10 BENEFICI (IRRINUNCIABILI) DI UN CMMS MANUTENZIONE

Quali sono i benefici derivanti dall’adozione di un CMMS manutenzione?

Per cercare di dare una risposta chiara e il più completa possibile a questa domanda, abbiamo provato a raccogliere 10 funzioni irrinunciabili di un CMMS in un’unica infografica!

SEI INTERESSATO AD UN SOFTWARE CMMS MA NON SAI SE È LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE?

Chiarisciti le idee in pochi minuti. Approfitta della nostra 5-minute call.

Una telefonata di cinque minuti con un nostro esperto di manutenzione, per capire se una soluzione CMMS è davvero ciò che fa al caso tuo.

SCARICA GRATIS L'INFOGRAFICA

Scarica subito e condividi l’infografica i 10 benefici di un CMMS.

QUALI SONO I MAGGIORI BENEFICI DI UN CMMS MANUTENZIONE?

Cominciamo dunque con le basi: cosa si intende per CMMS?

CMMS (Computerized Maintenance Management System) è un software creato per aiutare le aziende più moderne (e quelle che ancora non lo sono ma vogliono provare a modernizzarsi) a gestire e controllare le loro operazioni di manutenzione.

L’implementazione di un software CMMS manutenzione all’interno di un’azienda che fino ad oggi ha gestito le proprie attività manutentive con carta e penna o fogli excel, è un’operazione in grado di cambiare radicalmente il proprio lavoro e ottenere risultati importanti con il minimo sforzo (e in modo molto più semplice.)

Allo stesso tempo però, proprio perché un CMMS è un software dedicato a tutti i tipi di manutenzione, è importante scegliere quali benefici vogliamo ottenere dal nostro programma di manutenzione.

Potrebbe interessarci la rendicontazione dei costi e delle ore di lavoro, la pianificazione delle attività di manutenzione programmata, gestire il magazzino, creare richieste di intervento e ordini di lavoro in modo più semplice e veloce.

Anche per questo è bene avere chiari, nel momento in cui si considera la possibilità di adottare un CMMS per la propria manutenzione, quali sono i benefici che questo strumento apporterà al nostro lavoro.

L’infografica riassume brevemente questi benefici mettendoli in relazione a specifiche funzioni di un CMMS.

Per entrare più nel dettaglio di ciascuna funzione, ti consiglio di dare un’occhiata più da vicino, consultando la sezione specifica sul nostro sito.

Qui sotto invece, un compendio di quanto inserito nell’infografica, con il link alla relativa funzione.

Perché un CMMS?

  1. 1. Per pianificare e programmare le tue operazioni di manutenzione.
  2. Per aggiungere la documentazione necessaria ai tuoi ordini di lavoro come check-list e piani di manutenzione.
  3. Per rendere collaborativa e più efficiente la manutenzione: con un CMMS manutenzione tutti collaborano sulla stessa piattaforma. Tecnici, responsabili e fornitori. Scopri come funzionano le richieste di intervento.
  4. Per incrementare la produttività: elimina telefonate, email e carta stampata. Scopri come funzionano gli ordini di lavoro.
  5. Per ridurre i fermi macchina e aumenta il cliclo di vita degli asset con la manutenzione preventiva e il software di tracciamento dei fermi macchina.
  6. Per gestire le operazioni di manutenzione in movimento grazie all’app CMMS mobile.
  7. Per la gestione del magazzino ricambi.
  8. Per la rendicontazione dei costi, ma anche per analizzare i tempi di lavoro e gestire il team e i fornitori.
  9. Per rendere ancora più potenti i tuoi sistemi aziendali. Scopri le infinite possibilità di integrazione di un CMMS.
  10. Per l’asset management in generale: un CMMS ti permette di mappare i tuoi asset, gestirli e trovarli in un attimo insieme a tutta la documentazione necessaria!

Vuoi scoprire di più sulle qualità di un CMMS manutenzione? Consultala pagina dedicata a tutte le funzioni.

Stai pensando di acquistare un CMMS ma non sai come orientarti nell’acquisto? Ecco qui un sito con tante idee utili per aiutarti a prendere la decisione giusta!

Oppure leggi uno dei nostri case studies, per vedere cosa fanno altre aziende come la tua con un CMMS come il nostro!

Share This