Demo

Computerized Maintenance Management system

Semplifica la manutenzione con il CMMS mainsim.

Un software CMMS (Computerized Maintenance Management System) può rivoluzionare la storia della manutenzione.

Smetti di perdere tempo dietro a software per la manutenzione difficili da usare. Poni fine a telefonate continue, e-mail, messaggi e cartelle Excel.

Mainsim è il CMMS semplice e interattivo che ti permette di ottimizzare la gestione di impianti, strutture e processi di manutenzione senza impazzire.

cmms
video CMMS

Guarda il video di un minuto e mezzo per una panoramica veloce delle principali caratteristiche del CMMS mainsim.

Crea, gestisci e perfeziona.

Dalla richiesta di intervento all’ordine di lavoro senza limiti.

Prenditi cura delle tue risorse nel modo più semplice. Con il CMMS mainsim bastano pochi clic per aprire una richiesta di intervento, grazie a procedure guidate e completamente personalizzate.

Richieste di intervento in meno di un minuto

Poni fine a richieste di intervento poco chiare e difficili da formulare. Grazie a procedure guidate personalizzate, aprire una segnalazione è un gioco da ragazzi.

Z

Semplifica le richieste di intervento

Utenti e ospiti possono aprire richieste illimitate attraverso un portale web dedicato. Progetta e personalizza i tuoi moduli di richiesta intervento in modo da renderli semplici anche per i non addetti ai lavori.

cmms (computerized maintenance management system)

Gestisci e monitora gli ordini di lavoro.

Trasforma le richieste in ordini di lavoro direttamente dal tuo CMMS.

Tieni sotto controllo le operazioni di tecnici e fornitori con un software manutenzione.

Tracciare, monitorare, assegnare, gestire le operazioni di manutenzione con il CMMS mainsim è più facile e veloce che mai. Il CMMS ti permette di restare sempre aggiornato in tempo reale su tutto ciò che succede all’interno della tua facility e ai tuoi impianti.

CMMS software

Assegna e completa gli ordini di lavoro

Assegna le attività, allega foto, documenti e check-list. Dai priorità agli interventi più urgenti e aggiungi una lista delle parti  di ricambio suggerite per ogni ordine di lavoro in modo che i tecnici possano consultare rapidamente tutto ciò di cui hanno bisogno e arrivare sul campo preparati. 

Traccia e monitora le attività in real time

Visualizza tutti gli ordini di lavoro su un’unica dashboard sempre aggiornata in tempo reale. Tutte le informazioni che ti servono sono a portata di clic. Controlla lo stato delle singole attività, monitora i tempi e i costi, modifica le priorità e resta sempre informato su tutto ciò che accade.

Analizza le performance e monitora i KPI

Analizza l’andamento degli ordini di lavoro in pochi clic, gestisci gli arretrati, individua quali operazioni stanno richiedendo più tempo del previsto. Il sistema di BI (business intelligence) integrato in mainsim è una fonte inesauribile di informazioni preziose.

Guarda mainsim in azione.

Scopri come funziona il CMMS mainsim con uno dei nostri video.

Migliora la comunicazione.

Risparmia tempo ed energie comunicando in tempo reale all’interno e all’esterno del tuo team con il software CMMS.

Un software CMMS ti permette di comunicare con clienti, tecnici e fornitori in tempo reale. Invia e ricevi notifiche per ricordarti scadenze e informarti sull’andamento dei lavori, aggiungi note, check-list e molto altro per rafforzare la comunicazione all’interno e all’esterno del tuo team, grazie ad un sistema CMMS collaborativo e interattivo.

Notifiche push

Invia e ricevi notifiche direttamente sul cellulare. Informa i tecnici e i fornitori quando vengono loro assegnati nuovi ordini di lavoro e resta aggiornato sullo stato dell’attività in tempo reale.

