Engie: il service provider al fianco delle aziende con mainsim
Dal 2008 Engie utilizza mainsim per gestire commesse complesse in ambito hard e soft facility. Con una piattaforma semplice, flessibile e condivisa con i clienti, il team Engie ha digitalizzato asset, ticketing, workflow e SLA in un sistema unico e scalabile.

SETTORE
SERVICE PROVIDER
cosa gestisce
Facility Management
CLIENTI GESTITI
+1M
+10.000
Edifici efficientati
+500K
Punti luce di pubblica illuminazione
+300
Comuni gestiti
Obiettivi del progetto
Sistema di ticketing efficiente e condiviso
Report per il monitoraggio di SLA e KPI


“Collaboriamo con mainsim da moltissimo tempo: è un partner affidabile e un punto di riferimento nella gestione dei nostri contratti. La piattaforma è intuitiva, ben progettata,integrabile
e supportata da un’assistenza impeccabile.”
Federica Colonna, CAFM & Innovation Specialist ENGIE Italia
Un partner multiservizio al servizio dell’efficienza aziendale
Da oltre vent’anni in Italia e con più di 1 milione di clienti solo nel nostro paese, Engie fornisce alle aziende un servizio integrato a 360º, offrendo soluzioni innovative in ambito gas, elettricità, efficienza energetica e servizi. La gamma di servizi che sono offerti da Engie alle aziende riguardano l’intero spettro del facility management: dal soft service, come il servizio di pulizie o la videosorveglianza, fino all’hard service, come la manutenzione degli edifici e di tutti i beni che si trovano al loro interno.
La collaborazione con mainsim, attiva dal 2008, ha permesso all’azienda di digitalizzare la gestione operativa delle commesse, introducendo uno standard condiviso, efficace e misurabile, sia per il team Engie che per i clienti finali.


Un sistema disegnato per i service provider: semplice per il cliente, completo per il team
Engie aveva l’esigenza di gestire in modo digitale e centralizzato tutte le attività legate all’asset management e alla fornitura di servizi, sia hard che soft. Con mainsim, ogni aspetto della commessa è oggi tracciato e condiviso su un’unica piattaforma: dalle risorse tecniche, organizzate tramite anagrafiche personalizzate, ai processi, che si svolgono completamente all’interno del CMMS.
Il sistema di ticketing è il cuore operativo: il cliente invia la richiesta tramite Wizard, una procedura guidata e personalizzabile, evitando errori e accelerando la presa in carico. Il workflow si adatta alle diverse fasi operative e coinvolge supervisor, tecnici e stakeholder con accessi profilati. L’app mobile consente a tecnici e operatori di gestire tutto sul campo: ricevere notifiche, aggiornare le fasi del ticket, allegare foto e firmare digitalmente il rapportino di lavoro.
La piattaforma include anche funzionalità per la gestione documentale, la raccolta di preventivi e consuntivi, l’aggiornamento delle scadenze e l’invio di alert automatici. Tutte le attività vengono trasformate in dati leggibili e utili per monitorare SLA e KPI, che possono essere condivisi con i clienti finali per dimostrare trasparenza e valore. In oltre 15 anni di utilizzo, mainsim è diventato lo standard operativo con cui Engie governa i propri contratti, assicurando qualità, efficienza e scalabilità in ogni progetto.
Sei in cerca di ispirazione?
Guarda altre storie di successo simili.

AXA
La gestione dell’Hard e Soft Service all’interno del PalaAXA, l’HQ di Milano.

Lavazza
La gestione di Nuvola, l’HQ di Lavazza a Torino tra ticketing e fornitori.

BRT
Gestione delle filiali, delle strutture e dei beni aziendali con mainsim.
Mettici alla prova.
Valutiamo insieme le tue sfide, ti spieghiamo come il CMMS Mainsim è in grado di aiutarti e ti aiutiamo a mettere in pratica il cambiamento.
Non sei ancora pronto per una demo? Scarica la brochure