SOFTWARE MANUTENZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI | SOFTWARE EAM

IL SOFTWARE manutenzione impianti PER I responsabili della manutenzione industriale

Organizza tutte le attività di manutenzione coordinandole con le esigenze produttive: riduci i fermi macchina e gestisci il tuo team di manutenzione con il software manutenzione impianti CMMS per l’industria.

Gestisci la manutenzione e la produzione

Pianifica le attività di manutenzione programmata con il software manutenzione impianti, per mantenere sempre al massimo la produttività del tuo impianto. Non perdere di vista le scadenze, sfrutta l’integrazione con Google Calendar o Outlook.

Tutti i dati che vuoi, a portata di mano

Sfrutta i nostri strumenti di business intelligence per creare i report che ti servono e avere sempre la risposta pronta sui dati che ti vengono richiesti. Prendi decisioni data-driven con il software manutenzione impianti.

Gestisci persone e risorse

Mainsim è il software manutenzione impianti che ti permette di assegnare le attività a risorse e fornitori dedicati, controllando sempre i tempi delle manutenzioni e i loro costi. Gestisci le attività e assegna ad ognuna la giusta priorità.

Gestisci gli standard di sicurezza del tuo impianto

Gestisci le non conformità e controlla gli standard di sicurezza del tuo impianto industriale. In questo modo riduci i rischi e rispetti gli obblighi di legge.

Conosci i costi della tua manutenzione

Tieni sotto controllo quanto spendi per la manutenzione impiantI industriali. Gestisci i ricambi con il magazzino in modo automatico e rendiconta i costi dei tuoi fornitori.

Mobile

Esiste un modo diverso per gestire la tua manutenzione e risparmiare soldi e tempo. Puoi dire addio alla carta e gestire i processi attraverso dispositivi mobili.

Ottimizza la produttività del tuo impianto con il software manutenzione impianti industriali.

Parla con i nostri esperti di manutenzione impianti industriali e scopri tutti i modi in cui una soluzione CMMS/EAM può fare al caso tuo e della tua azienda. Richiedi subito il parere gratuito di un esperto.

Mainsim per l’industria manifatturiera e di produzione

Mainsim CMMS è il software manutenzione impianti ideale per l’industria. La soluzione migliore per gestire la manutenzione in ambito produttivo, in grado di integrarsi perfettamente con i sistemi aziendali quali MES, schedulatori e ERP.

Tutti collaborano

Crea, assegna e gestisci gli ordini di lavoro da un’unica dashboard, in modo semplice e tempestivo. Traccia i tempi e i costi di ogni attività, aggiungi componenti dal magazzino e aggiornane la disponibilità in tempo reale.

Z

Wizard

Ricevi richieste di lavoro chiare e complete di informazioni con il nostro Wizard. Direttamente da cellulare e tablet, basta seguire i passaggi guidati per aprire un ticket. È talmente semplice e veloce che lo abbiamo chiamato Wizard.

Gestisci i tuoi asset

Con il software manutenzione impianti Mainsim CMMS, gestire i tuoi asset è semplice e veloce. Trova l’asset che stai cercando filtrandolo per location, piano, impianto, ordini di lavoro, tecnico assegnato etc. oppure trovalo subito con il QR-Code. Dalla scheda accedi a tutti i documenti, come la garanzia, lo storico, piani di manutenzione, report etc.

d

Checklist e piani di manutenzione

Apri la scheda di ogni asset per accedere a piani di manutenzione, task list e checklist. Poi allega questi documenti ai tuoi ordini di lavoro per rendere più semplice, veloce e sicuro il lavoro dei tecnici. Risparmia tempo e concludi più ordini di lavoro.

Manutenzione programmata

Pianifica e programma la manutenzione all’interno del tuo impianto per assicurare sempre la massima operatività e rendere più efficienti i tuoi interventi. Pianificare la manutenzione programmata è semplicissimo con il calendario Drag&Drop di Mainsim e le integrazioni con app esterne.

Manutenzione preventiva

Organizza la manutenzione preventiva all’interno del tuo impianto, basata sulla lettura dei contatori. Gestisci le ispezioni, crea report di manutenzione e analizza i dati per conoscere a fondo i tuoi asset e minimizzare gli interventi di manutenzione a guasto.

