Demo

SOFTWARE MANUTENZIONE

Semplifica il tuo lavoro con il software manutenzione mainsim.

Il gestionale manutenzioni mainsim ti permette di ottimizzare la gestione della manutenzione impianti, macchine e di intere facility.

Gestisci e collabora in tempo reale con tecnici, clienti e fornitori, monitora le prestazioni, gestisci impianti e asset, pianifica la manutenzione e analizza i risultati con il software gestione manutenzione CMMS/EAM mainsim.

software manutenzione
video CMMS

Cosa farai con il software manutenzione mainsim?

La gestione della manutenzione è più semplice con il software gestione manutenzione mainsim.

Elimina fogli excel, telefonate continue, e-mail e messaggi whatsApp.

gestione manutenzione

Richieste di intervento

Velocizza le richieste di intervento con il software manutenzione. Semplifica l’apertura dei ticket di manutenzione con procedure guidate completamente personalizzabili, coinvolgi il personale, clienti e fornitori.

software per la manutenzione

Ordini di lavoro

Tieni traccia delle attività e rendiconta quelle già chiuse. Apri ordini di lavoro in pochi clic, assegnali al personale, aggiungi check-list, posizione, documenti, materiali e tutto ciò che può servire a tecnici e fornitori sul gestionale manutenzioni.

software gestione manutenzione

Piani di manutenzione

Crea, modifica e ottimizza i piani di manutenzione di impianti e facility. Pianifica e programma la manutenzione, esegui le correttive, oppure spingiti oltre adottando strategie di manutenzione su condizione e manutenzione predittiva.

gestionale manutenzione

Gestione degli asset

Gestione manutenzione significa anche conoscere meglio impianti, strutture e risorse. Mappa i tuoi asset, costruisci o modifica un’anagrafica tecnica completa. Aggiungi le schede di manutenzione e gestisci ogni aspetto di asset e impianti con il programma manutenzione mainsim.

gestione manutenzione impianti

Report e KPI di manutenzione

Crea report e monitora i principali KPI di manutenzione: traccia i tempi e i costi di intervento, monitora le principali metriche di manutenzione come il MTBF o l’MTTR, analizza le cause di guasto e sfrutta il motore di business intelligence all’interno del software manutenzione impianti.

app gestione manutenzione

Mobile

Porta il software per la manutenzione sul campo. Assegna le attività, registra i tempi di intervento, allega check-list e liste di materiali necessari all’ordine di lavoro. Comunica con i tecnici e i fornitori in tempo reale e segui l’andamento dei lavori senza più bisogno di telefonare, scrivere e-mail o inviare messaggi.

Scopri tutte le funzioni del software manutenzione impianti

Ottimizza oggi i tuoi interventi con il software manutenzione mainsim.

Scopri i vantaggi di un software gestione manutenzione. Migliora la produttività del tuo team e quella dei tuoi impianti con il CMMS mainsim.

Gestisci gli ordini di lavoro e i ticket con il gestionale manutenzioni.

Crea ordini di lavoro in pochi clic, assegna il personale, allega documenti, rendiconta i costi e i tempi. Segui il tuo workflow e monitora le attività in tempo reale con il gestionale manutenzioni impianti e asset mainsim.

 

Con il software gestionale per la manutenzione impianti mainsim puoi gestire qualsiasi tipologia di manutenzione: dalla correttiva, alla pianificata fino all’integrazione con i contatori e i sensori IoT.

 

programma gestione manutenzione

6 funzioni del software manutenzione impianti per semplificare il tuo lavoro.

Pianifica la manutenzione

Un software manutenzione ti aiuta a pianificare gli interventi sul calendario, distribuire il carico di lavoro e rispettare le scadenze.

Assegna il personale ai ticket

Apri un ordine di lavoro, stabilisci la priorità e assegnalo al personale interno o ad un fornitore. Oppure assegna direttamente l’impianto al tecnico giusto.

