IL SOFTWARE CMMS ideale per la manutenzione OSPEDALIERA e tutto il settore healthcare

Una soluzione per gestire tutte le figure che prendono parte ai processi di manutenzione nell’ambiente sanitario e ospedaliero: ingegneria clinica, impianti, clienti, fornitori, manutentori e responsabili collaborano tutti su di un’unica piattaforma. Mainsim è il software di manutenzione ospedaliera adatto a tutte le strutture sanitarie, case di cura, RSA, centri diagnostici e tutto il settore healthcare.

Gestisci edifici diversi e macchinari complessi

Imposta la tua manutenzione programmata sul calendario di Mainsim e sfrutta l’integrazione con il calendario Microsoft Outlook o Google Calendar per tenere sempre sotto controllo le tue scadenze. Programma i tuoi interventi, assegnali al responsabile e organizza priorità e date. Non perderti neanche una scadenza!

Tutti i dati che vuoi, a portata di mano

Sfrutta i nostri strumenti di business intelligence per creare i report che ti servono e avere sempre la risposta pronta sui dati che ti vengono richiesti. Prendi decisioni data-driven con Mainsim CMMS. Dati alla mano!

Gestisci persone e risorse

Mainsim CMMS ti permette di assegnare le attività a risorse e fornitori dedicati, controllando sempre i tempi delle manutenzioni e i loro costi. Gestisci le attività e assegna ad ognuna la giusta priorità.

Prenditi cura delle apparecchiature cliniche

Gestisci il patrimonio tecnologico della tua struttura in modo più semplice e veloce. Organizza le manutenzioni programmate in base alle scadenze sul tuo calendario e tieni tutta la documentazione relativa ai macchinari in un unico posto: garanzie, contratti, piani di manutenzione, checklist, lo storico e tutti i dati utili.

Elimina telefonate, email e montagne di carta

Ricevi richieste di lavoro chiare e complete. Con il nostro Wizard tutti gli utenti abilitati possono creare facilmente richieste di intervento in meno di un minuto. Basta seguire la procedura guidata. E tu puoi creare ordini di lavoro in modo altrettanto semplice, assegnarli a tecnici e fornitori e controllare tempi e costi.

Mobile

Esiste un modo diverso per gestire la tua manutenzione e risparmiare soldi e tempo. Puoi dire addio alla carta e gestire i processi attraverso l’app per dispositivi mobili.

Ottimizza oggi la manutenzione ospedaliera con Mainsim CMMS, il software facilities adatto a te.

Scopri tutto quello che un software per la manutenzione può fare per rendere migliore il tuo lavoro. Richiedi subito una demo gratuita. I nostri esperti di manutenzione hanno una risposta a tutte le tue esigenze.

Gestisci la manutenzione ospedaliera con Mainsim CMMS

Mainsim è il software CMMS ideale per gestire la manutenzione ospedaliera, delle case di cura, RSA e centri diagnostici.

Gestisci tecnici e fornitori

Crea, assegna e gestisci gli ordini di lavoro da un’unica dashboard, in modo semplice e tempestivo. Traccia i tempi e i costi di ogni attività, aggiungi componenti dal magazzino e aggiornane la disponibilità in tempo reale.

Multi-site

Con Mainsim puoi gestire edifici che si trovano fisicamente lontani da una semplice dashboard. Filtrali per nome, luogo, piano e qualsiasi altra caratteristica, personalizzando il sistema secondo le tue esigenze.

Gestisci le apparecchiature

Con il software di manutenzione Mainsim gestire i tuoi asset è semplice e veloce. Trova l’asset che stai cercando filtrandolo per location, piano, impianto, ordini di lavoro, tecnico assegnato etc. oppure trovalo subito con il QR-Code. Dalla scheda accedi a tutti i documenti, come la garanzia, il contratto, lo storico, piani di manutenzione e report etc.

Rispetta i vincoli contrattuali

Gestisci i contratti e la rendicontazione delle attività in modo semplice ed efficiente, eliminando la carta, i ritardi nell’invio dei documenti, le perdite di informazioni importanti. Seleziona l’asset o l’edificio e in un attimo accedi a tutta la documentazione che ti serve, ovunque ti trovi.

Manutenzione programmata

Pianifica la manutenzione programmata in modo semplice con il calendario drag&drop e gestisci i relativi sistemi di creazione degli ordini di lavoro e la rendicontazione direttamente su Mainsim, per tagliare costi e tempi di approvazione.