Manutenzione su condizione

Trova le perdite di produttività e analizza i fallimenti per aumentare l’efficienza delle tue macchine e tenere sempre al massimo i livelli di produzione.

PRenditi cura delle tue macchine

Traccia i tempi di fermo macchina

Traccia i tempi di operatività

Traccia i costi

Traccia gli interventi di manutenzione

Scopri di più sulle funzioni dell’app Mainsim. Richiedi una demo.

GESTISCI FACILMENTE OGNI TIPO DI ASSET

Grazie alla sua estrema flessibilità, il CMMS è il software manutenzione impianti con cui puoi gestire qualsiasi tipo di asset, dai più piccoli componenti, a complessi macchinari industriali fino a intere facilities.

Per la manutenzione dei macchinari industriali

Mainsim ti permette di gestire qualsiasi tipo di macchina. Stampi e presse, inceneritori, carrelli elevatori, nastri rotanti sono solo alcuni dei tantissimi esempi, insieme a tutti i loro componenti. Questo lo rende il software manutenzione impianti perfetto per la manutenzione industriale.

Per la manutenzione delle flotte e dei veicoli industriali

Mainsim è perfetto per gestire la manutenzione di parchi macchine e flotte. Automatizza gli ordini di lavoro e le ispezioni in base ai chilometri percorsi e integra il CMMS con i maggiori software GPS.

Per la manutenzione delle facilities

Forse l’asset più importante di ogni azienda, almeno in termini di volume. Un software manutenzione impianti è in grado di gestire tutte le macchine e le risorse all’interno di ogni facility, compreso il personale coinvolto. Anche a distanza.

Connetti il tuo cmms EAM ai tuoi sistemi aziendali

Mainsim software manutenzione impianti è in grado di connettersi perfettamente ai tuoi sistemi aziendali. Connetti il tuo software di manutenzione con MES, schedulatori, ERP etc.

ALCUNE DELLE POSSIBILI INTEGRAZIONI:

  • sistemi ERP aziendali
  • SAP
  • software di gestione utenze, ordini e richieste di ordini
  • MES
  • schedulatori
  • BIM
  • IoT

Scopri di più sulle integrazioni o chiedi consiglio ad un esperto.

GESTISCI LA MANUTENZIONE INDUSTRIALE DA MOBILE

Una gestione della manutenzione attraverso dispositivi mobile può davvero rivoluzionare le tue operazioni. Prova l’app CMMS per dispositivi mobile, telefoni e tablet, disponibile su iOS e Android.

  • Dai a chi vuoi il permesso di aprire nuove richieste di intervento
  • Avvia una richiesta di intervento dal tuo cellulare
  • Crea, approva, assegna e gestisci gli ordini di lavoro
  • Trova l’asset che cerchi con il QR-Code applicato all’asset
  • Gestisci il magazzino e i pezzi di ricambio
  • Traccia i tempi di lavoro con la funzione Rec&Stop
  • Allega documenti e checklist agli ordini di lavoro
  • Aggiungi note agli ordini di lavoro
  • Scatta una fotografia del guasto e allegala all’OdL o alla richiesta
  • Sfrutta il machine learning del chat bot di Mainsim
  • Completa il lavoro aggiungendo la firma del richiedente o del responsabile

Scopri in che modo Mainsim è il software manutenzione impianti perfetto per te.

Oppure leggi le case history relative al mondo del manufacturing e della produzione industriale. Scopri perché tanti altri responsabili della manutenzione industriale hanno scelto Mainsim per gestire le loro macchine.

CONSIDERAZIONI FINALI SUL SOFTWARE MANUTENZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI:

Mainsim è il software CMMS (computerized maintenance management system) ideale per tutti i responsabili della manutenzione che devono gestire complessi flussi industriali.

Nel nostro sistema di gestione asset (EAM, enterprise asset managmenet) il modulo relativo alla gestione degli asset ti permette, per esempio, di registrare a sistema tutte le informazioni sulle macchine e sugli impianti, quindi verificare gli andamenti delle manutenzioni programmate, infine di vedere quante e quali manutenzioni correttive vengono aperte.

