, con il software gestione manutenzione per cellulari e tablet.

Un intero software manutenzione sempre nella tua tasca.

  • Migliora la comunicazione: Controlla gli ordini di lavoro da ogni device e invia notifiche push al tecnico o fornitore ogni volta che assegni un lavoro o lo modifichi sul calendario.
  • Registra i tempi di intervento: Con il tasto Rec&Stop i tecnici che compiono l’intervento possono registrare i tempi di lavoro trasmettendolo automaticamente al software manutenzione.
  • Lavora da remoto: Lavora con il software gestione manutenzione anche quando sei offline. Il sistema si aggiornerà automaticamente appena tornerai online.
  • Aggiungi immagini e note: Il manutentore può aggiungere informazioni all’ordine di lavoro come immmagini e note scritte, trasmettendole al gestionale manutenzione in un clic.
  • Velocizza il lavoro dei tecnici: Con il software manutenzione sul proprio mobile, i tecnici possono consultare checklist, aggiungere materiali utilizzati e firmare il rapportino di fine intervento direttamente sul campo.
  • Firma e trasmetti il rapportino di lavoro digitale: Tecnici e fornitori possono firmare il rapportino di lavoro digitale direttamente dal proprio telefono, raccogliendo se necessario anche le firme del cliente e del responsabile, trasmettendolo poi al software manutenzione per rendicontare costi, tempi e materiali ancora più velocemente e in modo più preciso.
software manutenzioni

Cosa scegli?

Senza un

gestionale manutenzioni

  • QProblemi di comunicazione
  • QMancanza di una visione globale
  • QScadenze non rispettate
  • QMancanza di pianificazione
  • QMancanza di informazioni
  • QInefficienze
  • QGestione dei costi complessa

Con un

gestionale manutenzioni

  • RTracciabililtà degli interventi
  • RPianificazione della manutenzione
  • RMonitoraggio real time delle attività
  • RGestione dei documenti
  • RGestione dei clienti, tecnici e fornitori
  • RComunicazione più veloce
  • RControllo dei costi

Perché affidarsi ad un software manutenzione?

La vera domanda sarebbe perché non farlo.

Un software manutenzione ti aiuta a gestire ogni aspetto legato ai tuoi impianti, edifici e alle tue risorse.

Migliora la velocità di risposta

Ottieni una visione globale

Migliora la comunicazione con clienti, tecnici, fornitori

Semplifica la gestione della manutenzione

Considerazioni finali sulla gestione impianti e asset tramite un gestionale manutenzioni:

La gestione degli ordini di lavoro e dei ticket, rappresenta una delle funzioni centrali di ogni buon software per la gestione della manutenzione. Tracciare in modo preciso e accurato i propri ordini di lavoro significa compiere il primo passo per assumere il controllo dei processi, creare uno storico dei propri asset, abbassare i costi e migliorare l’efficienza e la produttività dell’intera azienda.

Perché rendere più smart il proprio lavoro con un software gestione manutenzione CMMS?

La vera domanda sarebbe: perché non usare un software gestione manutenzione? Gestire gli ordini di lavoro con metodi tradizionali come carta e penna o con fogli excel, richiede troppo tempo e uno spreco di risorse non indifferente, per non menzionare il fatto che gli errori e le omissioni sono sempre dietro l’angolo. Inoltre, un’archiviazione manuale rende la consultazione e la storicizzazione degli ordini di lavoro un compito pressoché impossibile. Un software gestione manutenzione ti permette di rendere tracciabili i tuoi interventi e gestire la manutenzione in tempo reale.

In breve, affidarsi a metodi cartacei porta ad allungare i tempi di risposta della nostra manutenzione, allungando invece quelli di fermo macchina e aumentando le inefficienze.

Con l’appoggio del corretto software gestione manutenzione (CMMS) invece, la gestione dell’assistenza tecnica diventa più semplice, aiutandoti a raggiungere più velocemente gli obiettivi aziendali e ottimizzare i tempi.

Per chi è pensato il software gestione manutenzione mainsim?

PER I GESTORI DI SERVIZI, HOTEL MANAGER E HOSPITAL MANAGER

✓ Assegna ordini di lavoro automatici in base alla location

✓ Dai la possibilità ai tuoi operatori di lavorare da mobile

✓ Gestisci squadre, reparti e fornitori, anche in multisite.

Scopri di più sul Service Provider

Scopri di più sull’Hospitality

Scopri di più sull’Healthcare

 

PER I FACILITY MANAGER

 

✓ Assegna ordini di lavoro in base a edificio, piano, stanza

✓ Gestisci tutti i fornitori esterni

Scopri di più sul Facility Management

PER GLI ADDETTI ALLA MANUTENZIONE

✓ Assegna ordini di lavoro ai singoli asset o gruppi

✓ Vedi tutti gli ordini di lavoro tramite dashboard

✓ Assegna ordini di lavoro tramite calendario

Scopri di più sul Manufacturing

 

Cerca il tuo settore e scopri come altre aziende come la tua usano il nostro software gestione manutenzione.

Riepilogo di ciò che potrai fare con la funzione dedicata agli ordini di lavoro del nostro software gestione manutenzione:

  • Clienti, tecnici, responsabili, fornitori collaborano sulla una piattaforma
  • Approva, rigetta, modifica e assegna ordini li lavoro
  • Notifiche automatiche per ogni nuovo ordine di lavoro
  • Sistema di gestione semplice ed efficace
  • Risparmia tempo grazie alla funzione mobile
  • Trova gli ordini di lavoro filtrandoli attraverso i parametri scelti
  • Pianifica gli interventi di manutenzione preventiva con il calendario
  • Genera reports approfonditi con i dati forniti dal software manutenzione
  • Colleziona lo storico di tutti gli ordini di lavoro
  • Diminuisci gli sprechi di carta con il software gestione manutenzione
  • Allega una foto dell’asset e inseriscila nel software manutenzione
  • Allega componenti e pezzi di ricambio
  • Risparmia tempo e intervieni prontamente con il software manutenzione
  • Riduci gli errori e le inefficienze grazie al gestionale manutenzione
  • Tagli i costi grazie al software gestione manutenzione
  • Scegli quale priorità dare ai tuoi interventi
  • Automatizza il workflow con il software manutenzione
  • Controlla gli ordini di lavoro da ogni device
  • Lavora anche quando sei offline grazie all’app mobile
  • Vedi ogni dettaglio in tempo reale con il software manutenzione
  • Registra i dati di ogni intervento manutentivo
  • Completa il lavoro sul posto e firma il rapportino digitale
  • Tieni tutto sotto controllo con un software per manutenzione
  • Allega documenti e garanzie

 

UNISCITI AGLI ESPERTI DI MANUTENZIONE

Richiedi subito una demo gratuita del software manutenzione e parlane con uno dei nostri esperti nel tuo settore