Risparmia tempo

Quando si parla di manutenzione il tempo è denaro. Rendi più efficienti le tue operazioni eliminando telefonate ed email, velocizza le richieste d’intervento e fai in modo che tecnici e fornitori abbiano con sé tutto ciò che serve per chiudere l’intervento nel minor tempo possibile.

Controlla costi e budget

Traccia le tue attività e controlla i risultati. Traccia i tempi di lavoro e di risposta, i costi, il numero di ticket, il lavoro dei fornitori, il volume operativo e quello economico, in modo da non sforare mai il budget stabilito e pianificare meglio le attività.

PRenditi cura delle apparecchiature sanitarie

Elimina contratti e rendicontazione su carta

Elimina telefonate, email e traccia i tempi di intervento

Gestisci la manutenzione programmata

Gestisci le richieste di intervento

Scopri di più sulle funzioni dell’app Mainsim. Richiedi una demo.

Integra il tuo CMMS con i tuoi sistemi aziendali

Mainsim CMMS è in grado di connettersi perfettamente ai tuoi sistemi aziendali. Connetti il tuo software di manutenzione ospedaliera con MES, schedulatori, ERP etc.

ALCUNE DELLE POSSIBILI INTEGRAZIONI:

  • sistemi ERP aziendali
  • SAP
  • software di gestione utenze, ordini e richieste di ordini
  • MES
  • schedulatori
  • BIM
  • IoT

Scopri di più sulle integrazioni o chiedi consiglio ad un esperto.

GESTISCI LA MANUTENZIONE OSPEDALIERA DA MOBILE

Una gestione della manutenzione attraverso dispositivi mobile può davvero rivoluzionare le tue operazioni. Prova l’app per dispositivi mobile, telefoni e tablet, disponibile su iOS e Android.

  • Dai a chi vuoi il permesso di aprire nuove richieste di intervento
  • Avvia una richiesta di intervento dal tuo cellulare
  • Crea, approva, assegna e gestisci gli ordini di lavoro
  • Trova l’asset che cerchi con il QR-Code applicato all’asset
  • Gestisci il magazzino e i pezzi di ricambio
  • Traccia i tempi di lavoro con la funzione Rec&Stop
  • Allega documenti e checklist agli ordini di lavoro
  • Aggiungi note agli ordini di lavoro
  • Scatta una fotografia del guasto e allegala all’OdL o alla richiesta
  • Sfrutta il machine learning del chat bot di Mainsim
  • Completa il lavoro aggiungendo la firma del richiedente o del responsabile

Scopri tutte le funzioni che Mainsim ha studiato per il settore healthcare e per la manutenzione degli ospedali.

Vai al case history e scopri in che modo viene usato Mainsim all’interno di ospedali e case di cura.

CONSIDERAZIONI FINALI SULLA MANUTENZIONE OSPEDALIERA E DEL SETTORE HEALTHCARE:

Mainsim da molti anni lavora con le più grandi aziende settore healthcare, per fornire un servizio di supporto a strutture ospedaliere come l’Ospedale San Raffaele di Milano, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Queste aziende ospedaliere utilizzano Mainsim per la gestione delle attività di manutenzione sia degli impianti e degli edifici che per l’ingegneria clinica.

Abbiamo inoltre attive tante altre collaborazioni tra cui il Gruppo Giomi e il Gruppo Kos, dove Mainsim risponde all’esigenza di una gestione di asset dislocati sul territorio nazionale, compresi il tracking dell’avanzamento dei lavori dei fornitori e del rispetto dei vincoli contrattuali. In questo modo, gli organi centrali hanno un controllo dei costi e del budget delle varie strutture locali.

Mainsim è il software CMMS (computerized maintenance management system) ideale per gestire la manutenzione di ospedali, strutture case di cura, RSA, centri diagnostici e tuttte le cliniche pubbliche o private che impegnate nel settore sanitario.

Nel nostro sistema di gestione della manutenzione, ti permette di registrare a sistema tutte le informazioni sugli asset e sulle apparecchiature mediche e non, comprese le operazioni di manutenzione di interi edifici e del personale dedicato.

Con Mainsim puoi analizzare gli indicatori classici della manutenzione, quali per esempio i tempi medi di guasto, i tempi medi di riparazione o analizzare le principali cause di un certo tipo di guasti.

Inoltre, Mainsim ti permette di gestire i tuoi fornitori, assegnando loro ordini di lavoro in modo semplice e rapido, monitorando i tempi di risposta e la corretta esecuzione delle attività.