Informazioni on-the-go

Dai ai tuoi tecnici e fornitori le informazioni di cui hanno bisogno allegandole direttamente agli ordini di lavoro e pianifica con loro la manutenzione sul calendario condiviso.

QR-Code

Quando sei sul campo puoi accedere a tutte le informazioni che cerchi scannerizzando il QR-Code o il barcode applicato ad un asset per accedere alla documentazione contenuta nel sistema in modo semplice e veloce.

App CMMS Mobile

Porta con te il CMMS anche da remoto con l’app CMMS mobile. Consulta note, documenti, check-list direttamente sul campo, registra i tempi di lavoro, firma e invia il rapportino digitale di fine intervento dal tuo cellulare.

    Cos’è un CMMS?

    Se ti stai chiedendo cos’è un software CMMS (Computerized Maintenance Management System) sappi che è anche conosciuto come SIM, acronimo di Sistema Informativo di Manutenzione.

    Un CMMS è un software manutenzione per la gestione informatizzata di tutti i processi che governano la manutenzione di strutture, impianti e macchine. Rientra a pieno titolo tra i tool indicati nell’industria 4.0 e nella trasformazione digitale delle aziende.

    Le funzioni di un CMMS sono importanti, ma ancora più importante è il modo in cui il software SIM viene utilizzato all’interno dell’azienda e come riesce ad adattarsi ai tuoi processi di manutenzione.

    Per questo motivo il CMMS mainsim è stato progettato e costruito tenendo in mente le persone.

    Molto spesso i sistemi CMMS sono conosciuti per la loro complessità che mette a dura prova la sua implementazione all’interno delle aziende. Basti pensare che ai suoi albori, negli anni ’60, un CMMS arrivava ad occupare un’intera stanza.

    Oggi, i CMMS più moderni entrano letteralmente in una tasca, grazie ad app per dispositivi cellulari e tablet.

    Malgrado ciò, molto spesso soluzioni sviluppate in-house dalle aziende o software CMMS ancora troppo complessi risultano inutili dal punto di vista della semplificazione e ottimizzazione dei processi che sarebbero chiamati ad apportare.

    Ecco perché in mainsim diamo tanta importanza alla User Experience: per rendere il nostro CMMS più vicino alle persone che lo utilizzeranno, con meccaniche semplici e intuitive. Proprio come un’app del tuo telefono.

    Asset Management.

    Gestisci e monitora asset e impianti con il sistema CMMS.

    Raccogli tutte le informazioni e i documenti che ti servono sui tuoi asset in un unico posto. Il CMMS ti permette di avere una visione a 360 gradi dello stato dei tuoi edifici e impianti. In qualunque momento.

    Mappa le tue risorse

    Crea un’anagrafica completa di tutti i tuoi asset e visualizza le informazioni che ti servono, quando ti servono in pochi clic. Ogni asset ha una propria dashboard all’interno della quale troverai tutto ciò che serve.

    Gestisci la documentazione

    Ottieni una visione completa dei tuoi asset. Il software CMMS ti permette di registrare lo storico di tutti gli interventi effettuati, conservare documenti, piani di manutenzione, check-list e statistiche sempre aggiornate. Usa queste informazioni per ottimizzare le tue strategie di manutenzione.

    cmms software

    Monitora le performance

    Monitora in ogni momento lo stato di attrezzature e impianti, controlla i contatori e crea template personalizzati. Puoi assegnare il personale adatto a ciascun asset e stabilire livelli di priorità di default, in base alla criticità dell’impianto.

    Controlla i costi

    Controlla i costi di manodopera per ciascun impianto, il costo dell’attrezzatura di ricambio, i tempi di servizio e tutte le statistiche e i KPI che ti servono per prendere decisioni informate in qualunque momento.

    Monitora le performance e i KPI.

    Sfrutta il sistema di business intelligence integrato nel tuo CMMS.

    Monitora metriche e KPI di manutenzione in modo semplice attraverso report intuitivi e personalizzati. Con un CMMS rendi visivi i tuoi dati e migliori la comprensione dei tuoi asset, impianti e processi.

