CMMS INTEGRAZIONE

Integra il tuo CMMS a tutti i sistemi aziendali, per rendere il tuo software di manutenzione ancora più potente ed efficace.

Le integrazioni con il tuo CMMS ti permettono di connettere, collezionare e condividere i dati della tua manutenzione attraverso qualsiasi sistema aziendale, dai sensori fino al controllo degli asset, passando per software gestionali come SAP, Oracle etc.

CMMS INTEGRAZIONE:

INTEGRARE IL TUO CMMS CON I TUOI SISTEMI

Per comprendere l’integrazione di un  software CMMS, dobbiamo prima avere ben chiaro il ruolo di questi sistemi all’interno dell’azienda. I sistemi CMMS sono una preziosa risorsa per aziende di vari settori, dal facility management, al settore manifatturiero e industriale, passando per il settore hospitality e quello healthcare.

Questi sistemi contengono dati sugli asset, ovvero il patrimonio aziendale, sulle attività di manutenzione fatte e su ciò che dovrà essere fatto, sui materiali di ricambio, sulle squadre di manutenzione interne ed esterne.

Tutto questo per consentire ai team di manutenzione, di produzione e del top management di comprendere meglio come l’asset management e la manutenzione interagiscono con l’azienda.

 

NESSUN CMMS È UN’ISOLA

Partendo da queste premesse, è evidente come un moderno CMMS non possa più essere pensato come un’isola all’interno dell’infrastruttura informatica di un’azienda, ma debba essere pensato invece come un sistema integrato.

Questo approccio spesso ha portato le aziende a integrare la funzione CMMS all’interno del proprio strumento ERP (Enterprise Resource Planning, letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”).

Tuttavia, la peculiarità delle funzioni di un software di gestione della manutenzione CMMS, male si adattano alle caratteristiche di un sistema ERP. Il risultato finale si traduce spesso in una difficoltà di utilizzo del sistema ERP da parte del team di manutenzione e il seguente fallimento del progetto CMMS all’interno dell’ERP.

UN CMMS PER LE TUE ESIGENZE

Mainsim propone un approccio diverso che rispetti entrambe le esigenze. Da una parte la necessità di uno strumento dipartimentale, cioè in grado di rispettare le esigenze di semplicità e completezza di funzioni richieste dalla manutenzione e dall’altro la possibilità di connettere il CMMS con l’intero stack tecnologico di un’azienda, sia che si tratti di gestione delle utenze, di ordini e richieste di ordini, informazioni dai sistemi di governo della produzione (MES e schedulazione), BIM, IoT, etc.

LE INFINITE POSSIBILITÀ DI INTEGRAZIONE DI UN CMMS

Alcuni esempi di integrazione CMMS. Infinite possibilità.

  • Autenticazione Single Sign-On

Mainsim consente l’autenticazione Sing Sign-On utilizzando Active Directory Federation Services (ADFS) e SAML, in modo che il software Mainsim possa essere integrato con un sistema aziendale utilizzando un singolo ID utente e password.

  • Integrazione con ERP

Integrare Mainsim con il proprio ERP aziendale può essere un’opportunità per sfruttare meglio entrambe i sistemi. Questo ti consentirà di centralizzare tutto, facilitando la ricerca delle informazioni. Gli asset, ovvero l’anagrafica patrimoniale è uno degli elementi che può essere condiviso da entrambi i sistemi. Ma non solo. Magazzino e gestione degli acquisti, risorse umane, emissione delle richieste di acquisto e degli ordini di acquisto possono essere le integrazioni più comuni.

  • MES

In ambito manifatturiero e di produzione è possibile ottenere preziose informazioni dai sistemi di controllo e di gestione della produzione, MES. Dati di produzione, ore di funzionamento, fermi macchina sono alcune delle informazioni che possono essere integrate in Mainsim.

  • IoT e BMS

In ambito civile e facility management, si sente parlare oggi con sempre maggiore frequenza di integrazione con IoT e più in generale con BMS (Building Management System). Mainsim può trarre importanti informazioni da questi sistemi e indirizzare le attività di manutenzione anche a fronte dei dati provenienti da questi sistemi.

Scopri tutte le possibilità di integrazione del nostro CMMS. Parlane con uno dei nostri esperti. Non vediamo l’orda di sentirti!

UNISCITI AGLI ESPERTI DI MANUTENZIONE

Richiedi subito una demo gratuita e parlane con uno dei nostri esperti nel tuo settore