Forte Village: facility management per l’hospitality di lusso

La gestione della manutenzione in uno dei resort più premiati al mondo, con oltre 700 unità ricettive distribuite in 8 hotel.
Dalla raccolta dati alla pianificazione strategica: così Forte Village ottimizza l’intera catena del valore della manutenzione.

case study lavazza

SETTORE

hospitality

cosa gestisce

Facility Management

asset gestiti

+700

Obiettivi del progetto

Centralizzare le richieste di manutenzione

Ottimizzare la distribuzione delle risorse

Monitorare carichi di lavoro e KPI

Migliorare la comunicazione interna
lavazza manutenzione
lavazza cmms

Oggi Forte Village traccia e archivia tutti gli interventi di manutenzione attraverso il CMMS, ha eliminato completamente l’uso della carta, evitando grosse perdite di dati e spreco di tempo e denaro.

Eccellenza turistica e complessità operativa

Forte Village è un resort pluripremiato con 8 hotel a 4 e 5 stelle, immerso in un parco di 47 ettari in Sardegna. Con una struttura così articolata, la Direzione Tecnica aveva l’urgenza di gestire in modo centralizzato e tracciabile migliaia di richieste manutentive che si concentrano soprattutto nei mesi estivi. La complessità operativa richiedeva un sistema in grado di semplificare i flussi, migliorare la comunicazione e valorizzare i dati per guidare decisioni strategiche.

nuvola lavazza
facility management lavazza

Gestione della manutenzione per l’hotellerie: focus su qualità e clienti

L’introduzione del CMMS mainsim ha completamente digitalizzato la gestione della manutenzione all’interno del resort. Tutte le reception sono oggi collegate a un sistema centralizzato per l’inserimento delle richieste, mentre il personale di housekeeping e i manutentori utilizzano l’app da smartphone e tablet per segnalare problemi, intervenire e chiudere i ticket.

La piattaforma consente anche la profilazione degli utenti per ruoli e autorizzazioni, la creazione di report personalizzati, l’associazione di documentazione tecnica a ogni asset e la gestione dello storico degli interventi, archiviato ogni anno per struttura. Inoltre, i responsabili hanno a disposizione dashboard dettagliate per monitorare i KPI di manutenzione e ottimizzare il carico di lavoro per squadra e manutentore. I dati ottenuti con mainsim si sono rivelati fondamentali per orientare in modo strategico i budget e pianificare nuovi investimenti infrastrutturali.

Sei in cerca di ispirazione?

Guarda altre storie di successo simili.

case study B&B Hotels

B&B Hotels

Garantire ai proprio ospiti lo stesso livello di comfort all’interno di tutte le strutture.

Leggi il case →

case study axa

AXA

La gestione dell’Hard e Soft Service all’interno del PalaAXA, l’HQ di Milano.

Leggi il case →

case study KOS

KOS Group

La gestione degli asset aziendali tra volume economico e volume operativo.

Leggi il case →

Mettici alla prova.

Valutiamo insieme le tue sfide, ti spieghiamo come il CMMS Mainsim è in grado di aiutarti e ti aiutiamo a mettere in pratica il cambiamento.

Non sei ancora pronto per una demo? Scarica la brochure