    Crea report personalizzati

    Visualizza i KPI che desideri nel modo che preferisci. Il CMMS ti permette di creare dashboard personalizzate con i dati che ti servono, confrontare le metriche e le performance dei tuoi asset per scoprire i loro punti deboli.

    Scopri nuovi spazi di miglioramento

    Visualizza i peggiori asset in termini di performance, i tempi e i costi di manutenzione e monitora automaticamente gli indicatori fondamentali come il MTBF o l’MTTR e molti altri.

    cmms manutenzione

    Integra il tuo CMMS con qualsiasi sistema aziendale.

    Collega il tuo CMMS agli altri sistemi in uso e amplificane la potenza.

    Integra il software CMMS agli altri sistemi e gestionali che utilizzi nella tua azienda. Software ERP, SAP, sistemi MES, SCADA, BIM, AutoCAD e molto, molto altro.

    +

    Integra il CMMS ai software ERP

    Condividi informazioni sugli acquisti e sull’utilizzo dei materiali mettendo in comunicazione il CMMS software al sistema ERP in uso, in modo da mantenere bilanci accurati e prendere decisioni data-driven.

    Acquisisci dati dai sistemi di produzione

    Registra in tempo reale i dati forniti da sistemi MES e SCADA e trasferiscili al CMMS per monitorare le prestazioni dei tuoi impianti e mettere in comunicazione produzione e manutenzione.

    CMMS web based: la potenza del cloud.

    Al giorno d’oggi esistono essenzialmente due versioni dei CMMS (Computerized Maintenance Management System): la versione Cloud e quella On-Premise.

    Ma qual è la differenza tra le due?

    Semplifichiamo: con l’avvento della tecnologia SaaS (Software as a Service), i CMMS moderni possono essere utilizzati senza bisogno di alcuna installazione, ma semplicemente effettuando il login con ID e password, proprio come molti altri programmi ci hanno abituato.

    I vantaggi di un CMMS cloud sono molti: dalla semplicità di utilizzo, agli aggiornamenti gratuiti.

    Eppure non è per tutti: sono soprattutto le aziende più grandi, quelle enterprise, a chiedere il software nella versione on-premise, soprattutto per questioni di politiche interne.

    Per accontentare tutti, mainsim offre entrambe le possibilità, con una versione cloud e una on-premise. Perfettamente identiche l’una all’altra.

    Gestisci l’inventario e il magazzino ricambi.

    Tieni in ordine i materiali di ricambio presenti in magazzino, gestisci le entrate e le uscite e resta aggiornato.

    Gestisci le giacenze e il flusso di materiali all’interno del tuo magazzino ricambi con il QR-Code o il barcode.

    +

    Gestisci i materiali presenti in magazzino

    Applica il QR-Code o il barcode ai materiali in magazzino o agli scaffali per avere in un attimo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Aggiungi i materiali agli ordini di lavoro

    Aggiungi i materiali agli ordini di lavoro e quelli utilizzati durante l’intervento, quindi lascia che il sistema li sottragga da quelli presenti in magazzino.

    N

    Ricevi notifiche sui livelli di scorta presenti in magazzino

    Ricevi una notifica ogni volta che il livello di scorta di un materiale scende al di sotto della soglia impostata, in modo che tu possa rifornire il magazzino prima che sia troppo tardi.

    computerized maintenance management system

    Gestisci la manutenzione ovunque e in qualunque momento con l’app CMMS mobile.

    Raggiungi tecnici e fornitori direttamente sul campo con l’app CMMS mobile per dispositivi cellulari e tablet.

    Crea, completa e tieni traccia del tuo lavoro e di quello di tecnici e fornitori direttamente sul campo, con l’app CMMS mobile per dispositivi Android e iOS.