Cronologia degli interventi

Il software manutenzione crea una scheda di manutenzione per ciascun asset, con una cronologia sempre aggiornata degli interventi effettuati.

Traccia gli ordini di lavoro

Tieni traccia di tutto ciò che succede seguendo il ticket dalla richiesta fino alla chiusura, interagendo con il personale coinvolto e migliorando la comunicazione.

Allega documenti e check-list

Allega all’ordine di lavoro la documentazione necessaria, contratti e garanzie, check-list, immagini, liste di materiali consigliati e molto altro. 

Rapportino di fine intervento

Firma e invia il rapportino digitale di fine intervento con il gestionale manutenzioni. I tuoi tecnici risparmiano tempo e tu migliori la gestione della manutenzione.

video CMMS

Guarda il video: “5 step per la corretta gestione degli ordini di lavoro con un software manutenzione.”

Gestisci la manutenzione di impianti e asset nel modo più veloce.

Semplifica la gestione degli asset e di tutta la loro documentazione, dati compresi, con il programma di manutenzione mainsim.

Crea e modifica un’anagrafica completa degli asset e degli impianti nelle tue facility, con il programma manutenzione impianti mainsim. Riproduci qualsiasi tipologia di organizzazione. Per ogni asset il software gestione manutenzioni crea una dashboard personalizzata dove troverai tutto ciò che serve per la gestione delle manutenzioni.

software gestione impianti

Ottimizza il tuo tempo, traccia gli interventi e migliora la gestione manutenzione impianti.

Mappa le tue risorse

Crea un’anagrafica tecnica completa di tutti gli impianti e asset, aggiungi la documentazione, crea automazioni per velocizzare il workflow, assegna la manutenzione impianti di default a tecnici e fornitori e molto altro. Infine, filtra gli impianti per trovarli velocemente e consultare tutte le informazioni sul gestionale manutenzioni.

Gestisci la documentazione

Per ogni impianto, asset o edificio, il software manutenzione crea una dashboard personalizzata all’interno della quale puoi archiviare tutta la documentazione necessaria alla conduzione degli asset e alla gestione manutenzione. Schede di manutenzione impianti, contratti, libri macchina, piani di manutenzione, garanzie, WBS e molto altro.

Cronologia degli interventi

Registra tutti gli interventi di manutenzione impianti, i tempi, i costi, le tipologie di guasto e molto altro. Poi lascia che sia il software manutenzione a gestire la cronologia di ogni asset e le relative informazioni. Un software gestione manutenzione registra i dati per te, processandoli e fornendoti le informazioni di cui hai bisogno nel momento in cui ne hai bisogno.

Analisi dei guasti e KPI

Sfrutta il sistema di BI del software gestione manutenzione. Fai un’analisi completa delle cause di guasto di impianti e asset, verifica quali sono i guasti più frequenti, quali sono gli effetti che generano sul processo e quali le soluzioni migliori. Analizza i materiali di utilizzati, i costi, i tempi di fermo macchina e il lavoro dei tecnici e fornitori in pochi clic con il gestionale manutenzioni.

Porta il software manutenzione sempre con te e raggiungi i tecnici sul campo con l’app mobile.

Potenzia i tuoi tecnici con l’app mobile. Semplifica la comunicazione e velocizza le operazioni con il software manutenzione per dispositivi mobile. Tutta la potenza del software manutenzioni a disposizione di chi si trova sul campo.

Raggiungi i tecnici sul campo

Grazie all’app mobile del gestionale manutenzioni mainsim, i tuoi tecnici sul campo possono consultare tutte le informazioni di cui hanno bisogno in qualunque momento, restare sempre aggiornati sui lavori che sono stati loro assegnati e rendicontare l’attività svolta in un clic. Allega check list interattive, liste di materiali necessarie, immagini, WBS e molto altro.

Apri nuove richieste in un attimo

Apri richieste di intervento direttamente da mobile. Inquadra il QR-Code applicato all’asset oppure segui la procedura guidata. Bastano pochi clic per aprire una richiesta di intervento.

