Software manutenzione ospedali e RSA

Semplifica la gestione delle strutture ospedaliere e delle attrezzature mediche.

Rendi più affidabili attrezzature, impianti e strutture ospedaliere pubbliche e private con il CMMS mainsim.

Il software manutenzione ospedaliera N.1 in Italia.

manutenzione ospedaliera

Il software per la manutenzione ospedali e RSA

creato per i tecnici, scelto dai manager.

Abbiamo l’esperienza e il know-how adatto per aiutarti a migliorare i processi di manutenzione ospedaliera e la gestione di strutture sanitarie e attrezzature.

Cosa vuoi fare?

Con il software CMMS mainsim hai tutti gli strumenti che ti servono per migliorare i processi di manutenzione degli impianti alimentari, raggiungere gli obiettivi di produzione e superare gli audit.

Mainsim aiuta i facility manager, studi tecnici e team di lavoro a vincere le sfide della manutenzione di ospedali e case di cura.

Quattro aspetti fondamentali con cui il software manutenzione Mainsim ti aiuta nella gestione di ospedali e RSA.

Gestisci gli edifici e gli spazi

Il CMMS mainsim aiuta i facility manager nella gestione degli immobili e delle strutture ospedaliere fornendo una visione globale delle risorse, delle attività svolte e di quelle future. L’integrazione a due vie con BIM consente di mettere in comune i due database e velocizzare ulteriormente il workflow e il monitoraggio.

Gestisci impianti e attrezzature

Semplifica la gestione di impianti e attrezzature ospedaliere centralizzando le informazioni sugli asset. Traccia la movimentazione dei dispositivi medici, monitora le performance, pianifica le attività e rispetta le scadenze. Aggiungi check-list, documenti, piani di manutenzione, materiali e velocizza gli interventi.

Gestisci staff e fornitori

Semplifica la collaborazione tra i reparti e migliora la comunicazione. Inserisci workflow personalizzati e coinvolgi i fornitori per ridurre drasticamente i tempi di risposta e di rendicontazione. Monitora il rispetto degli SLA (Service Level Agreements), i tempi, i costi e le performance delle squadre di lavoro.

Preparati per audit e ispezioni

Tieni a portata di mano la documentazione relativa agli asset, il registro delle attività svolte e quelle pianificate. Standardizza le procedure, crea piani di manutenzione, monitora la compliance normativa e rispetta le scadenze con gli ordini di lavoro automatici e notifiche push che ti avvertono in anticipo delle scadenze.

Una piattaforma centralizzata per gestire ogni aspetto relativo alla manutenzione di ospedali, cliniche e RSA.

Ottieni di più, in meno tempo con Mainsim, il software CMMS N.1 per la sanità.

Smart Maintenance
Centralizza le informazioni
Data-driven
Elimina i silos
Comunicazione
Sicurezza
Riduci i costi
mainsim software

Non ti serve più personale.

Ti serve di gestirlo meglio.

Elimina carta e penna, fogli excel, telefonate e altri mezzi tribali. Rendi più smart la manutenzione con mainsim.

Collabora in tempo reale con il personale interno e con i fornitori, pianifica gli interventi, migliora la sicurezza e monitora le performance degli asset e del tuo team.

mainsim manutenzione CMMS

Centralizza le informazioni.

Crea un hub di dati e informazioni condivise.

Porta la gestione della manutenzione ad un nuovo livello di collaborazione, centralizzando i dati e le informazioni sugli asset e le operations all’interno di un’unica piattaforma accessibile ovunque.

Aggiungi piani di manutenzione, documenti, immagini, checklist, associa gli asset ai materiali di ricambio e personalizza le schede degli asset con le specifiche che desideri.

cmms report

Prendi decisioni data-driven.

Monitora le performance degli asset e del tuo team con report e KPI custom.

Decidi quali metriche e KPI monitorare, identifica inefficienze e colli di bottiglia, monitora gli SLA, i costi di servizio, manodopera e parti di ricambio. Analizza i guasti e i KPI di manutenzione come l'MTBF o l'MTTR per ottimizzare le prestazioni degli asset e portare i tuoi piani di manutenzione al livello pro.

Elimina i silos connettendo le informazioni tra i reparti.

Connetti il CMMS agli altri sistemi aziendali e semplifica la collaborazione con i fornitori e tra i reparti.

Integra il software manutenzione mainsim con l’ERP aziendale, il CRM, i sistemi MES e SCADA, IoT, BIM (Building Information Modeling), GIS, e molto altro!

Migliora la collaborazione e riduci i tempi grazie ad un sistema integrato.

ticketing software

Migliora la comunicazione con il resto dell'organizzazione.

