fbpx

Our vision

Ci piace il nostro lavoro, i nostri clienti, il nostro software, la nostra impresa e lavorare insieme. Tutte queste cose insieme ci hanno fatto scoprire la passione per servire ed aiutare gli altri.

Abbiamo fatto crescere i nostri collaboratori con l’impegno che ha costruito la nostra visione di impresa.

Il nostro obiettivo è far risparmiare il tempo di ogni persona coinvolta nella pianificazione e gestione della manutenzione.

Per riuscirci abbiamo bisogno del tuo aiuto.

La nostra storia

Nel 2001 abbiamo iniziato facendo assistenza e consulenza nella configurazione di software di gestione di asset e della manutenzione (CMMS e EAM).
Con l’esperienza abbiamo scoperto che c’era qualcosa che non funzionava nell’offerta del software.
Aumentando i nostri clienti e conoscendo altri settori di mercato abbiamo avuto l’opportunità di testare e personalizzare molti software di manutenzione e di gestione asset presenti sul mercato.

Da costose soluzioni enterprise fino a sistemi low-cost e open source.

I risultati?

Prevedibile quanto frustante! Con le soluzioni enterprise, oltre al costo, abbiamo trovato inutili complicazioni per le funzioni più semplici. Durante l’implementazione il risultato era un sistema macchinoso e lento. Unito alle difficoltà nell’utilizzo di funzionalità non piaceva ai responsabili di manutenzione e allo staff che doveva utilizzarlo.

Dall’altra parte abbiamo trovato prodotti troppo semplici per poter essere efficienti. Senza possibilità di adeguare il software al cliente e incapace di soddisfare le sue aspettative.

Infine, al termine dell’implementazione, i responsabili di manutenzione non avevano abbastanza tempo per la (lunga) formazione per poter utilizzare il sistema efficacemente.

Il risultato: sistemi rifiutati o imposti con coercizione.

User experience

Noi pensiamo che tutti debbano poter usare un sistema informativo di manutenzione da chi lo usa solo per l’invio di segnalazioni agli utenti più esperti. Questo è il motivo per cui dal 2008 dopo una lunga serie di frustanti implementazioni presso vari clienti abbiamo deciso di sviluppare il nostro Sistema Informativo di Manutenzione, mainsim. Raccogliendo tutta l’esperienza di vecchi partner e clienti volevamo costruire un SIM che andasse a sostituire sistemi complicati e tecnicamente pesanti.

Non è stato facile riassumere in mainsim tutta la nostra esperienza, ma ce l’abbiamo fatta. Dopo 15 mesi di sforzi puramente mirati allo sviluppo siamo approdati al mercato con la prima versione completamente funzionante per il nostro primo cliente nel 2009, una compagnia di assicurazioni globale. Il primo impegno con un cliente di rilievo internazionale è stata una valida prova e un’opportunità di guadagnare visibilità. L’intero processo ha dimostrato che siamo stati in grado di interpretare il mercato e costruire qualcosa che soddisfacesse le esigenze del cliente.

Dove siamo oggi?

Adesso dopo 10 anni di sviluppo e dopo aver ascoltato tante esigenze dei nostri utenti, siamo riusciti a creare una soluzione matura e facilmente utilizzabile in tanti settori.

Nel 2017 l’acquisizione della mainsim srl da parte del Gruppo inustriale Duferco ha accelerato la nostra crescita e la capacità di investimento in ricerca e sviluppo.

Vogliamo condividere i nostri risultati proponendo mainsim a chiunque abbia a che fare con la pianificazione e la gestione delle attività di manutenzione.