Demo

Software Gestione Asset Aziendali

Organizza, monitora e gestisci gli asset aziendali in un clic.

Semplifica la gestione degli asset aziendali lungo il loro intero ciclo di vita: dall’anagrafica tecnica delle tue risorse, alle schede di manutenzione, fino all’asset management.

software gestione asset aziendali
video CMMS

Ottieni una visione a 360º dei tuoi asset in qualunque momento.

Conosci e valorizza i tuoi asset. Mainsim ti permette di monitorare in modo semplice e veloce le tue risorse, accedere alle informazioni che ti servono in qualunque momento e ottimizzare la gestione asset aziendali senza alcuno sforzo, fornendoti una visione a 360º delle tue risorse e di tutto ciò che le riguarda.

gestione anagrafica tecnica

Organizza le risorse

Mappa le tue risorse e trovale in un clic: ottieni un’anagrafica tecnica completa di tutti i tuoi asset, aggiungi documenti, informazioni e semplifica la gestione asset aziendali.

gestione documentazione asset

Gestisci la documentazione

Tieni insieme la documentazione relativa a ciascun asset: dai contratti alle garanzie, dai piani di manutenzione alle check-list. Ottieni ciò che ti serve in pochi clic.

gestione asset aziendali

Monitora tempi, costi e materiali

Traccia gli interventi e monitorane i risultati per costruire piani di manutenzione migliori e budget più accurati, ottimizzando le prestazioni dei tuoi asset.

gestione degli asset

Condividi informazioni

Condividi le informazioni sui tuoi asset con tecnici e fornitori: immagini, check-list, libri macchina, schede di manutenzione e molto altro per velocizzare gli interventi.

asset management kpi

Monitora i KPI

Tieni sotto controllo i KPI di manutenzione senza bisogno di strafare. Tutto ciò che riguarda le tue risorse viene registrato all’interno della scheda di ogni asset.

pianificazione manutenzione

Pianifica gli interventi

Pianifica gli interventi di manutenzione programmata direttamente dalla scheda dell’asset, assegnali a tecnici e fornitori e costruisci piani di manutenzione in pochi clic.

gestione interventi tecnici

Traccia e gestisci gli interventi

Tieni traccia di ogni intervento effettuato, assegna gli asset ad un operatore specifico e imposta i trigger per aprire ordini di lavoro automatici all’occorrenza.

gestione asset

Mobile

Raggiungi tecnici e fornitori direttamente sul campo, registra tempi, costi e materiali utilizzati. Aiutali a completare il lavoro più velocemente con le info di cui hanno bisogno.

Richiedi una prova gratuita.

Anagrafica tecnica e inventario degli asset

Organizza i tuoi asset, dall’anagrafica tecnica in poi.

Mappa le tue risorse, siano esse edifici, impianti o semplici attrezzature. Crea un’anagrafica tecnica completa, organizzata in modo gerarchico e semplifica la gestione asset aziendali.

  • Importa l’anagrafica tecnica dei tuoi asset in formato excel o CSV, oppure creane una nuova di zecca (non preoccuparti, ti aiutiamo noi).
  • Definisci il dettaglio dell’anagrafica tecnica. Mainsim è in grado di riprodurre gerarchicamente qualsiasi organizzazione gerarchica.
  • Per ogni risorsa il sistema crea un cruscotto personalizzato al cui interno troverai tutte le informazioni sull’asset.
  • Gestione asset multi-site.
anagrafica tecnica

GESTIONE ASSET E SCHEDE DI MANUTENZIONE

Ottimizza le tue risorse semplificando la gestione degli asset.

Metti tutto ciò che ti serve sapere sui tuoi asset in un unico posto accessibile in pochi clic. Raccogli la documentazione, le schede di manutenzione, uno storico sempre aggiornato, piani di manutenzione e check-list. Infine, monitora le attività, assegna il personale e analizza i KPI di manutenzione in modo semplice e rapido.

Tieni sotto controllo ogni aspetto dei tuoi asset liberandoti dalle scartoffie ed eliminando i fogli excel con il CMMS mainsim.

