Demo

CMMS INTEGRAZIONE

Integra il CMMS a qualsiasi sistema aziendale.

Le integrazione tra il tuo CMMS e il resto dei sistemi aziendali ti permettono di connettere, collezionare e condividere i dati della manutenzione per semplificare i processi, velocizzare le operazioni e raggiungere risultati mai visti prima.

Mainsim è il CMMS in grado di integrarsi con qualsiasi software e sistema.

cmms integrazione

150+ integrazioni disponibili. Infinite possibilità.

Integrare il CMMS agli altri sistemi rappresenta una delle colonne portanti per riuscire ad ottenere risultati ancora più brillanti con meno sforzo e minori difficoltà.

o

Sistemi ERP

Integra il CMMS a SAP, Oracle e qualunque altro sistema ERP per condividere le informazioni tra i due software in modo pratico e veloce, come le richieste di acquisto o l’anagrafica patrimoniale.

1

BIM

L’integrazione tra CMMS e BIM permette di interagire direttamente con gli asset attraverso la loro copia digitale (il modello BIM), visualizzare le informazioni necessarie e aprire ordini di lavoro direttamente mentre navighi.

Sistemi di produzione

L’integrazione tra CMMS e SCADA o MES sono tra le più comuni integrazioni per riuscire a connettere la manutenzione alla produzione e velocizzare lo scambio di informazioni tra i due reparti.

BMS e BMES

In ambito facility, l’integrazione tra CMMS e BMS o BMES permette di rendere azionabili i dati registrati, automatizzando l’apertura di ordini di lavoro ogni volta che il sistema registra un determinato evento.

Gestionali Magazzino (WMS)

L’integrazione tra CMMS e qualunque software di gestione del magazzino (WMS) rappresenta un must-have per velocizzare e tracciare l’approvvigionamento dei materiali da parte del team di manutenzione.

~

Sistemi di sicurezza aziendale

L’integrazione tra CMMS e i sistemi di Active Directory (ADFS) e SAML consente l’autenticazione Single Sign-On attraverso un singolo ID utente e password, rispettando le misure di sicurezza richieste dall’azienda.

Device IoT

Sia in ambito facility che produzione, integrare il CMMS con i sistemi IoT permette di elaborare i dati acquisiti (livello 1 e 2) dai device e trasformarli in azioni concrete tramite il CMMS mainsim (livello 3).

}

Contatori e sensori

Connettere il CMMS mainsim ai contatori ti permette di attivare una strategia di manutenzione su condizione, generando automaticamente nuovi ordini di lavoro basati sulle condizioni dell’asset.

Unisciti agli esperti

CMMS integrazione con ERP

Il CMMS mainsim è in grado di integrarsi con qualsiasi sistema di gestione aziendale (ERP – Enterprise Resource Planning), come SAP, Salesforce, Oracle etc, ma anche con sistemi minori o sviluppati in-house, per garantirti il 100% da ogni integrazione.

 

  • Integrazione verso i cespiti
  • Integrazione con preventivi e autorizzazioni di spesa
  • Integrazione con richieste di acquisto (RDA)
  • Fornitori
  • Magazzino
  • Centri di costo
+

Sincronizzazione a due vie con ERP

Sicronizzazione bidirezionale con qualsiasi sistema ERP per sincronizzare parti e materiali (inclusi disponibilità, consumo e approvvigionamento), ordini di lavoro e risorse.

Condividi le informazioni

Migliora la gestione delle risorse collegando il CMMS all’ERP e condividere dettagli dell’inventario, le quantità, i fornitori senza dover cambiare continuamente sistema  o registrare i dati due volte.

Scopri come Fincantieri ha integrato il CMMS mainsim a SAP

    Perché integrare il tuo CMMS con gli altri sistemi?

     

    Per comprendere il valore delle integrazioni tra il tuo CMMS e gli altri sistemi aziendali, dobbiamo prima aver chiaro il ruolo di un CMMS e EAM all’interno di un’azienda.

    I CMMS/EAM sono una risorsa preziosa per aziende di vari settori, dal facility management al settore manifatturiero e quello industriale, passando per l’hospitality e quello healthcare.

    Questi sistemi contengono dati sugli asset, ovvero il patrimonio aziendale, sulle attività di manutenzione fatte e su ciò che dovrà essere fatto, sui materiali di ricambio, sulle squadre di manutenzione interne ed esterne. Tutto questo per consentire ai team di manutenzione, produzione e al top management di comprendere meglio come l’asset e la manutenzione interagiscono tra loro.