Trova le informazioni con il QR-Code

Scannerizza con il tuo cellulare il QR-Code applicato all’asset o all’impianto e accedi a tutte le informazioni di cui hai bisogno. Grazie al QR-Code puoi anche aprire segnalazioni e richieste di intervento in modo più rapido e semplice, oppure rendicontare i materiali utilizzati senza doverli cercare tra liste piene zeppe di componenti.

Firma e invia il rapportino digitale

A fine lavoro il tecnico sul campo raccoglie le firme necessarie, rendiconta i materiali utilizzati e il tempo impiegato e invia il rapportino digitale di fine lavoro dal proprio telefono.

app gestione manutenzione

Pianifica le attività e gestisci la manutenzione.

Programma gli interventi in un clic con il gestionale manutenzioni.

Pianifica facilmente le attività di manutenzione con il calendario condiviso, crea e modifica i piani di manutenzione preventiva e di manutenzione programmata, assegna i compiti e condividi gli aggiornamenti con i tecnici e i fornitori interessati.

Il software gestione manutenzione mainsim ti aiuta ad organizzare le attività, rispettare le scadenze e gestire il carico di lavoro.

 

software manutenzioni

Connetti il software gestione manutenzione agli altri sistemi aziendali.

Che si tratti di connettere la manutenzione alla produzione attraverso sistemi MES o SCADA, oppure di integrare i sistemi ERP come SAP o Sales Force o ancora interagire con il tuo modello digitale in BIM, il software manutenzione impianti mainsim può integrarsi a qualsiasi altro sistema di gestione aziendale.

 

Scopri quali sono le integrazioni più importanti tra il programma gestione manutenzione e gli altri sistemi aziendali:

Scopri di più sulle integrazioni con il gestionale manutenzioni →

Connetti la manutenzione alla produzione

Integra il software di manutenzione a sistemi MES e SCADA per migliorare la comunicazione tra il reparto di produzione e il team di manutenzione. Ottieni daùi piu accurati e migliora il workflow.

Software manutenzione e sistemi ERP

Connetti il gestionale manutenzione ai sistemi ERP aziendali, condividi informazioni come richieste e ordini di acquisto e ottimizza la gestione della manutenzione e del magazzino ricambi.

Software gestione manutenzione e BIM

Fai interagire il software per la gestione della manutenzione con il gemello digitale dei tuoi impianti e delle tue facility. L’integrazione con BIM ti permette di rendere ancora più veloci le attività di manutenzione.

Integrazione con software di magazzino e WMS

Connettere il software manutenzione CMMS con i sistemi di gestione del magazzino ti permette di integrare i due processi, ottimizzare le risorse e migliorare la rendicontazione dei materiali utilizzati.

Gestisci il magazzino ricambi con il software gestione manutenzione.

Tieni in ordine il magazzino ricambi, gestisci il carico e scarico, allega liste di materiali agli ordini di lavoro e imposta soglie minime di giacenza oltre le quali vuoi essere avvisato che le scorte di un materiale stanno per terminare.

Oppure integra il software manutenzione impianti ai tuoi sistemi ERP o ai gestionali per il magazzino e WMS.

Sfrutta il Qr-Code o il Barcode

Qr-Code o barcode? Se utilizzi un software per la manutenzione o hai una persona preposta alla gestione del magazzino, puoi integrare il software manutenzione al gestionale e aggiungere un barcode agli ordini di lavoro. Altrimenti, con il QR-Code applicato ai materiali o agli scaffali puoi tenere sotto controllo il carico-scarico, i livelli di scorta e molto altro.

Gestisci il carico/scarico di magazzino

Registra i materiali in ingresso e in uscita, allega liste di materiali agli ordini di lavoro o aggiungili direttamente nella dashboard dell’asset o dell’impianto all’interno del software gestione manutenzione.