Assegna gli asset e stabilisci le priorità

Oltre all’assegnazione diretta di un ordine di lavoro, puoi assegnare asset specifici a tecnici e fornitori in base a criteri come location, tipologia di asset o di guasto.

Raccogli la documentazione degli asset

Tieni tutta la documentazione al suo posto e accessibile in ogni momento. Contratti, scadenze normative, piani di manutenzione, libri macchina, check-list, schede manutenzione etc, per migliora la conoscenza dei tuoi asset e impianti.

Rendiconta le spese e gestisci il budget

Registra i tempi di intervento, calcola i costi e registra i materiali utilizzati. Rendiconta le spese, associa materiali e componenti di ricambio specifici a ciascun asset e conserva i rapportini digitali di fine intervento o caricane una copia con un clic. Puoi anche creare budget specifici per ciascun asset.

Monitora i KPI

Monitora i principali KPI di manutenzione scegliendo da un’intera libreria a tua completa disposizione. Tieni traccia dei tempi di inattività, analizza metriche come l’MTBF o l’MTTR, scopri con un clic quali sono gli asset peggiori in termini di performance o il tempo medio di un intervento.

Automatizza il workflow

Monitora i fermi macchina e imposta trigger specifici per aprire nuovi ordini di lavoro in modo automatico ogni volta che si verifica un determinato evento, su un determinato asset, in una determinata location. Personalizza i trigger come vuoi per adattarli alle tue esigenze.

CHECK-LIST E STORICO INTERVENTI

Conosci e valorizza i tuoi assets.

Consulta lo storico completo degli interventi tecnici effettuati su ogni asset, analizza le cause di guasto più ricorrenti e individua le soluzioni.

Crea check-list di manutenzione e allegale agli ordini di lavoro per guidare passo dopo passo tecnici e fornitori quando si trovano ancora sul campo.

software gestione asset

GESTIONE ASSET DA MOBILE

Gestisci gli asset da mobile e raggiungi i tecnici sul campo.

Migliora la comunicazione con tecnici e fornitori raggiungendoli direttamente sul campo con le informazioni di cui hanno bisogno. Allega check-list, istruzioni, materiali consigliati, immagini e note per aiutare la tua squadra a svolgere il lavoro in modo più rapido e preciso.

Sfrutta il QR-Code applicato agli asset e accedi alla documentazione in un click.

Grazie all’app CMMS mobile, il tuo software manutenzione entra letteralmente in una tasca.

Gestisci gli asset ovunque ti trovi

Accedi al cruscotto degli asset ovunque ti trovi e consulta la documentazione direttamente sul campo.

Migliora la comunicazione

Comunica con i tecnici e i fornitori in modo più semplice, assegna loro le attività da svolgere e resta aggiornato sugli sviluppi. Allega agli ordini di lavoro la documentazione e le informazioni necessarie per semplificare il loro lavoro.

Registra i tempi di intervento

Con il tasto Rec&Stop il manutentore può registrare i tempi di intervento con un semplice gesto, direttamente dal proprio cellulare. Conclusa l’attività, i tempi vengono trasmessi al sistema e registrati all’interno dello storico dell’asset.

Check-list e materiali utilizzati

Semplifica il lavoro del manutentore e migliora la sicurezza sul campo con check-list interattive direttamente sul suo cellulare. Registra i materiali utilizzati per ciascun ordine di lavoro con un semplice gesto.

QR-Code

Grazie al QR-Code applicato agli asset, il manutentore può scannerizzare il codice con la fotocamera del telefono e accedere alle informazioni dell’asset di cui ha bisogno attraverso l’app CMMS mobile.

MANUTENZIONE PROGRAMMATA

Controlla e modifica i piani di manutenzione dei tuoi asset.

Crea i piani di manutenzione per i tuoi asset o modifica quelli esistenti in modo semplice e veloce.

Anticipa un’attività in un clic e aggiorna automaticamente i tecnici, fornitori o la squadra responsabile per l’intervento.

manutenzione programmata asset

ASSET MANAGEMENT SOFTWARE

I vantaggi di un Asset Management Software.

