MANUTENZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE

Il software CMMS per la gestione della manutenzione nell’industria alimentare.

Gestisci gli impianti produttivi anche su più stabilimenti e rispetta le normative e le disposizioni del settore alimentare. Preparati in modo semplice e veloce agli audit qualitativi, riduci i fermi macchina e monitora i team di lavoro e i loro tempi di intervento grazie al software CMMS mainsim.

manutenzione industria alimentare

Software manutenzione industria alimentare

Gestire la manutenzione dell’industria alimentare è più semplice con un software manutenzione.

Icona play video sul CMMS

Guarda il video di un minuto e mezzo per una panoramica veloce di Mainsim

ticket cmms mainsim

Processi efficienti

La scomposizione del workflow per fasi di lavoro consente al Facility Manager di analizzare e monitorare costantemente i processi, automatizzando gran parte del lavoro.
Tecnici e fornitori sono raggiunti direttamente sul campo grazie all’app mobile e possono gestire i ticket in tempo reale.

Maintenance reports and KPI

Flusso di produzione

Per garantire che i prodotti raggiungano il cliente finale in modo sicuro ed efficace, la linea produttiva deve restare sempre in movimento.
mainsim permette di pianificare le operazioni e ottimizzare il programma di manutenzione preventiva, limitando i tempi di fermo non pianificati e incrementando la produzione.

costi cmms

Riduzione dei costi

Attraverso la standardizzazione e l’automazione della manutenzione, si possono eliminare le inefficienze, risparmiando sui costi e allocando meglio il personale.
Diminuiscono i tempi di fermo, ma anche il numero di guasti critici, mentre un’analisi dei dati può rilevare un eccesso di manutenzione preventiva su alcuni asset portando così ad un ulteriore risparmio inatteso.

ticket cmms mainsim

Conformità normativa

In ambito Food&Bevarge la conformità del prodotto è un fattore critico.
Con mainsim gestisci le ispezioni e gli audit, pianificando e schedulando i lavori.
Documenti e certificazioni sono sempre a portata di mano, mentre tecnici e fornitori intervengono in sicurezza grazie a permessi di lavoro e checklist interattive.

Scopri le principali funzioni del software manutenzione per l’industria alimentare.

Unisciti agli esperti.

Ogni demo è preceduta da una call con un nostro esperto che risponderà a tutte le tue domande.

Gli ingredienti perfetti per una manutenzione di successo.

Il settore Food&Beverage è un ambiente particolare, perché
sottoposto a rigidi controlli e stringenti normative alimentari che si sommano alle comuni esigenze nella gestione degli asset (impianti, strutture, etc.) e nel facility management (soft e hard service).

lavazza case study mainsim
aromata case study mainsim

Qualsiasi sia la tua manutenzione gestiscila con il CMMS mainsim

Pianifica la manutenzione programmata, monitora le letture dei contatori e dispositivi IoT per adottare strategie di manutenzione predittiva o su condizione, oppure gestisci nel modo migliore gli interventi a guasto. Mainsim è il software manutenzione impianti industriali che, grazie alla sua scalabilità, ti permette di ottimizzare qualsiasi processo di manutenzione senza sforzo.

Pianifica la manutenzione programmata

Pianifica la manutenzione delle macchine di produzione, condividendo le attività assegnate con tecnici, squadre e fornitori. Invia notifiche e reminder automatici e riprogramma in modo semplice la manutenzione preventiva e quella programmata.

Manutenzione Preventiva

Gestisci la manutenzione impianti industriali adottando strategie di manutenzione preventiva, in modo da prevenire i guasti e aumentare la disponibilità dei tuoi impianti.

Manutenzione su condizione

Registra le letture dei contatori e trasmettile in modo automatico al software CMMS. Implementare semplici politiche di manutenzione su condizione ti permette di migliorare la disponibilitaà dei tuoi impianti industriali. Ogni volta che viene raggiunto un certo valore (trigger), il sistema crea automaticamente un ordine di lavoro, assegnandolo al tecnico giusto.