Monitora i livelli di scorta

Imposta una soglia minima di scorta per ciascun materiale presente in magazzino ricambi e ricevi notifiche automatiche ogni volta che il livello di scorta scende al di sotto della soglia impostata.

Reportistica avanzata

Monitora i KPI relativi ai materiali utilizzati come l’indice di rotazione dei componenti, crea report personalizzati sui costi, sul numero di materiali utilizzati per ciascun asset o impianto e molto altro.

Fai luce sui tuoi processi con il software manutenzione impianti.

Monitora le principali metriche e KPI di manutenzione: crea report personalizzati e analizza le prestazioni dei tuoi impianti, dei tuoi asset, dei tecnici e fornitori.

Il gestionale manutenzioni impianti ti permette di indagare in modo approfondito le cause di guasto delle tue macchine, valutarne gli effetti e i rischi, monitorare i tempi di servizio, analizzare i costi e i materiali utilizzati.

Sfrutta il motore di business intelligence combinato con il software gestione manutenzione impianti mainsim e prendi decisioni data-driven.

software gestionale manutenzione

Monitora metriche e KPI con il software manutenzione impianti mainsim.

Monitora asset e fermi macchina

Attraverso indicatori di prestazione come il MTBF o l’MTTR, l’analisi dei guasti e molto altro, un software manutenzione impianti semplifica la gestione dei tuoi asset e ti permette di trovare nuovi spazi di miglioramento.

Monitora i KPI relativi al service

Analizza l’andamento e i trend degli ordini di lavoro aperti e chiusi, come per esempio la % di ordini di lavoro correttivi su gli ordini di lavoro pianificati. Scova i colli di bottiglia,  ottimizza i processi e migliora i tuoi piani di manutenzione impianti.

  • % di ordini di lavoro  chiusi entro un periodo di tempo definito
  • Backlog di manutenzione
  • Trend OdL Pianificati Vs Correttivi

Analizza i costi

Il software manutenzione impianti ti consente di tenere traccia delle spese di manodopera, e di tutti i costi di intervento, dal fermo macchina fino al costo dei materiali impiegati. Visualizza facilmente le statistiche creando report dettagliati in un solo clic.

  • Costo totale manutenzione correttiva
  • Costo totale manutenzione programmata
  • % manutenzione correttiva Vs pianificata
  • % utilizzo di risorse interne Vs esterne

Gestisci tecnici, fornitori e clienti con un unico gestionale manutenzioni.

Rendi collaborativa la gestione della manutenzione.

Con il software gestione manutenzione mainsim puoi gestire impianti ed edifici, ma anche tutti gli attori che vi gravitano attorno, dai tecnici ai fornitori. Collabora con loro in tempo reale e rendi più smart la gestione della manutenzione di impianti e immobili.

gestionale manutenzioni
Collabora con tecnici e fornitori

Il gestionale manutenzione mainsim ti permette di collaborare in tempo reale con tecnici e fornitori, assegnare loro gli ordini di lavoro, stabilire priorità e rendicontare gli interventi direttamente sul campo.

Richiedi preventivi

Coinvolgi i fornitori e richiedi preventivi direttamente dal tuo gestionale manutenzioni mainsim.

Valuta le prestazioni dei fornitori

Analizza le attività dei fornitori e valuta le loro prestazioni con feedback immediati tramite il gestionale manutenzioni.

Gestisci glli accessi

Gestisci gli accessi ai tuoi impianti o alle tue facility con il gestionale manutenzioni. Gestisci la documentazione necessaria e aumenta i livelli di sicurezza.

4 benefici di un software manutenzione.

Il software gestione manutenzioni ti permette di ottimizzare le tue operazioni, rendendo i processi più semplici e la gestione della manutenzione più veloce.

 

In media, i nostri clienti raggiungono un aumento della produttività superiore al 28% già entro il primo anno, grazie al software manutenzione mainsim.

software di manutenzione

Chiedi di più al tuo software manutenzione impianti

Migliora la comunicazione

Un software di manutenzione ti permette di collaborare in tempo reale con tutte le figure coinvolte nel processo manutentivo: clienti, fornitori, il tuo team e il personale della tua azienda.

