CASE STUDY

Terminal Darsena Toscana

Manutenzione on-condition e time based per gli asset di movimentazione merci nel Porto di Livorno

case study terminal darsena toscana

Il Porto di Livorno

Il Terminal del Porto di Livorno grazie alla sua posizione strategica in termini logistici e alla capacità operativa di 900.000 TEU annui è oggi lo scalo portuale di riferimento del centro-nord-est Italia oltre ad essere punto di sbocco principale ai mercati europei, americani e africani.

Il TDT vanta una superficie complessiva di circa 390.000 mq e e contano un parco mezzi composto da 6 gru di banchina, 13 RTG (gru di piazzale o rubber-tired gantry), 13 RS (Reacher Stacker) e 38 torri faro.

Le necessità

In ambito portuale la disponibilità 24/7 delle infrastrutture atte alla movimentazione dei container delle merci in ingresso e in uscita è il cuore pulsante per l’espletamento delle attività repentine tipiche del settore.

Per la movimentazione dei container il cliente gestisce impianti e attrezzature specifiche degli scali portuali merci di tutto il mondo, come gru di banchina, gru di piazzale e carrelli a braccio e mezzi di trasporto su gomma per un totale di circa 600 asset, i quali non possono per nessun motivo registrare disservizi prolungati che andrebbero a minare il livello di servizio offerto da uno snodo logistico così importante.

Allo stesso tempo era necessario tenere traccia delle lavorazioni effettuate e riuscire ad avere una visione globale delle attività da svolgere in futuro così da ridurre al minimo i tempi di fermo massimizzando la disponibilità delle infrastrutture.

porto di livorno - TDT

Gli obiettivi

Il fattore trainante nella scelta del CMMS mainsim per TDT nella gestione delle manutenzioni sugli asset di movimentazione portuale è stato quello di implementare un sistema che non fosse home-made e che potesse gestire in maniera più strutturata le attività di manutenzione a guasto accorciando i tempi di richiesta e di pronto intervento insieme al monitoraggio dello stato delle manutenzioni pianificate come le attività di manutenzione su condizione e time-based per aumentare i livelli di Reliability e Availability degli asset.

r

Manutenzione a guasto

g

Manutenzione su condizione

Manutenzione periodica

Metriche e KPI

I punti di forza dell’implementazione del CMMS mainsim

Ticketing e App Mobile

La gestione delle richieste di intervento tramite l’App Mobile

Manutenzione a guasto

Le richieste di intervento per segnalazioni di guasti improvvisi vengono gestiti utilizzando device mobili in uso alla maggior parte del personale. Gli addetti di manutenzione o gli operativi sul campo possono aprire i ticket per le segnalazioni di pronto intervento tramite Wizard, il portale di richiesta rapida di mainsim, il quale viene poi inoltrato al fornitore di riferimento . Dopo l’analisi del guasto il fornitore è in grado di chiudere il pronto intervento o richiedere l’intervento della squadra di manutenzione interna allo scalo se l’attività lo richiede.

On-Condition generator e contatori

Manutenzione On-Condition

Creazione automatica degli Ordini di Lavoro in base alle condizioni raggiunte

Tramite la lettura dei contatori presenti sui mezzi di movimentazione, mainsim è in grado di effettuare la creazione automatica degli Ordini di Lavoro ogni volta che vengono raggiunte determinate condizioni come ad esempio le ore d’uso effettive che sono stabilite per i tagliandi o per collaudi specifici.

On-Condition Generator

Al raggiungimento dei livelli definiti dai contatori vengono generati Ordini di Lavoro automatici, i quali sono poi assegnati a squadre di lavoro associate alla tipologia di manutenzione da svolgere.

on-condition generator

Manutenzione Periodica

Monitoraggio e ottimizzazione

La gestione delle attività portuali e manutentive

Grazie al monitoraggio delle attività di manutenzione periodiche il cliente è in grado di valutare quali condizioni vengono raggiunte prima, così da ottimizzare il numero delle attività. L’esempio più comune è quello di monitorare l’avvicinarsi di un’attività pianificata – basata su un determinato periodo di tempo – ed effettuare la manutenzione unitamente ad un intervento basato sulle condizioni dell’asset (raggiungimento delle ore di attività) così da accorciare i tempi di fermo e incrementare la disponibilità di asset e mezzi.

manutenzione programmata TDT

Rifornimenti

Wizard e storico dei dati

Il monitoraggio dello stato di attività delle flotte attraverso la scheda carburante

Per monitorare le ore di attività dei mezzi a carburante presenti sulla banchina, TDT ha personalizzato il proprio Wizard in base alle sue esigenze.