Manutenzione correttiva

Gestisci le attività di manutenzione correttiva in modo più semplice e veloce. Risparmia tempo con template pre-compilati, assegnando in anticipo un tecnico o una squadra ad ogni asset e impostando i giusti livelli di priorità in caso di fermo macchina. Infine, tieni traccia dei downtime e dei tempi di lavoro per creare piani di manutenzione e strategie migliori per i tuoi impianti industriali.

Manutenzione predittiva

Connetti gli impianti industriali e la produzione ai dispositivi IoT e inizia a trasmettere dati sulle performance dei tuoi asset al CMMS per adottare una strategia di manutenzione predittiva. Tramite il sistema di business intelligence integrato nel software manutenzione impianti industriali puoi prendere decisioni informate e intervenire prima ancora che si verifichi un guasto.

01. Service Management

La gestione del Service riguarda l’impostazione e il monitoraggio del flusso di lavoro a partire dalla segnalazione di un problema, di un guasto o la richiesta di un’attività, fino alla sua risoluzione ed eventuale rendicontazione finale.

Una corretta gestione del flusso di lavoro consente di monitorare costantemente i tempi necessari al completamento di ciascuna fase, di imputarne correttamente i costi e scovare inefficienze e colli di bottiglia.

A seconda della complessità dei processi, il workflow può essere più o meno strutturato, arrivando
a coinvolgere diversi reparti aziendali e fornitori esterni.

02. Asset Management

Creare un hub di informazioni accessibile ovunque.

Tutti i beni aziendali, a partire dagli asset strutturali fino a quelli produttivi, sono stati meticolosammente censiti su mainsim tramite un’anagrafica tecnica organizzata in modo gerarchico.

Per ciascuno di essi il sistema crea una scheda dell’asset, al cui interno sono disponibili – in pochissimi clic – tutte le informazioni e i documenti relativi al bene in questione: a partire dalle sue caratteristiche tecniche, fino ai piani di manutenzione e la cronologia degli interventi.

03. Cost Control

Gestione fornitori, integrazioni e monitoraggio dei centri di costo.

Per semplificare la gestione dei fornitori e la rendicontazione degli ordini di lavoro, l’integrazione tra mainsim e i principali ERP (come ad esempio SAP) consente di trasmette i dati tra i due gestionali in modo automatico, abbattendo i tempi di gestione e di rendicontazione delle attività svolte.

I costi associati alla manutenzione sono monitorati attraverso una reportistica custom con il dettaglio di tutte le spese suddivise per centro di costo, tipologia di processo, vendor, manutentore o la categoria dellʼordine di lavoro (correttiva, migliorativa, etc.).

04. Compliance e sicurezza

Permessi di lavoro e monitoraggio delle scadenze.

Al fine di gestire le attività manutentive in conformità con tutte le prescrizioni in materia di rischi e sicurezza, è possibile allegare agli Ordini di Lavoro aperti su asset o in ambienti critici un sistema di permessi di lavoro. Tale strumento descrive, informa e
prescrive quanto necessario implementare nelle aree di lavoro o di intervento interessate, attraverso checklist dinamiche.

Tramite il pianificatore, il modulo che consente di generare automaticamente le attività di manutenzione preventiva, si possono monitorare le scadenze normative e schedulare il lavoro in tempo. La preparazione di audit e ispezioni è resa più semplice e veloce dal momento che tutta la documentazione è ben organizzata e disponibile in un pochi click.

Assicurati una transizione digitale senza stress con mainsimWay.

Spesso si è portati a pensare di scegliere un software in base alle sue funzioni. Malgrado le funzionalità e le caratteristiche di un software CMMS siano importanti, in mainsim sappiamo anche quanto sia importante riuscire ad implementarlo nel modo corretto.
Sebbene sia importante che il software riesca ad adattarsi alle esigenze e ai processi aziendali, la sua implementazione è anche l’occasione per ripensare e mettere a punto il proprio workflow.

mainsimway

mainimWay è il frutto della nostra esperienza e quella dei nostri project manager che lavorano ogni giorno a fianco dei nostri clienti.
Un insieme di prodotto e metodo, il percorso che è necessario seguire per implementare un CMMS minimizzando i tempi e massimizzando i risultati.

Unisciti agli esperti di manutenzione.

Sperimenta il successo. Prova mainsim

Ogni demo è preceduta da una call informativa durante la quale un nostro esperto potrà rispondere a tutte le tue domande.