    +

    Velocizza la comunicazione

    Apri nuove richieste direttamente con il tuo cellulare. Ricevi e invia notifiche push, per aggiornare tecnici e fornitori sui nuovi ordini di lavoro che gli sono stati assegnati e condividi informazioni all’interno del team.

    Lavora da remoto, sia online che offline

    Consulta gli ordini di lavoro, accedi ai documenti e a tutti i dettagli, registra i tempi di lavoro, allega foto e annotazioni. Anche quando non sei connesso a internet. Il sistema si aggiornerà sincronizzando immediatamente tutti i dati non appena tornerai online.

    N

    Migliora il lavoro di tecnici e fornitori

    Permetti a tecnici e fornitori di accedere a tutte le informazioni di cui hanno bisogno quando sono sul campo. Registra i tempi di lavoro, consulta i documenti, scatta una foto e allegala all’ordine di lavoro. Puoi anche scansionare il QR-Code applicato ad un asset per richiamare le informazioni che cerchi. 

    app cmms mobile
    l

    Firma e invia il rapportino digitale

    Concluso l’intervento, tecnici e fornitori possono firmare il rapportino digitale e inviarlo al sistema. Il CMMS ne registra i dati contenuti tenendo tutto in ordine per te e a portata di clic.

    ]

    Registra i tempi di intervento

    Con il tasto Rec&Stop, tecnici e fornitori possono registrare i tempi di lavoro effettivi tramite il proprio cellulare, trasmettendo il dato al sistema.

    Trova gli asset con il geotag

    Aiuta i tecnici a localizzare l’asset o l’impianto su cui devono intervenire. Grazie al geo tag allegato all’ordine di lavoro non avranno problemi.

    Cosa scegli?

    Manutenzione

    senza un CMMS

    • QProblemi di comunicazione
    • QRitardi nel lavoro
    • QScadenze non rispettate
    • QTempo perso
    • QMancanza di informazioni
    • QInefficienze
    • QScarsa conoscenza di asset e processi

    Manuetenzione

    con un CMMS

    • RTracciabililtà degli interventi
    • RPianificazione della manutenzione
    • RMonitoraggio real time delle attività
    • RGestione dei documenti
    • RGestione dei tecnici e fornitori
    • RComunicazione più veloce
    • RMonitoraggio metriche e KPI

    Qual è il miglior CMMS per la tua azienda?

    Le funzioni e le caratteristiche di un CMMS sono importanti, ma ancora più importante è il modo in cui il software di manutenzione viene utilizzato dall’azienda per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Scopri qual è la soluzione CMMS (Computerized Maintenance Management System) più adatta alle tue esigenze.

    CMMS per il facility management e global service.

    Rientrano in questa macro-categoria tutti coloro che hanno la necessità di un CMMS per gestire i processi di manutenzione relativi a immobili e strutture di proprietà dell’azienda o per conto dei propri clienti.

     

    • Facility management
    • Global Service, pulizie e manutenzioni
    • Strutture ospedaliere e sanitarie
    • Alberghi, resort, properties e real estate
    • Retail e punti vendita
    • Scuole e università
    • Edifici pubblici

    CMMS per la manutenzione impianti.

    Lo stesso CMMS usato dai facility manager, ma con caratteristiche pensate appositamente per la manutenzione di impianti e asset nel settore produttivo, compresa l’integrazione con qualsiasi sistema dell’Industria 4.0.

     

    • Industria
    • Manutenzione impianti produttivi
    • Manifattura
    • Oil & Gas
    • Shipping
    • Industria mineraria
    • Fleet management

    Unisciti agli esperti di manutenzione.

    logo san raffaele
    logo forte village
    logo contarina
    logo duferco
    logo saint gobain
    logo lavazza
    engie logo
    fincantieri logo

    Scopri perché le aziende ci scelgono

    Ogni demo è preceduta da una call informativa di un nostro esperto per rispondere alle tue domande e verificare che vi sia un allineamento tra le tue esigenze e le caratteristiche del CMMS mainsim.