Semplifica la gestione asset e impianti aziendali con il CMMS e EAM mainsim.

Migliora la conoscenza dei tuoi asset con un’anagrafica tecnica completa, riduci i tempi di inattività e gestisci i fermi macchina.

Aiuta i responsabili della manutenzione nella gestione asset aziendali, migliorando l’efficienza delle risorse e massimizzando i profitti.

Asset Management
  • Anagrafica tecnica degli asset (edifici, impianti e materiali)
  • Cruscotti di gestione asset personalizzati
  • Storico degli interventi
  • Gestione documenti
  • Monitoraggio dati
Gestione inventario e magazzino
  • Controlla le quantità di un materiale in scorta e gestisci il magazzino ricambi
  • Ricevi notifiche automatiche quando le scorte stanno per esaurirsi
  • Controlla il carico/scarico magazzino di un componente
  • Associa materiali ad un asset specifico
  • Rendiconta i materiali utilizzati durante gli interventi
Piani di manutenzione
  • Pianifica gli interventi e assegnali al personale
  • Controlla le scadenze normative
  • Prepara gli audit interni ed esterni
  • Tieni traccia degli interventi effettuati e ancora da effettuare
  • Importa piani di manutenzione preventiva o creane di nuovi
  • Connetti il CMMS ai sistemi IoT e adotta strategie di manutenzione predittiva
  • Gestisci la manutenzione correttiva in tempo reale
Gestione fermi macchina e analisi dei guasti
  • Controlla lo stato di servizio dei tuoi asset
  • Gestisci i fermi macchina
  • Calcola i costi di un fermo macchina
  • Gestisci la manutenzione correttiva
  • Analizza le cause di guasto
  • Effettua Analisi delle cause radice (Root Cause Analysis)
Monitoraggio KPI
  • Monitora i KPI relativi ai tempi di servizio
  • Monitora i KPI relativi ai costi di manutenzione
  • Monitora i KPI relativi alla gestione asset
  • Monitora i KPI relativi alla sicurezza e alla compliance normativa
  • MOnitora metriche come MTBF, MTTR, OEE
Tracciamento degli interventi
  • Traccia gli interventi in tempo reale
  • Resta aggiornato sull’andamento dei lavori
  • Rendiconta le spese
  • Crea uno storico degli interventi effettuati
Integrazioni
  • Connetti il CMMS a contatori e dispositivi IoT
  • Integra il CMMS a qualsiasi sistema aziendale
  • Gestisci gli asset attraverso le risorse BIM che hai a disposizione
  • Connetti la manutenzione alla produzione integrando il software a sistemi MES, SCADA etc.

Unisci agli esperti

Ottimizza la gestione asset e i processi di manutenzione

CONSIDERAZIONI FINALI SULLE FUNZIONI DEL SOFTWARE GESTIONE ASSET AZIENDALI

Mainsim è il CMMS manutenzione (Computerized Maintenance Management System) pensato per garantirti un controllo totale di ogni aspetto della tua manutenzione.

La gestione asset aziendali è un aspetto fondamentale per ogni responsabile della manutenzione. Dal facility manager fino all’asset manager di un’industria produttiva. Riuscire a tenere sempre sott’occhio i tuoi asset, infatti, ti permette di risparmiare molto tempo durante le operazioni di manutenzione. Inoltre avrai la possibilità di accedere con pochissimi click a tutti i documenti relativi ad ogni singolo asset aziendale, come i contratti attivi, la garanzia, il piano di manutenzione, le checklist e uno storico di manutenzione sempre aggiornato, attraverso il quale potrai risalire all’intero ciclo di vita dell’asset. Oltre a tutto ciò, sarai in grado di vedere in ogni momento gli ordini di lavoro e le richieste di intervento ad esso associate, i tempi di lavoro di tecnici e fornitori e tutti i dati e le statistiche che vuoi. Crea report aggiornati e personalizzati secondo le tue esigenze e prenditi cura degli asset aziendali come non hai mai potuto fare fino ad oggi.

PERCHÉ TI SERVE UN SOFTWARE CMMS PER LA GESTIONE ASSET?

