INDICATORI KPI MANUTENZIONE

Analisi Dati e Report di manutenzione

Analizza i KPI manutenzione e misura le prestazioni rispetto agli obiettivi aziendali con il software CMMS di Mainsim.

Misura i tempi

Monitora il servizio e le prestazioni della tua manutenzione in base ai tempi, scegliendo tra le moltissime grandezze temporali disponibili.

Misura i costi

Monitora i costi che incidono sulla tua manutenzione. Scopri come i costi di manodopera, dei materiali e quelli dei servizi incidono sul tuo budget.

Monitora i tuoi asset

Monitora i valori e le prestazioni relative al tuo patrimonio aziendale, con i report che mostrano il grado di efficienza dei tuoi asset. Ci sono tantissimi indicatori che puoi gestire.

Monitora la compliance

Monitora lo stato di compliance normativa all’interno della tua facility.

Quali sono gli indicatori KPI della tua manutenzione?

Parla con con i nostri esperti di manutenzione e scopri tutti i modi in cui una soluzione CMMS può fare al caso tuo e della tua azienda. Richiedi subito il parere gratuito di un esperto.

Analizza i dati e i report con il tuo CMMS

Rendi la tua manutenzione misurabile e concentra i tuoi sforzi dove serve. Grazie all’analisi dei dati e i report forniti dal tuo software di manutenzione CMMS, monitori gli indicatori KPI della tua manutenzione in modo semplice e rapido.

Report sui tempi

I report sui tempi mostrano con quale grado di efficienza il tuo team di manutenzione sta gestendo le attività. Data di anomalia, data di apertura, date di inizio e fine lavori, tempo di rilevazione, tempo operativo, etc. sono solo alcune delle grandezze temporali che hai a disposizione.

Report sui costi

I report sui costi mostrano, a diversi livelli di aggregazione, come i costi di manodopera, materiali e servizi incidono sull’ordine di lavoro.

Report sugli asset

I report sugli asset mostrano il grado di efficienza dei tuoi asset, ovvero il patrimonio aziendale. MTBF, MTTR, guasti ricorrenti etc. sono sono alcuni degli indicatori che potrai gestire.

stabilisci i tuoi obiettivi

Comprendere e determinare quali sono gli obiettivi che intendiamo misurare attraverso l’uso di un CMMS (computerized maintenance management system) è il primo passo verso una corretta implementazione di un software di gestione della manutenzione. Nel condurre un progetto di implementazione di un CMMS occorre quindi partire da una valutazione degli obiettivi principali del progetto. Per obiettivi si intendono esclusivamente aspetti misurabili tramite metriche e KPI di manutenzione. Definiti gli indicatori che ti interessa monitorare, sarà più facile capire cosa è necessario implementare per raggiungere i tuoi obiettivi. Dunque, quali sono le tue sfide?

Attraverso il nostro metodo Mainsim Way, abbiamo suddiviso questi obiettivi in quattro macro-categorie:

 

  • SERVICE MANAGEMENT:

Metriche e KPI che hanno come obiettivo principale il monitoraggio del servizio in relazione ai tempi.

  • ASSET MANAGEMENT:

Metriche e KPI che hanno come obiettivo principale il monitoraggio di valori propri dell’ingegneria di manutenzione.

  • CONTROLLO DEI COSTI:

Metriche e KPI che hanno come obiettivo una definizione dei costi che incidono sulla manutenzione.

  • COMPLIANCE MANAGEMENT:

Metriche e KPI che misurano lo stato di compliance normativa.

KPI DI PERFORMANCE E KPI MANUTENZIONE

Nelle aziende moderne, assicurare interventi di manutenzione tempestivi ed efficaci, non basta più. Oltre ad una riparazione rapida del guasto, c’è infatti un altro obiettivo da raggiungere: riuscire a ridurre il rischio di guasti futuri.

I KPI manutenzione (key performance indicators) sono gli indicatori necessari per una misurazione efficace dell’andamento di un processo. Per questo motivo l’individuazione dei KPI manutenzione rappresenta un passaggio fondamentale per l’implementazione di un CMMS e per riuscire a portare la propria attività di manutenzione al livello successivo. KPI manutenzione in grado di fornire una panoramica completa sulle prestazioni dei nostri asset, comprendono due tipologie diverse: KPI manutenzione di performance e KPI manutenzione di risultato.