Con il software manutenzione impianti industriali di Mainsim puoi analizzare gli indicatori classici della manutenzione, quali per esempio i tempi medi di guasto, i tempi medi di riparazione o analizzare le principali cause di un certo tipo di guasti.

Infine, il software manutenzione impianti CMMS EAM di Mainsim permette di gestire i tuoi fornitori, assegnando loro ordini di lavoro in modo semplice e rapido, monitorando i tempi di risposta e la corretta esecuzione delle attività.

CONSIDERAZIONI SULLA SCELTA DI UN CMMS/EAM:

Molti responsabili della manutenzione di impianti industriali decidono oggi di migrare da una gestione cartacea o tramite fogli excel ad un software manutenzione impianti CMMS (computerized maintenance management system), con notevoli benefici in termini di produttività ed efficienza. Se anche tu stai pensando di passare ad un software CMMS/EAM, qui di seguito trovi alcune importanti indicazioni e qualche consiglio per aiutarti a compiere la scelta migliore.

USABILITÀ:

Un altro aspetto fondamentale per ogni CMMS. Acquistare un software manutenzione impianti user friendly, con un’interfaccia semplice e pulita è cruciale per la buona riuscita della piattaforma all’interno della tua azienda.

COLLABORATIVITÀ:

Riuscire a connettere tutto il personale e i fornitori è il modo migliore per abbattere i tempi di lavoro. Per questo un CMMS deve essere in grado di mettere in relazione tutti quanti: operatori, fornitori, responsabili della manutenzione e tecnici.

REPORT:

Qualsiasi CMMS decidiate di adottare deve essere in grado di mettervi a disposizione i dati che cercate, quando li cercate. Dovrebbe permettervi per esempio di vedere in una schermata chiara e facilmente consultabile tutti gli ordini di lavoro aperti, in corso e anche quelli che sono già stati chiusi, dandovi accesso ad uno storico completo di tutti gli OdL relativi ad ogni asset, compresi naturalmente i dati come tempi e costi delle singole attività.

BENEFICI NELL’IMPLEMENTAZIONE DI UN CMMS EAM PER I RESPONSABILI DELLA MANUTENZIONE:

La gestione degli asset non è mai una cosa semplice e ogni responsabile della manutenzione può confermarlo. Sia per le aziende più piccole che per quelle più grandi, l’implementazione di un CMMS può portare grandi benefici nella semplificazione di questi processi. E questo si traduce in un notevole risparmio di tempo e di costi, in modo tale da poter concentrare i propri sforzi sulle attività che possono portare ad un miglior ROI. È dunque importante, fin dal momento in cui si prende la decisione di implementare un CMMS all’interno del proprio sistema aziendale, che siano chiari gli obiettivi da raggiungere, per poi utilizzare i giusti indicatori per calcolare quel famoso ritorno sull’investimento con il quale potremo valutare in modo serio il ROI di un software manutenzione impianti.

PAROLA D’ORDINE SEMPLIFICAZIONE:

Molto spesso, purtroppo, il tentativo di implementazione di un CMMS/EAM all’interno di un’azienda fallisce (almeno in parte). Molto spesso capita di sentir parlare di software manutenzione impianti CMMS che non sono mai riusciti ad entrare realmente nella vita di chi la manutenzione la gestisce tutti giorni, perché troppo complessi o di difficile consultazione. Inutile dire che spendere soldi per un prodotto del genere non serve a niente e, anzi, è solo controproducente. Per questo motivo noi di Mainsim mettiamo molta attenzione nel rendere l’interfaccia del software il più semplice possibile, offrendo indicatori chiari ed eliminando tutto ciò che nella pratica non è necessario. Inoltre, siamo orgogliosi di tutti i nostri esperti che ogni giorno aiutano clienti e futuri clienti a trarre il maggior beneficio dall’utilizzo del CMMS/EAM.

UNISCITI AGLI ESPERTI DI MANUTENZIONE

Richiedi subito una demo gratuita e parlane con uno dei nostri esperti nel tuo settore