Grazie alla funzione mobile, puoi gestire richieste di intervento e ordini di lavoro tramite cellulare e tablet, consultare i documenti relativi alle apparecchiature mediche, come contratti e garanzie, fornendoti in ogni momento una perfetta fotografia di quello che sta succedendo all’interno delle tue strutture.

MAINSIM NEL FACILITY MANAGEMENT: IL GRUPPO KOS E LA GESTIONE DI OLTRE 100 CASE DI CURA

Per capire meglio come un software di manutenzione ospedaliera possa essere la scelta più giusta ed efficace per gestire la manutenzione all’interno di una struttura sanitaria, ci piace raccontare la nostra esperienza con il gruppo KOS.

Il Gruppo KOS gestisce più di 100 case di cura in tutta Italia e in due stati esteri (Gran Bretagna e India) per un totale di quasi 8000 posti letto. Basti dire che è il primo operatore privato in Italia nelle residenze per anziani.

Il progetto con Mainsim è partito nel 2017 con l’inserimento nel sistema dei contratti delle case di cura, la formazione del personale e l’integrazione di Mainsim con il gestionale già in uso all’interno dell’azienda.

In breve tempo si è arrivati alla gestione delle manutenzioni programmate, la creazione degli ordini e la rendicontazione fino al tracciamento delle richieste di intervento per velocizzare i flussi di lavoro.

Risultati?

107 strutture e case di cura utilizzano Mainsim, con 1571 utenti abilitati nel sistema e e più di 30mila ticket aperti solo nei primi sei mesi del 2018.

Scopri di più sul case study dedicato al rapporto tra Mainsim CMMS e il Gruppo Kos.

CONSIDERAZIONI SULLA SCELTA DI UN CMMS SOFTWARE PER LA MANUTENZIONE OSPEDALIERA:

Molti hospital manager, responsabili della manutenzione di ospedali e cliniche mediche decidono oggi di migrare da una gestione cartacea o tramite fogli excel ad un software di manutenzione CMMS (computerized maintenance management system), con notevoli benefici in termini di produttività ed efficienza. Se anche tu stai pensando di passare ad un software CMMS, qui di seguito trovi alcune importanti indicazioni e qualche consiglio per aiutarti a compiere la scelta migliore.

USABILITÀ:

Un aspetto fondamentale per ogni CMMS. Acquistare un software di manutenzione user friendly, con un’interfaccia semplice e pulita è cruciale per la buona riuscita della piattaforma all’interno della tua azienda.

COLLABORATIVITÀ:

Riuscire a connettere tutto il personale e i fornitori è il modo migliore per abbattere i tempi di lavoro. Per questo un CMMS deve essere in grado di mettere in relazione tutti quanti: operatori, fornitori, responsabili della manutenzione e tecnici. 

REPORT:

Qualsiasi CMMS tu decida di adottare deve essere in grado di metterti a disposizione i dati che cerchi, quando li cerchi. Dovrebbe permetterti, per esempio, di vedere in una schermata chiara e facilmente consultabile tutti gli ordini di lavoro aperti, in corso e anche quelli che sono già stati chiusi, dandoti accesso ad uno storico completo di tutti gli OdL relativi ad ogni asset, compresi naturalmente i dati come tempi e costi delle singole attività. In questo modo sarà più semplice gestire la manutenzione programmata, la manutenzione preventiva, e la rendicontazione dei costi.

MANUTENZIONE PROGRAMMATA E MANUTENZIONE PREVENTIVA:

Oltre a tutte le funzioni fondamentali che abbiamo discusso, un CMMS ti da la possibilità di gestire in modo semplice ed efficiente due aspetti importanti per la manutenzione delle apparecchiature mediche presenti all’interno della tua clinica: la programmazione della manutenzione e la manutenzione preventiva. Riuscire a mettere in piedi un piano di manutenzione preventiva ti permette infatti di gestire con maggiore efficienza le apparecchiature sanitarie, estendendone il più possibile il ciclo di vita e aumentandone l’operatività. Inoltre, Mainsim semplifica sensibilmente la gestione e la programmazione delle ispezioni e a rispettare le date previste a norma di legge, per motivi di garanzia o contrattuali.

UNISCITI AGLI ESPERTI DI MANUTENZIONE

Richiedi subito una demo gratuita e parlane con uno dei nostri esperti nel tuo settore