KPI MANUTENZIONE DI PERFORMANCE

  • Tracciamento delle ore di lavoro
  • Numero di interventi manutentivi
  • Ordini di lavoro completati
  • Tempo medio di risoluzione di un guasto
  • Ore destinate a operazioni di manutenzione programmata
  • Ore destinate a operazioni di manutenzione preventiva
  • Ore destinate a operazioni di manutenzione a guasto
  • Ore destinate a operazioni di manutenzione su condizione

KPI MANUTENZIONE DI RISULTATO

  • Costi di manutenzione totali
  • Costi di manutenzione in rapporto ai costi di produzione
  • Costi di manutenzione in rapporto ai costi di sostituzione di un determinato impianto
  • Costi degli interventi di manutenzione per ogni asset
  • Tempo medio tra i guasti e/o i cali di performance di un asset
  • Ore totali di fermo macchina
Considerazioni finali sull’analisi KPI manutenzione con Mainsim CMMS:

Riuscire a misurare le prestazioni della propria manutenzione dovrebbe essere una delle priorità di ogni responsabile della manutenzione. Per riuscire a farlo è però necessario avere a disposizione gli strumenti necessari. Un software di manutenzione CMMS come Mainsim, ti permette di registrare i dati che ti servono e di creare facilmente i report di manutenzione che possono aiutarti a misurare le tue operazioni, offrendoti tutti gli strumenti necessari per l’analisi KPI manutenzione.

Implementazione di un CMMS all’interno di un’azienda:

Sebbene i benefici siano molti e innegabili, non è sempre facile o immediato riuscire a introdurre l’utilizzo di un software all’interno di un’azienda. Per questo Mainsim ha creato Mainsim Way, una sorta di guida step by step, ricca di consigli e best practices per trovare il modo giusto per far entrare un software CMMS all’interno dei meccanismi aziendali spreco di tempo e denaro che potrebbe essere allocato altrove.

Analisi dati e report. KPI manutenzione. Le prestazioni della nostra manutenzione:

Implementare un CMMS significa, tra le tante cose, riuscire ad avere un’idea chiara di cosa funziona e cosa non funziona nella nostra manutenzione. La mole di dati che potenzialmente un CMMS come Mainsim può metterci a disposizione è pressoché infinita. Per questo è importante riuscire a selezionarli e monitorare soltanto quelli che ci interessano maggiormente, per evitare di perdere tempo (e quando si parla di manutenzione tempo significa soldi!) nella registrazione e nell’analisi di dati che non ci servono. Per questo è importante scegliere in anticipo i KPI manutenzione importanti per la nostra azienda.

Stabilisci i tuoi obiettivi?

Prima regola: stabilisci sempre i tuoi obiettivi di manutenzione che ti interessa raggiungere. Questo deve essere il primo passaggio. Gli obiettivi possono essere di vario livello e natura. Dal monitoraggio dei tempi a quello dei costi, fino alla misurazione delle performance dei nostri asset. Una volta definiti gli indicatori, o KPI manutenzione, sarà più facile capire come raggiungerli.

Perché un CMMS?

Oltre alla registrazione e all’archiviazione automatica di tutti i dati relativi alle tue operazioni di manutenzione, un CMMS ti offre anche la possibilità di analizzare i report in modo veloce e chiaro. Usa i report sui tempi, sui costi, o sugli asset per conoscere in modo approfondito quali sono le tue performance, e prendi finalmente decisioni fondate su dati, anziché sulle intuizioni o l’esperienza. Diventa un manutentore più smart e porta la tua manutenzione ad un livello pro con Mainsim.

Scopri tutte le funzioni che Mainsim ha studiato per te.

PER I GESTORI DI ALBERGO

✓ Monitora i KPI manutenzione dei tuoi fornitori

✓ Monitora i tempi del personale addetto alle pulizie

✓ Monitora i costi destinati alla manutenzione o a qualsiasi altro team

Scopri di più…

 

PER I FACILITY MANAGER

✓ Stabilisci quali KPI manutenzione sono importanti

✓ Monitora i KPI scelti e rendi misurabili le tue operazioni e quelle dei tuoi fornitori

Scopri di più…

PER GLI ASSET MANAGER

✓ Monitora i KPI manutenzione

✓ Analizza le performance dei tuoi asset

✓ Crea facilmente report di manutenzione

Scopri di più…

 

UNISCITI AGLI ESPERTI DI MANUTENZIONE

Richiedi subito una demo gratuita e parlane con uno dei nostri esperti nel tuo settore