Semplifica la manutenzione

La gestione della manutenzione è più semplice con il CMMS/EAM mainsim. Pianifica le attività, traccia gli interventi, assegna il personale e rendiconta le spese in modo semplice e veloce. Infine analizza i dati.

Riduci i tempi di intervento

Il gestionale manutenzioni ti permette di abbattere i tempi della manutenzione. Condividi le informazioni in tempo reale, resta aggiornato e crea automazioni per rendere ancora più rapido il workflow.

Prendi decisioni data-driven

Con il software gestione manutenzione hai accesso ad una base dati sempre aggiornata e report personalizzati, per aiutarti a migliorare le operazioni e prendere decisioni data-driven.

Cosa scegli?

Senza un

gestionale manutenzioni

  • QProblemi di comunicazione
  • QMancanza di una visione globale
  • QScadenze non rispettate
  • QMancanza di pianificazione
  • QMancanza di informazioni
  • QInefficienze
  • QGestione dei costi complessa

Con un

gestionale manutenzioni

  • RTracciabililtà degli interventi
  • RPianificazione della manutenzione
  • RMonitoraggio real time delle attività
  • RGestione dei documenti
  • RGestione dei clienti, tecnici e fornitori
  • RComunicazione più veloce
  • RControllo dei costi

Dalla manutenzione impianti al soft service.

Per chi è pensato il software gestione manutenzione?

Che tu voglia gestire impianti industriali oppure immobili, strutture il personale o il soft service, un software manutenzione è in grado di darti una visione a 360º della gestione manutenzione.

Approfondisci le caratteristiche e le funzioni del software per gestire la manutenzione con mainsim.

Cosa vuoi gestire?

Facility Management

Un software manutenzione ti permette di migliorare la sicurezza all’interno delle tue facility, tracciare le attività svolte e quelle ancora da svolgere, rispettare le scadenze e gestire i fornitori.

Industry & Manufacturing

Con il software manutenzione mainsim puoi gestire la manutenzione impianti e asset, connettere la manutenzione alla produzione, migliorare le prestazioni dei tuoi impianti e ridurre i fermi macchina.

Healthcare

Il software di manutenzione permette anche di tracciare i dispositivi medici di ospedali, cliniche e strutture sanitarie. Inoltre, permette di registrare le tarature degli impianti medicali.

Service Provider

Traccia gli interventi e fornisci ai tuoi clienti lo strumento giusto per collaborare con i fornitori. Gestisci le operazioni, i tempi, i preventivi, la rendicontazione delle attività con il gestionale manutenzione.

Perché affidarsi ad un software manutenzione?

La vera domanda sarebbe perché non farlo.

Un software manutenzione ti aiuta a gestire ogni aspetto legato ai tuoi impianti, edifici e alle tue risorse.

Migliora la velocità di risposta

Ottieni una visione globale

Migliora la comunicazione con clienti, tecnici, fornitori

Semplifica la gestione della manutenzione

Considerazioni finali sulla gestione impianti con un gestionale manutenzioni:

La gestione degli ordini di lavoro e dei ticket, rappresenta una delle funzioni centrali di ogni buon software per la gestione della manutenzione. Tracciare in modo preciso e accurato i propri ordini di lavoro significa compiere il primo passo per assumere il controllo dei processi, creare uno storico dei propri asset, abbassare i costi e migliorare l’efficienza e la produttività dell’intera azienda.

Come rendere più smart il proprio lavoro con un software gestione manutenzione CMMS?

Un software gestione manutenzione ti permette di avere una visione a 360º delle attività e dei tuoi impianti. Richieste di intervento e ordini di lavoro sono spesso il punto da cui partire. Gestire la manutenzione con metodi tradizionali come carta e penna o con fogli excel, richiede troppo tempo e uno spreco di risorse non indifferente, oltre agli errori e le omissioni che contribuiscono a rendeere meno preciso. epiù complesso il tracciamento. Un’archiviazione manuale rende la consultazione e la storicizzazione degli ordini di lavoro un compito pressoché impossibile. Un software gestione manutenzioni impianti ti permette di rendere tracciabili i tuoi interventi e gestire la manutenzione in tempo reale.