Semplifica la comunicazione con tecnici e fornitori.

Con l’app mobile di mainsim tutte le informazioni e la documentazione sono sempre a portata di tap.

hse e sicurezza

Migliora la sicurezza e la compliance normativa all'interno delle tue strutture.

Individua i rischi e le criticità legate alle attività di lavoro e agli asset, gestisci gli accessi e la documentazione.

Crea permessi di lavoro con checklist interattive per monitorare la compliance normativa, velocizza l'individuazione di rischi e interferenze, e assicurarti che i tuoi collaboratori osservino le prescrizioni necessarie in materia di sicurezza.

cmms costo

Riduci i costi dovuti a piani di manutenzione inefficaci e fermi macchina non pianificati.

Identifica e correggi i problemi prima che diventino troppo grandi.

Riduci i tempi di riparazione e il costo delle attività di manutenzione, ottimizzando i piani di manutenzione e l’utilizzo delle risorse.

Ticketing e gestione interventi

Raccogli le segnalazioni, semplifica i processi e velocizza gli interventi.

Raccogli i ticket attraverso un unico portale online accessibile ovunque. Assegna gli interventi al personale interno o esterno, stabilisci le priorità e velocizza l’esecuzione del lavoro. Anche da mobile con l’app CMMS.

Ticketing e Help Desk avanzato

Velocizza l’apertura dei ticket, raccogli le richieste di manutenzione e le segnalazioni attraverso un portale online accessibile ovunque, con procedure guidate e form personalizzati. Dai accesso al sistema al personale, con ruoli e accessi diversificati. Gli utenti che possono solamente aprire un ticket, sono gratuiti e illimitati.

Ordini di Lavoro digitali

Assegna gli Ordini di Lavoro, stabilisci le priorità e fornisci ai tecnici tutte le informazioni di cui hanno bisogno raggiungendoli sul campo con l’app mobile. Monitora in tempo reale l’andamento dei lavori, rendiconta i costi, i tempi e i materiali utilizzati direttamente sul campo con i rapportini e l’aggiornamento automatico del sistema.

Traccia e registra gli interventi

Traccia gli interventi in tempo reale con workflow custom per adattarsi a qualsiasi esigenza. Coinvolgi i fornitori, migliora la comunicazione, i tempi di servizio e la rendicontazione finale. Ogni attività svolta viene automaticamente inserita a sistema aggiornando lo storico degli interventi.

Pianifica la manutenzione e i servizi

Pianifica e programma la manutenzione preventiva e le attività da svolgere, crea piani di manutenzione efficaci, aggiungi chek-list interattive per semplificare il lavoro dei tecnici e monitora le scadenze con alert e notifiche push.

manutenzione ospedali

Asset management

Ottieni una visione a 360° degli impianti e delle strutture ospedaliere.

Organizza le tue risorse, impianti, attrezzature e le strutture ospedaliere all’interno dell’anagrafica asset.

Aggiungi le informazioni che ti interessano e personalizza le schede con la documentazione, lo storico dell’asset, piani di manutenzione, e tutto ciò di cui hai bisogno per semplificare la gestione delle attrezzature durante il loro intero ciclo di vita.

  • Gestisci impianti e strutture sanitarie
  • Traccia la movimentazione degli asset
  • Gestisci gli spazi
  • Gestisci la documentazione e le scadenze
software gestione strutture sanitarie

Report & analytics

Monitora i costi, le performance e i tempi della manutenzione

Analizza i guasti, tieni traccia dei costi e monitora le performance della manutenzione ospedaliera. Monitora le metriche e i KPI di manutenzione con i report custom.

  • Monitora gli SLA (Service Level Agreements)
  • Tieni sotto controllo i costi
  • Analizza i guasti e le performance degli asset
software sanità

Integrazioni

Connetti il software manutenzione ospedali con gli altri sistemi aziendali.

Integra il software manutenzione ospedaliera con gli altri sistemi in uso, come ERP, IoT, BMS e BMES, sistemi di gestione energetica, BIM (Building Information Modeling) e sistemi di asset tracking.

Integrazione con BIM

L’integrazione bidirezionale tra il CMMS mainsim e le tue risorse BIM consente di velocizzare le operazioni di manutenzione e di migliorare la qualità dei grazie alla condivisione delle informazioni e la messa in comune dei due database.

Integrazione con ERP

Connetti il CMMS mainsim con il software ERP aziendale per velocizzare il passaggio di informazioni e semplificare l’aggiornamento dei dati condivisi tra i due sistemi.

