Case study

Futura Smart Grid

La gestione dei centri di costo, del portfolio clienti e dei fornitori

per le aziende multiservice/assistenza nel Facility Management.

L’azienda

Futura Smart Grid nasce nel 2013 grazie ad un team di professionisti e consulenti di Facility Management, Engineering e General Contracting.

Oggi Futura gestisce più di 500 siti in Italia, grazie ad un modello di governance efficace e digitale e ad un team di professionisti con competenze trasversali.

Nel 2021, per il terzo anno consecutivo, Futura è inserita da Il Sole 24 Ore nella classifica “Leader della Crescita”.

futura smart grid

Scarica il case study completo in pdf

(non è necessario compilare alcun form)

Il background

Secondo studi recenti, più delll’80% delle aziende fa ricorso all’outsourcing per la gestione di alcuni o tutti i servizi legati al facility management.

In un mercato così vasto, i Service Provider (aziende che forniscono servizi e assistenza tecnica in ambito facility ai propri clienti, come Futura) hanno la necessità di garantire uno standard di servizio eccellente, monitorare costantemente l’andamento delle commesse e contenere i costi.

Indice dei contenuti
  1. L’azienda
  2. Il background
  3. Hard & Soft Service
  4. La sfida
  5. L’asset Management per i Service Provider
  6. Stabilire i ruoli
  7. Personalizzare il workflow
  8. La gestione dei centri di costo
  9. Valutare i fornitori
  10. Listini e magazzino
  11. Conclusioni

Anno di adozione: 2001

Project Manager: Andrea Maoli

Altri progetti seguiti da Andrea

  • Fincantieri
  • 3i Engineering
  • Skill Service

Hard e Soft Service

Futura è in grado di offrire ai propri clienti sia servizi di tipo soft (pulizie, reception, sorveglianza, etc.) che hard (servizi di manutenzione). Questo implica spesso flussi di lavoro diversi che coinvolgono persone diverse, ma che devono essere gestiti attraverso un’unica piattaforma che sia collaborativa.

Hard Service

Riguarda tutti gli aspetti del Facility Management relativi alla gestione della manutenzione e degli asset.
Alcuni esempi sono la manutenzione degli impianti elettrici e termoidraulici, degli impianti di condizionamento, etc.

Soft Service

Riguarda tutti gli aspetti del Facility Management che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro confortevole, funzionale, salubre e sicuro. Ne sono un esempio i servizi di pulizia, di ristorazione aziendale, portineria, giardinaggio, vigilanza, servizi alla persona, etc.

La sfida

L’obiettivo di Futura a inizio implementazione era riuscire a semplificare il processo di gestione dei servizi erogati, tenendo traccia delle attività, delle persone coinvolte, dei tempi e dei costi di ciascuna operazione.

Poiché molti dei servizi prestati da Futura prevedono l’intervento diretto di un fornitore esterno, era necessario riuscire a coinvolgere anche loro – con differenti livelli di accesso – rendendoli autonomi nell’utilizzo della piattaforma.

case studies mainsim

Gli obiettivi, in breve

gestione documentale

Gestire commesse e servizi

sistema documentale

Digitalizzare i processi

gestione ordini fornitori

Coinvolgere i fornitori

mainsim partner CMMS

Monitorare i centri di costo

Scarica il case study completo

L’asset Management per i Service Provider

Quando si parla di asset management con un facility manager, ci si riferisce di solito alla gestione dei beni aziendali (gli edifici) e di tutte le altre risorse (arredi, impianti, sistemi etc.) che trovano posto al loro interno.

Per un Service Provider non è diverso, eccetto il fatto che invece di dover gestire le facility di una sola azienda, si trova a dover amministrare quelle di un intero portfolio clienti.

Questo significa aver a che fare con decine e decine di fornitori ogni giorno, telefonate, preventivi da sottomettere e tonnellate di documenti che distolgono l’attenzione da ciò che conta veramente: la soddisfazione del cliente finale.

mainsim software manutenzione

Anagrafica e schede degli asset: I clienti e le loro risorse sono organizzati in un’anagrafica digitale ordinata in modo gerarchico (in figura).

