PASSA DA UNA MANUTENZIONE CORRETTIVA AD UNA MANUTENZIONE PREVENTIVA E OLTRE

Mainsim CMMS è il software manutenzione preventiva che ti permette di gestire la tua manutenzione prima che si verifichino fermi macchina e perdite di produzione. Ma anche di ridurre i costi delle tue operazioni e aumentare la sicurezza dei dipendenti.

IL TUO SOFTWARE MANUTENZIONE PREVENTIVA

Pianifica le attività di manutenzione preventiva

Crea ordini di lavoro e pianifica la manutenzione preventiva e la manutenzione programmata schedulando le ispezioni per verificare lo stato dei tuoi asset e mantenerli sempre in perfetta salute.

Aggiungi checklist per le ispezioni

Crea checklist personalizzate per le ispezioni di manutenzione preventiva e poi applicali agli ordini di lavoro ricorrenti. Tu risparmi tempo e i tuoi tecnici e manutentori sapranno esattamente cosa cercare.

Crea ordini di lavoro in base ai trigger selezionati

Crea nuovi ordini di lavoro ed effettua ispezioni al momento giusto, in base all’utilizzo degli asset, al chilometraggio dei veicoli, alle ore di lavoro delle macchine o qualsiasi altra unità di misura scelta. Gestisci un programma di manutenzione basato sulle metriche che ti interessano con il software manutenzione preventiva.

Analizza dati e report di manutenzione

Conduci audit e analizza i dati rilevanti per ogni singolo asset, in modo da capire chiaramente quando è giunto il momento di intervenire e come farlo nel modo migliore.

Ottimizza oggi la tua manutenzione preventiva.

Scopri tutto quello che un software manutenzione preventiva può fare per rendere migliore il tuo lavoro. Richiedi subito una demo gratuita. I nostri esperti di manutenzione saranno felici di rispondere ad ogni tua richiesta.

Porta la tua manutenzione al livello successivo con Mainsim, il software di manutenzione preventiva che stavi cercando

Raggiungi nuovi obiettivi di produzione con una strategia di manutenzione preventiva in grado di guidare le tue attività verso il successo.

  • Riduci i costi della tua manutenzione
  • Riduci le operazioni di manutenzione correttiva
  • Riduci il carico di lavoro e i consumi eccessivi
  • Ottimizza le prestazioni dei tuoi asset grazie alla manutenzione preventiva
  • Riduci i costi dovuti a funzionamenti non performanti
  • Migliora la sicurezza e le condizioni di lavoro
  • Prendi decisioni data-driven sulla base di report di manutenzione

Rendi tecnici e manutentori più efficienti con il software manutenzione preventiva

Con l’app mobile di Mainsim, tecnici e manutentori possono migliorare notevolmente la loro produttività, superando le difficoltà ed eliminando i tempi morti.

  • Segnala un problema durante un’ispezione direttamente da cellulare o tablet
  • Fai in modo che tecnici e operatori possano registrare le metriche che stanno analizzando
  • Tecnici e fornitori hanno accesso a checklist e piani di manutenzione per verificare l’insorgere di un’anomalia
  • Quando un’operazione di manutenzione preventiva è completata, il tecnico può chiudere l’attività e allegare i dettagli dell’operazione direttamente sul posto

manutenzione preventiva e manutenzione correttiva a confronto

Una corretta strategia di manutenzione preventiva può portare ad un incremento della produttività, ad un minor numero di fermi macchina e ad un incremento del livello di sicurezza all’interno della tua azienda. Alzi la mano chi non ha bisogno di una strategia di manutenzione preventiva per la gestione dei propri asset e macchine.

MANUTENZIONE PREVENTIVA

Quando parliamo di strategie di manutenzione preventiva, stiamo parlando di prevenzione e monitoraggio. Per evitare guasti, fermi macchina e perdite di produzione che possono far calare il fatturato e impennare i costi della tua manutenzione. In questo senso, una gestione della manutenzione preventiva permette di evitare perdite di denaro e di tempo, ma anche di evitare consumi eccessivi (di energia elettrica, carburante o oli lubrificanti, per esempio)  e di migliorare le condizioni di lavoro di tutti i dipendenti.

