Saint-Gobain: controllo, compliance e flussi manutentivi in ambito industriale

Dal coordinamento dei team tecnici alla gestione documentale e compliance normativa: come mainsim supporta la governance manutentiva di Saint-Gobain nei suoi impianti italiani

case study saint gobain

SETTORE

industry

cosa gestisce

IMPIANTI DI PRODUZIONE

INTEGRAZIONI

SAP, BI

Obiettivi del progetto

Integrazione con SAP

Digitalizzazione dei processi

Governance centralizzata

Tracciabilità completa

saint gobain
lavazza cmms

Monitoraggio costante dello stato operativo delle linee di produzione e di tutte le attrezzature critiche per il processo produttivo e le attività logistiche.

Un colosso della building industry verso una manutenzione connessa

Con oltre 160.000 dipendenti in 76 paesi, Saint-Gobain è un leader globale nella produzione e distribuzione di materiali per l’edilizia e l’industria. In Italia conta 42 siti attivi e un fatturato di oltre 1,1 miliardi di euro. La sua visione unisce sostenibilità e innovazione tecnologica, puntando all’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale. In questo contesto, mainsim è stato scelto per digitalizzare i flussi di manutenzione, garantire il rispetto normativo e assicurare una gestione armonizzata delle operations nei principali impianti italiani: da Pisa a Casola, da Aquino a Mezzocorona.

manutenzione impianti packaging
facility management lavazza

Il CMMS per la compliance e l’efficienza della manutenzione industriale

Saint-Gobain ha adottato mainsim con l’obiettivo di armonizzare i processi manutentivi nei suoi principali stabilimenti italiani. La piattaforma è stata integrata con SAP e i sistemi interni, consentendo un controllo accurato sullo stato degli impianti e dei ricambi. Tutte le attività – correttive, preventive e ispezioni – sono oggi tracciate digitalmente, con gestione dei flussi di lavoro su più livelli. La gestione documentale, uno degli aspetti più critici in ottica compliance, è stata centralizzata e resa accessibile a team interni ed esterni, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i rischi. Inoltre, grazie al reporting di Business Intelligence (BI) e all’integrazione con piattaforme di analisi, i dati manutentivi sono sempre disponibili per valutazioni strategiche, KPI e verifiche normative.

Sei in cerca di ispirazione?

Guarda altre storie di successo simili.

case study kerakoll

Kerakoll

Gestione multi-site per favorire il controllo di tutti i siti produttivi e miglioramento continuo.

Leggi il case →

capp plast case study

Capp Plast

Manutenzione come costo indiretto, diretto o direttizzabile? L’analisi dei costi con mainsim.

Leggi il case →

case study caleffi

Caleffi

Migliorare la comunicazione tra manutenzione e produzione con l’integrazione con MES.

Leggi il case →

case study texbond

Texbond

Manutenzione degli impianti produttivi e magazzino nell’industria tessile non tessile.

Leggi il case →

Mettici alla prova.

Valutiamo insieme le tue sfide, ti spieghiamo come il CMMS Mainsim è in grado di aiutarti e ti aiutiamo a mettere in pratica il cambiamento.

Non sei ancora pronto per una demo? Scarica la brochure