In breve, affidarsi a metodi poco efficaci porta ad allungare i tempi di risposta della nostra manutenzione, allungando invece quelli di fermo macchina e aumentando le inefficienze.

Con l’appoggio del corretto software gestione manutenzione (CMMS) invece, la gestione dell’assistenza tecnica diventa più semplice, aiutandoti a raggiungere più velocemente gli obiettivi aziendali e ottimizzare i tempi.

Come scegliere un software gestione manutenzione CMMS?

Scegliere un programma manutenzione può sembrare un’operazione complessa. Oltre alle funzionalità disponibili e la possibilità di integrare il gestionale manutenzioni agli altri sistemi in azienda, è necessario assicurarsi che il CMMS/EAM sia in grado di garantire la flessibilità necessaria per poter adattare il software manutenzione al workflow aziendale. Stabilire obiettivi chiari, permette infine di concentrarsi su di essi, rendendo più semplice la scelta del software di manutenzione.

Unisciti agli esperti.

Prova il gestionale manutenzioni mainsim.

Forse noi siamo un po’ di parte, ma loro no.

Ecco cosa dicono di noi i nostri clienti.

“Ho risolto il problema della comunicazione, risparmiando un sacco di mail e tracciando facilmente i processi in corso.”

Sara F.

Facility Manager

Retail

“mainsim ci ha permesso di gestire l’intero cicclo di vita di un ticket, arrivando anche all’emissione dell’ordine al fornitore.”

Giraldo E.

Facility Manager

Healthcare

“Interfaccia grafica semplice, struttura dati ben definita e facile integrazione con le altre applicazioni aziendali.”

Luigi Z.

Application Area Coordinator

Servizi Ambientali

“Usiamo Mainsim nella gestione quotidiana lavorando su manutenzione industriale, doveri di sicurezza e gestione delle persone.”

Enrico F.

Plant HR

Industria Mineraria

Riepilogo di ciò che potrai fare con la funzione dedicata agli ordini di lavoro del nostro software gestione manutenzione:

  • Clienti, tecnici, responsabili, fornitori collaborano sulla una piattaforma
  • Approva, rigetta, modifica e assegna ordini li lavoro
  • Notifiche automatiche per ogni nuovo ordine di lavoro
  • Sistema di gestione manutenzione semplice ed efficace
  • Risparmia tempo grazie alla funzione CMMS mobile
  • Trova gli ordini di lavoro filtrandoli attraverso i parametri scelti
  • Pianifica gli interventi di manutenzione preventiva con il calendario
  • Genera reports approfonditi con i dati forniti dal software manutenzione
  • Consulta lo storico di tutti gli ordini di lavoro
  • Diminuisci gli sprechi di carta con il software gestione manutenzione
  • Allega una foto dell’asset e inseriscila nel software manutenzione
  • Allega componenti e pezzi di ricambio agli ordini di lavoro
  • Risparmia tempo e intervieni prontamente con il software manutenzione
  • Riduci gli errori e le inefficienze grazie al gestionale manutenzione impianti
  • Taglia i costi grazie al software gestione manutenzione
  • Scegli quale priorità dare ai tuoi interventi
  • Automatizza il workflow con il software manutenzione
  • Controlla gli ordini di lavoro da ogni device
  • Lavora anche quando sei offline grazie all’app CMMS mobile
  • Vedi ogni dettaglio in tempo reale con il software manutenzione
  • Registra i dati di ogni intervento manutentivo
  • Completa il lavoro sul posto e firma il rapportino digitale
  • Tieni tutto sotto controllo con un software per manutenzione
  • Allega documenti e garanzie agli ordini di lavoro