Integrazione con sistemi di Asset Tracking

Traccia gli spostamenti e la movimentazione dei dispositivi medici e delle apparecchiature all’interno e all’esterno delle strutture ospedaliere, connettendo il CMMS con sensori e tecnologie RFID, Geo-tag e molto altro.

Il Software Ospedaliero N.1 per pianificare, ottimizzare e tracciare la manutenzione

Risparmia tempo, semplifica la gestione di impianti e attrezzature sanitarie e migliora i processi di manutenzione ospedaliera.

Ecco cosa ottengono in media i nostri clienti:

  • 30% Riduzione media dei tempi di inattività degli impianti
  • 21% Incremento medio della produttività di tecnici e squadre
  • 11% Incremento medio del ciclo di vita degli asset
  • 88% Riduzione media dei tempi di rendicontazione
Gestire le risorse

Studi tecnici e facility manager e ingegneri clinici scelgono il CMMS mainsim per ottenere una visione completa delle proprie risorse, centralizzare le informazioni, la documentazione e gestire l’intero ciclo di vita delle strutture e delle apparecchiature.

Gestire i processi

Il software ospedaliero consente di gestire i processi di manutenzione, pianificare le attività, gestire le scadenze, ridurre i tempi di segnalazione, di risposta e quelli di inattività, migliorando la comunicazione con il personale sul campo, tra i reparti e con i fornitori.

Gestire dati e informazioni

Il software manutenzione ospedaliera ti consente di raccogliere tutte le informazioni e i dati legati ad asset e impianti in modo più semplice e veloce. Riduci i tempi di risposta, di intervento e di rendicontazione, elimina le operazioni di data-entry, monitora i KPI, gli SLA e i costi attraverso un’unica piattaforma.

Ospedale papa giovanni 23

Case Study manutenzione ospedali

Facility Management e ingegneria clinica

Oltre alla gestione delle strutture e delle operazioni assimilabili al facility management, l’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo gestisce con mainsim attività strettamente legate all’ingegneria clinica e alla gestione delle apparecchiature mediche.

  • Asset Management: censimento e documentazione degli asset, storico degli interventi e piani di manutenzione.
  • Gestione fornitori: assegnazione automatica degli ordini di lavoro, tracciamento dell’attività e rendicontazione finale.
  • Ingegneria clinica: taratura degli strumenti, verifiche periodiche per garantire la sicurezza, monitoraggio dei ritardi nelle manutenzioni periodiche e programmate.
  • Integrazioni: ERP, LDAP/Active directory, sistema IDM dell’Ospedale (Identity Management) e integrazione con OSLO.

software manutenzione ospedaliera e strutture sanitarie

Perché scegliere il gestionale ospedaliero mainsim?

Il CMMS mainsim ti consente di migliorare le performance della manutenzione ospedaliera e del tuo team, aiutandoti a trarre il massimo profitto dai tuoi asset. Ecco alcuni dei miglioramenti che sperimentano i nostri clienti.

- 30%

Riduzione media dei tempi di inattività relativi agli asset.

+ 11%

Incremento medio del ciclo di vita degli asset.

- 44%

Riduzione media del costo del lavoro.

- 88%

Riduzione media dei tempi di rendicontazione.

- 28%

Riduzione media dei tempi di intervento.

Scopri come il CMMS può aiutarti a ridurre i costi, risparmiare tempo ed eliminare le inefficienze nel settore alimentare.

Sei pronto per iniziare?

Valuteremo le tue sfide attuali, ti mostreremo in breve come il software manutenzione impianti industriali mainsim può aiutarti a migliorare i processi e ti guideremo nel cambiamento.

Forse noi siamo un po’ di parte, ma loro no.

Ecco cosa dicono del software manutenzione mainsim i nostri clienti.

“Ho risolto il problema della comunicazione, risparmiando un sacco di mail e tracciando facilmente i processi in corso.”

Sara F.

Facility Manager, Retail

“Mainsim ci ha permesso di centralizzare le richieste di assistenza dei vari reparti produttivi e di gestirle in modo più efficiente, monitorando tutte le attività svolte.”

Giacomo C.

Resp. Manutenzione, Industria Siderurgica

“Interfaccia grafica semplice, struttura dati ben definita e facile integrazione con altre applicazioni.”

Luigi Z.

Application Area Coordinator, Servizi ambientali

“Vox populi: mainsim ci ha cambiato la vita.”

Sergio R.

Vice Direttore, Settore Pubblico

“Riusciamo ad avere un quadro completo dei nostri impianti e gestire facilmente flussi di lavoro diversi per il personale interno e per i supplier.”

Andrea B.

Operations & Supply Chain Manager, Food&Beverage