Per questo un software manutenzione preventiva può davvero fare la differenza. Ecco un elenco dei principali benefici di un software manutenzione preventiva:

  • Pianificazione attività e ispezioni
  • Controllo dei dati e performance di manutenzione
  • Estensione del ciclo di vita degli asset
  • Riduzione dei tempi di intervento
  • Decisioni data-driven sulla base dei report di manutenzione

 

MANUTENZIONE CORRETTIVA

Al contrario della manutenzione preventiva, una strategia di manutenzione correttiva consiste essenzialmente nell’evitare qualsiasi tipo di intervento fintanto che la macchina continua a funzionare e il guasto non diventa evidente. A quel punto, il manutentore procede finalmente con la riparazione. Ma a quale costo?

  • Maggior perdita di produttività rispetto ad un intervento di manutenzione preventiva
  • Allungamento dei tempi di fermo macchina
  • Incremento del budget di manutenzione
  • Costi di riparazione generalmente più alti
  • Scarso controllo sui tempi di fermo macchina
  • Aumento dei consumi

Non sempre però una strategia di manutenzione preventiva deve essere per forza migliore di una strategia di manutenzione correttiva. La scelta di quale sia la strategia migliore sul singolo asset, dovrebbe dipendere infatti da un’attenta analisi dei costi/benefici sulla base dei dati e dei report di manutenzione, forniti da un software CMMS, in grado di aiutarci ad identificare nel singolo caso quale sia la strategia che fa al caso nostro.

 

Considerazioni finali sulle pratiche di manutenzione preventiva:

La maggior parte delle attività di manutenzione preventiva avvengono in base a scadenze settimanali, mensili o addirittura giornaliere. Il software CMMS di Mainsim rende più semplice la pianificazione di queste attività. Attraverso l’utilizzo del calendario Drag&Drop e la possibilità di automatizzare gli ordini di lavoro più frequenti, organizzare gli interventi di manutenzione diventa semplice e veloce.

Organizzare in modo corretto gli interventi di manutenzione preventiva:

Un software manutenzione preventiva CMMS è la scelta migliore per riuscire ad organizzare tutti gli interventi di manutenzione preventiva. Affidarti al CMMS di Mainsim, significa essere in grado non solo di pianificare tutte le attività, ma anche di ridurre concretamente le azioni di manutenzione correttiva, diminuire i consumi eccessivi dei macchinari (energia elettrica, carburante, lubrificanti ecc.) e migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti grazie ad un ambiente di lavoro più funzionale e funzionante.

Gli obiettivi di una manutenzione preventiva:

Il principale obiettivo di una manutenzione preventiva svolta in modo corretto è quello di poter eseguire un intervento di manutenzione, di revisione, di sostituzione o di riparazione prima ancora che nel componente si manifesti un guasto evidente. Questo obiettivo può essere raggiunto in molti modi: analizzando i dati che abbiamo a disposizione riguardo ad ogni singolo asset, conducendo ispezioni regolari e permettendo a tecnici e manutentori di prendere parte in modo diretto alle operazioni.

Perchè un software manutenzione preventiva CMMS?

Le operazioni di manutenzione preventiva possono essere condotte essenzialmente in due modi: il primo trova fondamento soltanto sull’esperienza di tecnici e operatori, e si basa su ispezioni irregolari, senza un reale tracciamento delle macchine e per questo risulta poco efficace e non performante.

Il secondo si basa invece su ispezioni rigorose e programmate a intervalli regolari, annotando le evidenze che si manifestano col passare del tempo e aiutandosi con report e checklist per migliorare l’efficacia e l’affidabilità degli interventi.

Il nostro CMMS software, rende semplice per manager e responsabili definire le necessità di una manutenzione preventiva, programmare le attività e le ispezioni, assegnare ordini di lavoro e analizzare dati e report.

Scopri in che modo Mainsim è il software di manutenzione perfetto per te.

PER I GESTORI DI ALBERGO

✓ Pianifica le attività di manutenzione preventiva

✓  Estendi il ciclo di vita dei macchinari diagnostici

✓ Conduci ispezioni per prevenire i guasti

Scopri di più sul settore Healthcare

 

PER I FACILITY MANAGER

✓ Riduci i costi dovuti ai funzionamenti non performanti dei tuoi asset

✓ Riduci i consumi eccessivi

Scopri di più sul settore Facility

PER GLI ASSET MANAGER

✓ Riduci le operazioni di manutenzione correttiva

✓ Riduci i costi della tua manutenzione

✓ Prendi decisioni data-driven

Scopri di più sul settore Manufacturing

 

UNISCITI AGLI ESPERTI DI MANUTENZIONE

Richiedi subito una demo gratuita e parlane con uno dei nostri esperti nel tuo settore