    Partendo da questo presupposto è evidente come un moderno CMMS non possa più essere pensato come un’isola all’interno dell’infrastruttura informatica di un’azienda, ma debba invece essere inteso come un sistema integrato.

    Per questo mainsim propone un approccio diverso, offrendo la possibilità di connettere il CMMS con l’intero stack tecnologico dell’azienda, sia che si tratti di gestione delle utenze, di ordini e richieste di ordini, informazioni dai sistemi di governo della produzione (MES e schedulazione), BIM, IoT etc.

    Connetti la manutenzione alla produzione con l’integrazione CMMS e sistemi MES e SCADA.

    In ambito manifatturiero e di produzione è possibile ottenere preziose informazioni dai sistemi di controllo e di gestione della produzione, come schedulatori, sistemi MES e SCADA. Dati di produzione, ore di funzionamento, fermi macchina sono solo alcune delle informazioni che possono essere integrate in Mainsim, connettendo il reparto di produzione a quello della manutenzione.

    Scopri come Caleffi ha integrato il CMMS ai loro sistemi di produzione:

    software mes e cmms integrazione
    T

    Condividi i dati di produzione e fermi macchina

    Ottimizza la condivisione delle informazioni ricavate dai sistemi di produzione e schedulatori per ottimizzare i tempi di intervento.

    Ottimizza i dati

    Registra dati sui fermi macchina in modo più accurato grazie all’integrazione tra i sistemi di produzione MES o SCADA e il CMMS mainsim.

    Automatizza il workflow

    Rendi automatica l’apertura degli ordini di lavoro ogni volta che il sistema MES rileva un fermo macchina e velocizza gli interventi.

    Integra il tuo gestionale per il magazzino con il CMMS mainsim

    Il CMMS mainsim permette di gestire in modo semplice l’inventario e il magazzino ricambi. Ma cosa succede se hai già un sistema WMS (Warehouse Management System) o un altro gestionale per il magazzino?

    L’integrazione tra CMMS e gestionali per il magazzino permette di gestire tramite barcode o Qr-Code (a seconda del sistema che utilizzi) i flussi di carico e scarico, inserendo il tag direttamente all’interno degli ordini di lavoro e aggiornando l’utilizzo dei materiali durante gli interventi.

    Barcode all'interno dell'ordine di lavoro

    Inserisci il barcode all’interno dell’ordine di lavoro per identificare subito il materiale da prelevare in magazzino.

    Sincronizza i dati di carico e scarico

    Metti in comunicazione i due sistemi per aggiornare le informazioni sulle scorte in magazzino, i materiali utilizzati e i costi in tempo reale.

    Scopri come Contarina ha integrato il CMMS mainsim al proprio gestionale per il magazzino.

    CMMS integrazione BIM

    Semplifica e velocizza la gestione degli interventi di manutenzione sfruttando l’integrazione tra CMMS e BIM.

    1

    Ottieni le informazioni che cerchi selezionando gli oggetti all'interno del loro modello 3D

    Seleziona gli oggetti all’interno del modello 3D per accedere a tutte le informazioni immagazzinate all’interno del CMMS.

    Associa le funzionalità del CMMS agli oggetti identificati nel modello digitale.

    Apri nuove richieste o ordini di lavoro mentre navighi nella copia digitale delle tue strutture, semplicemente selezionando l’asset che cerchi.

    cmms integrazione bim

    CMMS e IoT, BMS e BMES

    In ambito civile e facility management, si sente parlare con sempre maggiore frequenza di integrazione con IoT e più in generale con BMS (Building Management System). Il software manutenzione mainsim può trarre importanti informazioni da questi sistemi e indirizzare le attività di manutenzione anche a fronte dei dati provenienti da questi sistemi.

    z

    Livello 1 - Data Gathering

    Acquisizione di dati tramite contatori, misuratori di campo, sensori, sistemi di allarme etc.

    Livello 2 - Data Storing

    Monitoraggio ed elaborazione dei dati acquisiti tramite BMS, BMES, OPC, SCADA, IoT etc.

    s

    Livello 3 - Action

    mainsim interagisce con il sistema di monitoraggio intercettandone le informazioni e aprendo un ordine di lavoro.