Questo permette a Futura di avere una completa visibilità della commessa, con tutte le informazioni e i documenti di ciascun cliente e di ogni loro asset sempre a portata di clic.

Wizard: Richeste Rapide

Attraverso il Wizard, Futura raccoglie le richieste d’intervento e le segnalazioni dei propri clienti. Il portale per le richieste rapide svolge una funzione molto importante per:

  • Incanalare le richieste all’interno del sistema: Le richieste aperte con Wizard vengono raccolte nel modulo di gestione degli ordini di lavoro, in attesa di essere gestite dal team di Futura.
  • Eliminare gli errori e semplificare la vita: Ogni cliente di Futura viene dotato di un Wizard configurato con i propri asset o con le tipologie di servizi previste dal contratto.

    Gli utenti vengono ulteriormente segmentati, in base al ruolo e alla loro ubicazione: “in questo modo l’utente legato allo store di Milano che accede al Wizard vedrà soltanto gli asset dell’edificio in cui si trova o che gli è pertinente.”

wizard mainsim

“Telefono, e-mail, messaggi, sono tutti canali di comunicazione veloci, ma sono anche pessimi dal punto di vista del tracciamento.”

Stabilire i ruoli: coinvolgere clienti e fornitori

 

Con diverse figure che devono essere in grado di collaborare all’interno della piattaforma, è essenziale individuare dei ruoli specifici per differenziare gli accessi al sistema.

Insieme al team di Futura sono state create le seguenti figure:

Futura Senior

Sono i responsabili della commessa di Futura ed hanno un accesso completo a tutte le informazioni e i dati contenuti nel sistema. Possono approvare preventivi, coinvolgere i fornitori, caricare e scaricare la documentazione e rendicontare i costi di ogni servizio.

Futura Junior

Hanno un accesso limitato al sistema. A differenza del ruolo Futura Senior che può vedere e gestire le attività di qualsiasi cliente, il ruolo Futura Junior consente una visibilità ristretta soltanto ai clienti a cui si è stati assegnati.

Fornitore

I fornitori di Futura hanno un accesso personalizzato. Possono condividere la documentazione, rispondere alle richieste di preventivo a cui sono stati assegnati ed emettere la rendicontazione delle attività, ma non possono per esempio vedere gli ordini di lavoro che non li riguardano.

Cliente Senior

Oltre alla normale segnalazione di un guasto, il ruolo Cliente Senior offre la possibilità di richiedere preventivi e servizi. Generalmente viene affidato questo ruolo ad uno store manager, o al responsabile della commessa (per esempio un facility manager).

Cliente Junior

Chiamato spesso come Utente Richiedente, il ruolo Cliente Junior ha un accesso estremamente limitato. Può soltanto accedere per segnalare un guasto o richiedere un servizio previsto dal contratto. Gli utenti richiedenti sono gratuiti ed illimitati.

Personalizzare il workflow

Collaborare con i fornitori

Riuscire a rendere più rapida e snella la comunicazione con i fornitori permette al team di Futura di gestire in tempi più rapidi la commessa, monitorare l’andamento delle attività e far rispettare gli standard richiesti ai propri fornitori.

Richieste di preventivo

Le richieste di preventivo possono essere emesse dal cliente finale (solo gli utenti con ruolo Senior) oppure da uno dei responsabili di Futura (sia ruoli Senior che Junior). Il workflow di richiesta preventivo può coinvolgere tutte queste figure, oltre ovviamente al fornitore stesso.

01.

Francesca Costa

(Cliente Senior)

Tramite Wizard, la Store Manager di un punto vendita di Milano richiede un preventivo per un revamping dell’illuminazione esterna del negozio

02.

Luca Roggero

(Futura Senior)

Il Responsabile della Commessa individua il fornitore adatto e lo coinvolge nel workflow

03.

Walter Bianco

(Fornitore)

Il fornitore elabora il preventivo che viene sottomesso al cliente dal Responsabile di Futura

04.

Francesca Costa

(Cliente Senior)

Accetta il preventivo e resta in attesa dell’intervento

05.

Walter Bianco

(Fornitore)

Il fornitore interviene e a conclusione dell’attività genera il rapportino digitale con il proprio telefono, raccoglie le firme e lo invia al sistema

06.