Se non hai mai usato un software CMMS manutenzione fino ad oggi, probabilmente è difficile immaginare quello che puoi fare con uno strumento del genere. Semplicemente, pensa di avere tutto ciò che ti serve sempre a portata di mano. Basta un click per accedere ai documenti relativi ad un asset, oppure puoi scannerizzare il QR-Code applicato alla risorsa e accedervi in modo automatico. Oltre a tutto questo, ci sono poi tante, tantissime funzioni che ti permettono di prenderti cura delle tue operazioni di manutenzione in modo completo, veloce e preciso.

PERCHÉ PROPRIO MAINSIM?

Non tutti i software CMMS manutenzione sono uguali. Noi di Mainsim mettiamo particolare attenzione nel capire quali sono le reali esigenze dei nostri clienti. In tanti anni di esperienza, abbiamo capito che uno degli aspetti fondamentali dell’asset management è la semplicità di utilizzo. L’esperienza dell’utente, attraverso un’interfaccia semplice e pulita, può davvero fare la differenza quando si parla di CMMS per la manutenzione. Spesso, ai nostri esperti capita di parlare con futuri clienti e sentirsi dire frasi del genere: “Avevamo un CMMS, ma non siamo mai riusciti ad usarlo e alla fine lo abbiamo dismesso”.

Per questo quando si parla di usabilità, noi di Mainsim alziamo subito le antenne.

COLLABORATIVITÀ

Anche questo è un aspetto essenziale per ogni CMMS manutenzione e EAM. Riuscire a connettere clienti, utenti, fornitori, manutentori e responsabili è fondamentale per riuscire a risparmiare tempo durante le nostre operazioni di manutenzione. Un CMMS manutenzione che non riesce a far comunicare tra loro chi si occupa della manutenzione e chi vive ogni giorno all’interno di una struttura, sarebbe uno strumento utile solo a metà e non una soluzione definitiva.

REPORTISTICA

Qualsiasi CMMS manutenzione decidiate di adottare deve essere in grado di mettervi a disposizione i dati che cercate, quando li cercate. Possibilmente nel modo più semplice e veloce. Sul serio, i dati, quelli che servono, sono la chiave inglese migliore che avete.

TUTTE LE MANUTENZIONI IN UN SOLO SOFTWARE DI MANUTENZIONE

Ed eccoci finalmente ad uno degli aspetti tecnici più importanti. Attraverso un software CMMS manutenzione puoi gestire tutti i tipi di manutenzione che vuoi. Oltre alla manutenzione correttiva o a guasto, con un CMMS si possono organizzare tanti altri tipi di manutenzione che ti permetteranno di portare le tue operazioni manutentive ad un livello superiore, facendoti risparmiare tempo e denaro, aumentando la produttività e l’efficienza dei tuoi asset aziendali. Sto parlando della manutenzione preventiva, della manutenzione migliorativa, on condition e della manutenzione predittiva.

Scopri di più sui modi in cui un CMMS manutenzione può aiutarti a prenderti cura di questi aspetti consultando le pagine dedicate a tutte le funzioni del nostro software gestione asset.

Riepilogo delle funzioni di gestione asset aziendali preferite dai nostri clienti:

  • Importa gli asset esistenti da file CSV o Excel
  • Crea nuovi asset
  • Organizza gli asset in modo gerarchico
  • Definisci il dettaglio dell’organizzazione degli asset
  • Moduli di gestione asset, impianti, edifici
  • Trova subito i tuoi asset grazie al QR-Code
  • Tieni tutti i documenti che ti servono in un unico posto
  • Crea uno storico per ogni asset
  • Analizza le performance
  • Colleziona dati per prendere decisioni data driven
  • Traccia costi e tempi di utilizzo, riparazione e sostituzione
  • Traccia i tempi di fermo macchina
  • Automatizza il workflow
  • Assegna gli ordini di lavoro in modo automatici
  • Programma le operazioni di manutenzione
  • Gestione asset multisite

Sei pronto per vederci in azione?

Richiedi una demo e mettici alla prova.