    Integrazione con GIS

    È possibile integrare mainsim anche con i Geographic Information Systems, per individuare ancora più rapidamente asset e ordini di lavoro sulla base della loro posizione geografica.

    Autenticazione Single Sign-On

    Mainsim consente l’autenticazione Sing Sign-On utilizzando Active Directory Federation Services (ADFS) e SAML, in modo che il software Mainsim possa essere integrato con un sistema aziendale utilizzando un singolo ID utente e password.

    CMMS integrazione con i sistemi di business intelligence

    Mainsim ospita nativamente al suo interno un sistema di BI (business Intelligence) che ti permette di analizzare in modo molto approfondito i tuoi dati attraverso una reportistica completa dei KPI di manutenzione.

    Ma se la tua azienda utilizza già un sistema di BI? Nessun problema. Mainsim è in grado di integrarsi perfettamente con qualsiasi sistema di business intelligence.

    cmms integrazione sap

    La gestione degli spazi: integra mainsim con AutoDesk e AutoCAD.

    Integra la base dati di mainsim con le planimetrie disponibili in AutoDesk.

    Le parti mappate con AutoCAD/AutoDesk vengono aggiornate sul software in modo automatico ed è possibile generare, gestire e visualizzare informazioni specifiche sugli spazi, l’occupazione delle aree e relativi costi, sia in formato alfanumerico che grafico.

    Integrazione tramite un semplice plugin

    Completa integrazione tra la base dati di mainsim e le planimetrie disponibili in CAD.

    +

    Sincronizzazione automatica

    Le parti mappate in CAD vengono automaticamente aggiornate su mainsim con le informazioni contenute.

    Scopri come l’Ospedale Bambino Gesù è riuscito ad integrare mainsim con il AutoCAD.

    Adotta strategie di manutenzione basate sull’utilizzo effettivo e le condizioni

    Adotta una strategia di manutenzione su condizione. Integra i contatori e i sensori applicati ai tuoi impianti con mainsim per automatizzare il lavoro, aprire ordini di lavoro in base ai trigger impostati, velocizzare il workflow e ottimizzare la disponibilità dei tuoi asset.

    t

    Cos'è un trigger?

    Un trigger è un evento che scatena un azione automatica all’interno di mainsim. Per esempio, un trigger basato sul chilometraggio, permette a mainsim di aprire automaticamente un ordine di lavoro ogni volta che viene raggiunto un determinato numero di chilometri.

    Trigger basati sull'utilizzo

    Apri automaticamente nuovi ordini di lavoro sulla base dell’utilizzo effettivo di una macchina o di un impianto, come per esempio le ore di esercizio, il conteggio dei cicli, il numero di battute o il chilometraggio.

    Trigger bsati sulle condizioni

    Attiva automaticamente la manutenzione in base alle condizioni dell’attrezzatura, acquisendo dati in tempo reale dai sensori circa le vibrazioni, la temperatura, la pressione, la lubrificazione etc.

    Scopri come Contarina è riuscita ad aumentare la disponibilità dei suoi asset adottando una seria strategia di manutenzione su condizione.

    Fai un balzo nel futuro integrando il CMMS ai tuoi smart devices.

    Integra mainsim ai nuovi device smart, come gli smart glasses, per ottimizzare gli interventi e potenziare i tuoi tecnici sul campo. Oppure opta per soluzioni di asset tracking e asset management tramite tecnologia RFID o BLE.

    Smart glasses

    Raggiungi i tecnici sul campo offrendo loro il supporto e il know-how di cui hanno bisogno da remoto.

    Tecnologia RFID e BLE

    Traccia la posizione e la disponibilità dei tuoi asset in modo automatico all’interno e all’esterno dei tuoi edifici.

    Hai in mente altre integrazioni?

    • Integrazioni con rubriche aziendali
    • CRM
    • LDAP/Active Directory
    • Integrazioni con gestionali per il recupero dei centri di costo
    • Integrazione con sistemi IDM (Identity Management aziendale)
    • Gestionali TTS
    • Sistemi di gestione degli accessi
    • Sistemi di smart reception
    • Google e outlook calendar
    • Sistemi di fatturazione
    • Microsoft Teams e sistemi di comunicazione
    • Google Maps e sistemi GPS

    Non trovi l’integrazione che ti interessa o vuoi saperne di più?

    Scrivici a info@mainsim.com oppure richiedi la demo tramite il pulsante qui sotto e sarai richiamato da un nostro esperto.