Luca Roggero

(Futura Senior)

Il ticket, in fase di chiusura ammininstrativa, viene consuntivato dal Responsabile di Futura

La gestione dei centri di costo

Scegliere i KPI legati ai costi.

Riuscire a gestire i costi e le spese associate ai singoli ticket è una parte fondamentale del lavoro del Service Provider.

Quando i ticket passano in fase di consuntivazione, il Provider ha una completa visibilità di quali siano i margini di ogni commessa (compreso il margine percentuale) e dei costi dovuti dovuti ai materiali, manodopera, o servizi.

Questo semplifica il processo di fatturazione e dal momento che i fornitori utilizzano mainsim, taglia drasticamente i tempi di attesa per ricevere la rendicontazione finale delle loro attività.

KPI legati ai costi monitorati da Futura:

R

Totale Costi Passivi

R

Totale Costi Attivi

R

Margine Commessa

R

Margine % Commessa

R

Costo Materiali

R

Costo Fornitori

R

Costo Beni/Servizi

Valutare i fornitori

Quando un provider si avvale di tanti fornitori, è essenziale riuscire a monitorare costantemente le loro prestazioni, per assicurarsi che il servizio offerto sia in linea con gli standard richiesti da Futura.

Coinvolgere i clienti nella valutazione dei fornitori

Attraverso una semplice survey inviata ai propri clienti alla fine di ogni intervento, Futura monitora i fornitori tramite due parametri:

Ranking: Posizione con cui si classifica il fornitore rispetto agli altri presenti in anagrafica

Rating: Valutazione media attribuita dai clienti al servizio prestato dal fornitore

“Il modo migliore per sapere cosa pensano i nostri clienti del servizio prestato da un fornitore, è chiederglielo.”

Listini e magazzino

I costi associati ad un ticket possono essere gestiti anche tramite listini e materiali presenti nel magazzino ricambi.

Una volta che il ticket viene associato ad un cliente, il fornitore oppure l’operatore di Futura inviato sul campo possono aggiungere i costi e le quantità dei materiali consumati durante l’intervento.

Questi possono essere selezionati dagli articoli presenti sul listino prezzi oppure aggiunti al ticket manualmente.

Pensieri finali

La tecnologia e la digitalizzazione dei processi di manutenzione/servizi per il Facility Management, aiutano a creare standard operativi chiari che semplificano la gestione delle commesse.

Coinvolgendo i fornitori all’interno del workflow, Futura riesce a gestire in meno tempo le richiete, tracciando ogni fase del ticket e collaborando in tempo reale con tutti gli attori coinvolti.

Il monitoraggio dei costi permette ai responsabili di Futura di essere sempre aggiornati sulle spese e sui margini di ciascuna commessa, oltre a conoscere cosa pensano i loro clienti dei fornitori utilizzati.

Questi possono essere selezionati dagli articoli presenti sul listino prezzi oppure aggiunti al ticket manualmente.

Allo stesso tempo però anche i fornitori sono costantemente monitorati, attraverso i parametri di ranking e di rating, consentendo al responsabile della commessa di effettuare le opportune analisi e valutazioni in pochi clic.

partner mainsim

Forse noi siamo un po’ di parte, ma loro no.

Ecco cosa dicono di noi i nostri clienti.

“Ho risolto il problema della comunicazione, risparmiando un sacco di mail e tracciando facilmente i processi in corso.”

Sara F.

Facility Manager

Retail

“mainsim ci ha permesso di gestire l’intero cicclo di vita di un ticket, arrivando anche all’emissione dell’ordine al fornitore.”

Giraldo E.

Facility Manager

Healthcare

“Interfaccia grafica semplice, struttura dati ben definita e facile integrazione con le altre applicazioni aziendali.”

Luigi Z.

Application Area Coordinator

Servizi Ambientali

“Usiamo Mainsim nella gestione quotidiana lavorando su manutenzione industriale, doveri di sicurezza e gestione delle persone.”

Enrico F.

Plant HR

Industria Mineraria

Mettici alla prova.

Oppure scarica la brochure.