Aromata Group: la manutenzione nel Food & Beverage ora parla con produzione, costi e compliance

Il settore Food & Beverage è sottoposto a rigide normative. Aromata Group ha scelto mainsim per digitalizzare i flussi di manutenzione, integrare SAP e garantire la conformità normativa in ogni impianto.

case study lavazza

SETTORE

FOOD & BEVERAGE

cosa gestisce

Produzione, Facility Management, qhse

mq gestiti

+25.000

Obiettivi del progetto

service management

Monitorare i flussi e i processi di manutenzione di impianti e facility

Asset management

Analizzare i guasti e le performance degli impianti di produzione

monitoraggio dei costi

Fare luce sui costi associati alla manutenzione e ai fornitori

compliance management

Gestire i permessi di lavoro e i rischi legati alla sicurezza alimentare, QHSE e dei lavoratori

lavazza manutenzione
lavazza cmms

Serviva un sistema in grado di rispondere sia alle necessità del nostro settore, il Food & Beverage, soggetto a normative particolari, che a quelle di efficientamento degli impianti e di tutti i processi che ruotano intorno alla produzione, e non solo.

Tonio Grassman, Amministratore Delegato, Aromata Group

Il partner industriale per Food, Cosmesi e Pharma

Aromata Group è un gruppo industriale specializzato nella produzione di aromi, coloranti e ingredienti per l’industria alimentare, la cosmetica e il farmaceutico. La produzione si articola su tre siti in Lombardia (Bresso, Concorezzo e Gessate) all’interno di strutture moderne, pensate in ottica di sostenibilità e crescita continua.

nuvola lavazza

Ogni macchinario è stato censito e inserito a sistema. L’utente richiedente può aprire in autonomia una richiesta di manutenzione in pochi click, e viene costantemente aggiornato tramite un workflow di mail e un’area dedicata dove ha visibilità completa dello stato della manutenzione. 

Lorenzo Bertini, Plant Master Planning, Aromata Group

facility management lavazza

Il CMMS al servizio di gusto e qualità

Aromata Group si è trovata a gestire una crescita produttiva rapida e significativa, che ha richiesto una revisione completa dei processi di manutenzione. I limiti di una gestione cartacea, frammentata e non tracciabile hanno spinto l’azienda a dotarsi di un CMMS in grado di abbracciare tutti i reparti coinvolti nei processi di produzione.

Con mainsim, l’azienda ha implementato il portale Wizard per la segnalazione guidata dei guasti, riducendo gli errori e velocizzando l’apertura dei ticket. Gli asset sono stati tutti censiti, organizzati gerarchicamente e resi accessibili tramite QR code, garantendo una visibilità immediata su schede tecniche, cronologie e performance.

Il controllo dei costi è stato ottimizzato grazie all’integrazione con SAP, che ha permesso di gestire RdA e centri di costo in maniera automatizzata. Allo stesso tempo, la gestione dei permessi di lavoro ha garantito la piena conformità normativa, apprezzata anche durante gli audit di ATS, ASL e organismi di certificazione. Il progetto è stato guidato con metodo, secondo la roadmap mainsimWay: dal key user al pilota, fino al rollout su tutta l’organizzazione.

I recenti audit che abbiamo ricevuto ci hanno dimostrato quanto sia i valutatori dell’ATS che delle ASL e degli organismi volontari di certificazione abbiano apprezzato questo nuovo sistema, la cui implementazione ci ha fornito un aiuto sostanziale e formale veramente molto importante.

Francesca Rondinella, Responsabile Controllo Qualità, Aromata Group

L’integrazione con SAP è stata molto easy e oggi davvero con pochi click, riusciamo a passare dalla consuntivazione o preventivazione all’emissione dell’ordine di acquisto.

Stefano Bianchetti, Operations & Supply Chain Manager, Aromata Group

Con mainsim monitoriamo in maniera puntuale e precisa i costi all’interno del nostro bilancio, con specifico riferimento al tracciamento della business unit del centro di costo, informazioni per noi rilevanti per misurare performance e obiettivi a cui tendiamo per migliorare il nostro business.

Anna Sangiovanni, Finance Manager, Aromata Group

“ Ogni problematica viene inserita in autonomia dagli operatori all’interno del portale. Siamo passati da un qualcosa di cartaceo che era ingestibile, a qualcosa di veramente semplice e veramente utile. 

Antonio Tirini, Responsabile Produzione, Aromata Group, Stabilimento di Concorezzo

Benefici ottenuti

Tracciabilità completa e zero errori nelle richieste

La gestione dei ticket con Wizard ha eliminato gli errori manuali e migliorato la precisione delle richieste, velocizzando l’intero flusso di segnalazione e intervento.

Flussi strutturati e tempi sotto controllo

Il workflow operativo consente di monitorare ogni fase del processo, isolare inefficienze e ottimizzare i tempi di esecuzione con rendicontazione puntuale.

Controllo economico e automazione con SAP

L’integrazione con SAP ha semplificato la gestione degli acquisti, garantendo una visione completa dei costi per centro e categoria, senza duplicazioni o perdite di dati.

Compliance garantita e audit superati

I permessi di lavoro digitali assicurano la conformità normativa, con checklist dinamiche e gestione documentale centralizzata che hanno convinto anche ATS, ASL e enti certificatori.

Sei in cerca di ispirazione?

Guarda altre storie di successo simili.

case study sedamyl

Sedamyl

La gestione impianti di produzione e stoccaggio nell’industria alimentare.

Leggi il case →

case study bofrost

Bofrost

La gestione degli asset critici con focus sulla catena del freddo e sulle strutture specializzate.

Leggi il case →

case study orsero

Orsero

La gestione centralizzata delle sedi, centri distribuzione e siti locali nel settore alimentare.

Leggi il case →

Mettici alla prova.

Valutiamo insieme le tue sfide, ti spieghiamo come il CMMS Mainsim è in grado di aiutarti e ti aiutiamo a mettere in pratica il cambiamento.

Non sei ancora pronto per una demo? Scarica la brochure