L’addetto ai rifornimenti ha la possibilità di accedere alla scheda rifornimenti attraverso una sezione dedicata, nella quale vengono mostrati solo i mezzi a gasolio. L’addetto inserisce i dettagli del rifornimento insieme alla lettura del contatore delle ore di attività del mezzo. Una volta completato il rifornimento, le letture passano ad una fase di approvazione da parte del Supervisore. Una volta confermata l’attendibilità dei dati con lo storico dei rifornimenti e le ore di lavoro effettive associate all’asset, i dettagli del rifornimento vengono inoltrati all’Ufficio Contabilità.

wizard rifornimenti TDT
gestione rifornimenti TDT

Kanban

Il monitoraggio della disponibilità dei mezzi

Per TDT avere una visione chiara, dettagliata e in tempo reale della disponibilità delle attrezzature è di fondamentale importanza per decidere dove e quali attività intraprendere per le operazioni di scarico e carico dalla banchina.

Attraverso un Kanban personalizzato, che viene proiettato sugli schermi all’interno della Control Room del Reparto Manutenzione, è possibile monitorare in tempo reale lo stato di disponibilità delle gru da banchina. In questo modo i manutentori sono sempre aggiornati circa lo stato di attività delle infrastrutture e sono in grado di prendere decisioni informate, ottimizzando così le attività produttive ed evitando sovrapposizioni e colli di bottiglia.

kanban TDT

Metriche e KPI

Reliability e Availability

Tra gli obiettivi di di TDT vi era quello di monitorare sia la disponibilità che l’affidabilità degli asset da banchina, unitamente al monitoraggio delle metriche e KPI di manutenzione come il tempo medio di riparazione (MTTR) e il tempo medio tra i guasti (MTBF).

Per l’analisi della Reliability, ossia l’affidabilità dei loro asset, TDT utilizza una formula specifica, per ottenere il totale delle ore di avviamento operativo, ossia l’effettiva operatività delle gru:

Per analizzare il tasso di disponibilità (Availability) degli asset invece, la formula utilizzata considera il Totale delle ore di attività e il tempo totale dedicato alle manutenzioni ordinarie, straordinarie o correttive.

Totale ore di avviamento operativo per asset – Totale tempo di P.I. per guasto sullo stesso asset /  Totale ore di avviamento operativo per asset

Totale ore (in un determinato periodo di tempo) – Tempo totale per manutenzione (ordinaria, straordinaria o correttiva) / Totale ore (in un determinato periodo di tempo)

Integrazioni

Magazzino

La gestione del magazzino ricambi è gestita tramite l’integrazione con il sistema in uso da TDT, ed è riservata agli operatori del Reparto Manutenzione, i quali hanno accesso in ogni momento alle quantità delle scorte presenti a magazzino, ricevendo notifiche automatiche ogni volta che le giacenze scendono sotto le soglie impostate.

Qlik

L’analisi dell’effettiva operatività viene inoltre monitorata su mainsim attraverso l’integrazione con Qlik, anche per i mezzi che non necessitano rifornimenti di carburante. In questo caso, il tracciamento delle ore d’uso effettive viene tracciato partendo dalla scheda Rifornimenti, così da ottenere il tracciamento e lo storico delle ore di utilizzo per report dettagliati e istantanei sull’effettiva operatività degli asset.

integrazioni TDT

Vantaggi

Tracciamento delle attività

L’introduzione di mainsim ha permesso al Terminal Darsena Toscana del Porto di Livorno di tracciare l’intero flusso delle richieste di pronto intervento e di monitorare la natura dei guasti coinvolgendo su un’unica piattaforma i team sia interni che esterni di manutenzione, migliorando così l’organizzazione delle attività.

Analisi di affidabilità e disponibilità

L’utilizzo di metriche proprie della manutenzione unitamente all’analisi della Reliability e Availability degli impianti di banchina consente di ottenere informazioni precise circa il livello di sicurezza e stato degli asset, portando benefici a livello di gestione delle infrastrutture e innalzando il livello del servizio dello scalo.

Monitoraggio attrezzature portuali

Grazie alla customizzazione del portale richieste intervento rapide dedicato ai Rifornimenti dei mezzi a carburante consente a TDT di monitorare lo stato di attività dell’interno parco mezzi in maniera capillare, tenendo al contempo sotto controllo i costi e abbattendo i tempi morti di comunicazione con i reparti Amministrativi.

Ottimizzazione attività di Operations&Maintenance

La lettura dei contatori attraverso mainsim contente a TDT di avere maggiore visibilità sullo stato di salute degli asset favorendo l’ottimizzazione delle attività di manutenzione Time-based accorpandole all’occorrenza alle attività di manutenzione On-condition, portando così ad una gestione più snella e senza intoppi delle attività logistiche portuali.

Sei in cerca di ispirazione?
Guarda altre storie di successo simili.

Contarina

Ottimizzazione dei processi, gestione dei dati e manutenzione su condizione.

Fincantieri

La gestione dei fornitori e delle attività di garanzia per le navi da crociera.

White Label

La manutenzione di asset complessi in ambito industriale e logistico.

Mettici alla prova.

Richiedi ora una demo gratuita.

Non sei ancora pronto per una demo? Scarica la brochure